VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Ultimo minuto’ e ‘La mia vita normale’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Penultima puntata della rubrica lanciata da Calciomercato.it dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che durante tutta l’estate vi ha presentato le più importanti pellicole cinematografiche e i più famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

ULTIMO MINUTO

Con ‘Ultimo minuto’ il regista Pupi Avati ha voluto cimentarsi nel mondo del calcio anni ’80 e per farlo ha scelto un certo Ugo Tognazzi nei panni del genarel manager di una squadra di bassa classifica, Walter Ferroni. I problemi con cui deve fronteggiarsi il direttore sportivo sono quelli finanziari e dei piccoli imbrogli ma con una medicina tanto semplice: la smisurata passione per il proprio lavoro. Dopo anni di difficoltà economica Ferroni riesce a fare acquistare la squadra dal ricco industriale Di Carlo, pensando erroneamente che questi si limiterà a finanziare la società lasciando a lui la gestione come accaduto fino a quel momento. Il nuovo patron invece opterà per un cambiamento radicale all’interno del club sostituendo Ferroni e inserendo nuove figure manageriali accanto a quei pochi rimasti del vecchio staff che adesso, si trovano a dover sottostare alle nuove direttive. La nuova gestione parte con entusiasmo ma senza l’esperienza e i contatti di Ferroni emergono subito le prime enormi difficoltà. Gestire una società di calcio è diverso dal gestire un’azienda e pian piano Di Carlo se ne renderà conto. Arrivano le sconfitte sul campo seguite dalle contestazioni e dalle minacce dei tifosi verso la nuova presidenza che si troverà costretta così a ritornare sui propri passi ed a richiamare Ferroni. Il primo passo è quello di emrginare l’allenatore ed assumere lui stesso la gestione tecnica per rendere di nuovo competitiva la squadra. Tra i dubbi e l’ostilità di molti, Ferroni vince la prima partita con una mossa coraggiosa e disperata: a pochi minuti dal fischio finale della partita contro l’Avellino sostituisce il vecchio e corrotto centravanti Boschi con il giovane diciassettenne Tassoni della squadra Primavera, che risulterà così decisivo realizzando il gol vittoria, proprio all’ultimo minuto.

con Ugo Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Massimo Bonetti, Diego Abatantuono, Lino Capolicchio, Giovanna Maldotti, Marco Leporatti, Luigi Diberti, Nik Novecento, Cesare Barbetti, Cinzia De Ponti Marco Leonardi
Regia: Pupi Avati. Sceneggiatura: Pupi Avati, Antonio Avati, Italo Cucci, Michele Plastino
Genere: Commedia, Sportivo
Anno: 1987
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: D.M.V.

LIBRO

LA MIA VITA NORMALE. L’autobiografia di Pavel Nedved

La ‘Furia Ceca’ si racconta. Un personaggio silenzioso e pacato ma che in campo faceva parlare il pallone. Nella sua auobiografia, con postfazione di Andrea Agnelli, il campione ceco racconta della sua Cheb, la sua città natale, di Ivana e Pavel i suoi due figli, fino agli allenatori ed a tutti i successi ottenuti. L’Europeo 1996 fa una vetrina fondamentale per dare il là alla sua straordinaria carriera italiana iniziata con il biancoceleste della Lazio e conclusa con il bianconero della Juventus all’età di 37 anni. In Italia ha vinto tanto e forse l’unico urlo che gli è sempre rimasto in gola e quello per gridare alla vittoria di una Champions League. L’occasione della vita per giocarsi una finale fu spezzata nella semifinale di ritorno contro il Real Madrid nella quale venne ammonito e diffidato, fu costretto a saltare la finalissima contro il Milan. “Con Nedved in campo sarebbe stata un’altra partita” è quello che dicono in molti e forse anche lui stesso. Con la Juventus si può però ‘consolare’ con 247 presenze e 51 reti e con un Pallone d’Oro arrivato nel 2003 e più che meritato. Tre Scudetti più due revocati, quattro Supercoppe, due Coppe Italia, una Supercoppa Europea e una Coppa delle Coppe: un bottino niente male per l’uomo venuto dall’est che con la sua chioma bionda e la sua voglia di non mollare mai ha conquistato una città intera che adesso lo ama e se lo gode come dirigente.

Autore: Pavel Nedved
Editore: Add Editore
Anno: 2010
Pagine: 224

VIDEO – Uno spezzone del film ‘Ultimo minuto’ con Ugo Tognazzi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *