PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA – INTER

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA – INTER/BOLOGNA- L’Inter vince con un risultato più che confortante ma le perplessità rimangono. Ottima prova degli avanti nerazzurri, in difesa i nerazzurri non sono sembrati insuperabili. Bologna condannato dagli errori dei singoli: in ogni rete c’è almeno una “distrazione” determinante. Di Vaio ancora non riesce a sbloccarsi, Diamante manda fuori giri Chivu. Non convince Tagliavento.

BOLOGNA

Gillet 5 – Parate spettacolari quanto a volte poco utili: non sembra irresistibile il tiro di Pazzini che sblocca il risultato. Serve maggiore concretezza. Agliardi s.v. – Dal 68′.

Casarini 5 – In difficoltà in diverse occasioni: approssimativo quanto volonteroso in fase di marcatura, si adatta come può a un ruolo non suo.

Portanova 6 – Dopo la buona prova di Torino, soffre quando si tratta di contenere gli avversari sulla corsa. Ancora una volta determinante in avanti.

Antonsson 5 – Fatica molto a contenere i rapidi avanti nerazzurri che non danno punti di riferimento statici. Perde il duello con Lucio sul 3 a 1.

Morleo 6,5 – Tiene la posizione, ma quando accelera, sovrapponendosi a Koné, l’Inter va in affanno. Molto efficace e propositivo, nella ripresa aumenta il ritmo. Rosso per fallo da ultimo uomo.

Diamanti 7 – Palla al piede riesce a mettere in difficoltà i nerazzurri: è lui il giocatore che fa saltare gli schemi difensivi degli uomini di Ranieri.

Perez 6 – Utile e ordinato, da lui non ci si aspettano certo giocate in grado di cambiare volto alla gara. In fase di contenimento non demerita.

Mudingayi 6,5 – Chiamato a tamponare in mezzo al campo, fatica quando deve far ripartire la squadra. A Bologna è comunque sempre determinante.

Kone 6,5 – Continua l’ottimo stato di forma. Tanta corsa e grinta, attacca in continuazione sulla corsia destra, andando a tamponare su Nagatomo all’occorrenza.

Ramirez 6 – Quando ha il pallone fa intravedere buone cose, sebbene la piena maturazione sia ancora lontana. Khrin 5 – Dal 78′. Da due suoi errori nascono i gol che condannano il Bologna. Serve maggior decisione in fase di chiusura.

Di Vaio 5,5 – Buoni spunti ma un paio di errori che abbassano il voto. Esce scuro in volto, per un momento non ottimale. Acquafresca 5,5 – Dal 63′, non entra con il giusto spirito.

Allenatore: Bisoli 6 – Il Bologna è penalizzato da una incertezza di Gillet ma rispetto alla gara di Torino appare più propositivo. Serve maggiore cattiveria in fase offensiva.

INTER

Julio Cesar 6,5 – Quando occorre si fa trovare pronto. Ottimo su calcio piazzato di Ramirez al 64′.

Nagatomo 5,5 – Prestazione a due facce: rendimento non eccezionale, ma spirito di sacrificio encomiabile. Gioca sulla corsia destra, adattandosi come può.

Lucio 6 –  Non è al meglio fisicamente ma sopperisce con senso della posizione ed esperienza. Fatica molto per la differenza di passo con gli avversari.

Samuel 6,5 – Chiude tutti gli spiragli, regalando una prova  confortante, rigore a parte. La difesa nerazzurra ha ancora bisogno di migliorare, ma lui è in netta crescita.

Chivu 5
– Non sempre impeccabile: schierato in un ruolo che non predilige, si adatta ma quando viene puntato da Diamanti fatica e non poco.

Zanetti 6 – Si vede poco. Qualche accelerazione e un buon lavoro a livello tattico, finalizzato a controllare Ramirez e a raddoppiare sugli avanti felsinei.

Cambiasso 6,5 – Assist e traversa: uno di quelli che appare rinato dopo la gara disastrosa di Novara. Ancora non è al top della forma, ma regala una prestazione di carattere.

Obi 6 – Benino in fase di riproposizione, dovrebbe aiutare di più Chivu in quella difensiva. Insieme a Coutinho rappresenta la linea verde nerazzurra che Ranieri è chiamato a valorizzare. Muntari 6 – Dal 63′, non cambia l’inerzia della gara.

Coutinho 6,5 – Qualche spunto interessante: dimostra di essere cresciuto rispetto allo scorso anno, ma sembra mancare di quella continuità che si acquisisce solo giocando. Jonathan 5 – Dal 55′, impiegato a centrocampo per tamponare e aiutare Nagatomo sulla destra. Prestazione anonima.

Forlan 7 – Prende un palo al 12′. Generoso e pronto a sacrificarsi, sembra ancora in fase di rodaggio nel campionato italiano. Uno dei migliori, cala nella ripresa. Milito 7 – Da 73′. Entrata rabbiosa, rigore procurato e realizzato.

Pazzini 6,5 – Nervoso quanto affidabile. Gol realizzato in compartecipazione con Gillet, prestazione positiva anche se dovrebbe essere servito con maggior precisione. Assist prezioso a Milito per il 2 a 1. La concorrenza in nerazzurro è tanta: cosa farà Ranieri?

Allenatore: Ranieri 6 – Difficile dare colpe o meriti a chi è arrivato da soli due giorni. Sono i giocatori nerazzurri a dimostrare, nel bene e nel male, che l’Inter non è più quella di  prima.

Arbitro: Tagliavento 5 – Manca un giallo a Chivu, autore di diversi falli, e a Samuel per un’entrataccia su Ramirez al 75′. Calcio di rigore discutibile: Portanova accentua la caduta, la trattenuta c’è. Ci sarà da discutere.

TABELLINO

Bologna – Inter 1-2

BOLOGNA (4-4-1-1): Gillet; Casarini, Portanova, Antonsson, Morleo; Diamanti, Perez, Mudingayi, Konè; Ramirez; Di Vaio. A disposizione: Agliardi, Loria, Paponi, Vitale, Khrin, Pulzetti, Acquafresca. Allenatore: Bisoli

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Obi; Coutinho; Forlan, Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Jonathan, Castaignos, Muntari, Alvarez, Zarate, Milito. Allenatore: Ranieri

MARCATORI: Pazzini (I) 40′, Diamanti (B) 65′, Milito (I) rig. 81′, Lucio (I) 86′.
AMMONITI: Coutinho (I) 36′, Perez (B) 60′, Khrin (B) 86′.
ESPULSI: Morleo (B) 81′.

GRAZIANO CAMPI

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *