PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA – JUVENTUS

PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-JUVENTUS/CATANIA – Il Catania mette in evidenza i limiti di una difesa Juventina che sembra tutt’altro che insuperabile. Ottimo lavoro degli avanti etnei e della coppia centrale siciliana, male il portiere Andujar che regala il pari alla Juventus. Nei bianconeri, bocciato il reparto difensivo, nessuno riesce ad andare sopra la semplice sufficienza: palma di migliore tra i bianconeri che va a Krasic in virtù del gol. Male Mazzoleni, che nel primo tempo manca due o tre interventi che avrebbero cambiato volto alla gara. Pareggio giusto, condizionato dagli errori sia in fase offensiva che difensiva da parte di entrambe le squadre.

CATANIA

Andujar 5 – Poco impegnato: al primo tiro serio manca l’intervento, regalando il pari a Krasic.

Alvarez 6 – Solo mezz’ora per lui, senza demeritare contro Elia, poi l’infortunio. Marchese 6 – Dal 29′, continua sulla falsariga del compagno di squadra.

Bellusci 6,5 – Ingabbia Matri in collaborazione con Spolli. Meno brillante tecnicamente del compagno di reparto, ma molto bravo a farsi sentire quando occorre.

Spolli 7 – Guida benissimo la difesa etnea per quasi tutta la gara. Quando serve usare le maniere dure non si tira indietro, mostrando grinta ed attenzione continua.

Capuano 6 – Contiene un Krasic che continua a non sembrare irresistibile. Ottimo lavoro come marcatore ma anche in fase di riproposizione. Sbaglia però in occasione del gol del serbo, quando lascia al bianconero lo spazio per tirare.

Delvecchio 6 – Sia quando è il momento di ripartire che quando si tratta di chiudere non demerita. Sbaglia il gol del 2 a 0 ad inizio ripresa, poi arriva il pari bianconero.

Almiron 6 – Partita da ex. Molto attento alla fase difensiva, chiude gli spazi impedendo la manovra dei bianconeri con diligenza e applicazione. Ledesma s.v. – Dal 67′.

Lodi 5,5 – Bene nel primo tempo, dove si rivela uomo d’ordine e geometra del centrocampo, male nella ripresa, dove manca in fase di contenimento.

Catellani 6,5 – Mette in crisi la corsia di destra juventina, costringendo gli avversari al fallo. Meno presente in fase di marcatura, nella ripresa cala il rendimento in maniera.

Bergessio 7
– Gol di rapina che porta in vantaggio il Catania in una gara che regala poche emozioni in area di rigore in tutto il primo tempo. Al 50′ sbaglia un gol già fatto. Suazo s.v. – Dal 78′.

Gomez 6,5 – Buon lavoro in fase di palleggio e pressing, oltre che nello sfruttare le ripartenze del Catania.

Allenatore: Montella 6,5 – Il Catania gioca ad armi pari contro la Juventus, dimostrando soltanto imprecisione quando si tratta di chiudere la partita (almeno tre i gol sbagliati dai siciliani).

JUVENTUS

Buffon 6 – Il Catania va diverse volte vicino al gol, ma manca praticamente la porta. Poche parate per lui.

Lichtsteiner 6 -Mette grinta rabbia andando a rimediare a qualche svarione dei compagni di reparto e provando a spingere con continuità.

Barzagli 5 – Perde Bergessio in occasione del gol dell’argentino.  La Juventus continua a regalare almeno un’occasione d’oro a partita agli avversari.

Chiellini 5 – Vale il discorso fatto per Barzagli: la Juventus paga troppo spesso le amnesie dei suoi difensori e lui, in quanto leader carismatico, dovrebbe fare di più.

Grosso 5 – Molle in marcatura, poco presente in fase offensiva. La differenza di passo con i rapidi avanti del Catania si sente e non poco.

Marchisio 6 – Fatica molto contro la velocità dei centrocampisti e degli attaccanti siciliani. Si trova costretto a chiudere un po’ da tutte le parti, rischiando il secondo giallo in almeno una occasione. Nella ripresa avanza il raggio d’azione, sfiorando il gol. Quagliarella s.v. – Dall’81’, come trequartista.

Pirlo 5,5 – Meno brillante del solito, a deludere è soprattutto il rendimento in fase di chiusura, pratica a lui non congeniale. Contro un Catania molto attivo in mezzo al campo, questo diventa un problema.

Krasic 6 – Continua a sembrare confuso. Troppo spesso prova l’accelerazione salvo poi perdere il pallone in caso di raddoppio degli avversari. Gol che dà morale, ma è ancora lontano parente del Krasic ammirato l’autunno scorso.

Vidal 6 – Bene in fase di contenimento, lascia perplesso il suo impiego nel ruolo di trequartista. Quando viene arretrato convince di più, a parte qualche svarione.

Elia 5,5 – Parte molto male, salvo poi riprendersi col passare del tempo ma solo parzialmente. E’ ancora in fase di rodaggio? Pepe 6 – Entra nella ripresa: qualche accelerazione che mette in difficoltà il Catania, regalando un’intensità

Matri 5 – Poco servito, sembra essere isolato. Non convince ed esce ancora per problemi fisici, mentre Quagliarella in panchina ancora scalpita… Del Piero 5,5 – Dal 72′. Sbaglia un gol praticamente fatto all’80’.

Allenatore: Conte 6 – Rispetto allo scorso finale di stagione, a Torino si vede un’idea di gioco e un lavoro tattico importante. I problemi però sembrano rimasti: la difesa è tutt’altro che registrata.

Arbitro: Mazzoleni 5 – Al 32′ lascia perplessa una trattenuta di maglia in area di rigore etnea. Sembra che la trattenuta sia reciproca, ma poteva starci anche il calcio di rigore, che lasciamo alla discrezionalità arbitrale. Stesso discorso al 36′, quando sembra mancare il secondo giallo a Marchisio. Gara molto intensa, in un clima molto acceso: al 56′ intervento a gioco pericoloso di Bellusci in area su Vidal. L’entrata è quantomeno scomposta, sebbene tocchi il pallone.

TABELLINO

CATANIA – JUVENTUS 1-1


CATANIA (4-3-2-1):
Andujar; Alvarez, Spolli, Bellusci, Capuano; Almiron, Lodi, Delvecchio; Gomez, Catellani; Bergessio. A disposizione: Kosicky, Marchese, Ledesma, Ricchiuti, Lanzafame, Suazo, Lopez. Allenatore: Montella

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Grosso; Pirlo, Marchisio; Krasic, Vidal, Elia; Matri. A disposizione: Storari, Pazienza, Bonucci, Quagliarella, Pepe, Giaccherini, Del Piero. Allenatore: Conte

Arbitro: Mazzoleni

MARCATORI: Bergessio (C) 21′, Krasic (J) 50′.
AMMONITI: Marchisio (J) 15′, Chiellini (J) 24′, Almiron (C) 53′, Vidal (J) 74′.
ESPULSI:

Graziano Campi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *