PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS – BOLOGNA

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS – BOLOGNA/TORINO – Partita giocata a senso unico da una Juventus che tenta l’assalto all’arma bianca del fortino bolognese. Ottima gara da parte del Bologna in fase difensiva, meno convincenti i felsinei una volta rimasti in superiorità numerica. Pessimo l’arbitro Gava: nel primo tempo perde il polso della situazione, scontentando tutti.

JUVENTUS

Buffon 6,5 – Ottima parata prima del gol del Bologna, quando appare incolpevole.

Lichtsteiner 6,5 – Bene in fase difensiva e di spinta, ingaggia un duello nervoso con Kone dal quale esce vincitore grazie allo stato di forma eccellente.

Barzagli 6 – Bene in fase difensiva, dove Acquafresca non appare in gran serata.  Anche in fase offensiva è in forma, benchè sfortunato: in due occasioni va vicino al gol.

Chiellini 5
– Grave errore in fase di marcatura su Portanova in occasione del gol del bolognese.

De Ceglie  6 – Gara caparbia e ordinata, prova qualche inserimento ma nel complesso non sembra ancora rodata l’intesa con i compagni di corsia: i continui cambiamenti di Conte, non gli danno un punto di riferimento costante all’ala sinistra. Vidal s.v. – Dal 73′.

Krasic 5 – Diversi errori e la sensazione di non essere al 100% a livello mentale, più che fisico. Prende un palo, pochi secondi prima del gol del Bologna, che avrebbe potuto chiudere la partita. Giaccherini 6,5 – Dal 60′: molto propositivo, appare in grande recupero. Va al cross in diverse occasioni e riesce a rendere la Juventus più pericolosa.

Marchisio 6,5 – Bene in fase di chiusura e pressing, tenta qualche inserimento ma non ha fortuna. Quando prova a impostare, il paragone con Pirlo appare impietoso.

Pirlo 7 – Illumina, come quella che appare ormai una piacevole consuetudine per i tifosi bianconeri. Il Bologna lavora in maniera egregia in fase di marcatura, ma lui riesce in più occasioni a trovare il jolly che mette i compagni di squadra davanti a Gillet.

Pepe 6 – Tanta corsa ma pochi spunti interessanti. Aiuta in fase difensiva ma le volte che ha lui il pallone non sembra irresistibile.

Vucinic 5 – Ancora una volta si fa trovare pronto nel momento del bisogno ma l’espulsione però rovina la sua gara: prima ammonizione per proteste, seconda per un fallo a metà campo. Doppio giallo più che evitabile.

Del Piero 6 – Molta corsa, buoni movimenti e un paio di tiri che non hanno fortuna. Dopo il primo tempo esce per motivi tecnici: l’inserimento di Matri dà infatti alla Juventus un punto di riferimento di peso in avanti. Matri 5,5 – Appare ancora non al top della forma.

Allenatore: Conte 8 – La Juventus domina dal primo all’ultimo minuto, nonostante un tempo giocato in 10. Unica critica: la grinta aiuta ma due cartellini rossi (inutili) in tre partite sembrano troppi.

BOLOGNA

Gillet 6,5 – Ottimo in almeno un paio di occasioni, in altre appare più portato alla parata spettacolare che all’intervento pratico. Qualche incertezza in uscita.

Casarini 6 – Bene nel primo tempo, dove contiene Pepe e Del Piero, in affanno nella ripresa contro Giaccherini.

Portanova 7 – Segna il gol del pari e controlla con facilità i centravanti avversari. Solita prova di carattere e grinta.

Antonsson 6,5 – Buona prova in fase di marcatura. Arrivato in Italia a 30 anni, sembra essere a suo agio nel campionato italiano.

Morleo 6 – Controlla bene Krasic prima, Pepe poi, senza però sembrare insuperabile in fase di marcatura.

Kone 6,5 – Corre molto e aggredisce in continuazione. Prova positiva, macchiata dalla disattenzione in occasione del gol di Vucinic: si dimentica di aspettare che i bianconeri chiedano la distanza per la punizione e Pirlo lo castiga.

Perez 6 – Corre e contrasta, non esitando a ricorrere al fallo per mettere pressione ai centrocampisti avversari. Ammonito nel primo tempo, lascia spazio nella ripresa a Khrin. Khrin 5 – Dal primo minuto del secondo tempo, senza farsi praticamente notare.

Mudingayi 7 – Una diga insuperabile davanti alla difesa. Da anni ormai è il perno del centrocampo felsineo. Instancabile,  con gli anni ha acquisito maggior ordine tattico e attenzione anche in fase di impostazione

Diamanti 5 – Gioca praticamente da regista, operando sia in fase avanzata che in linea con gli altri mediani rossoblu. Prova senza infamia e senza lode: serve maggiore incisività. Pulzetti 6 – Dall’inizio della ripresa, bene in fase di copertura.

Ramirez 6,5 – L’uruguayano è il più pericoloso dei suoi. Ottimo anche in fase difensiva: è lui il giocatore incaricato di mettere pressione su Pirlo e bloccare le linee dei passaggi del bianconero. Buona prova.

Acquafresca 5 – Partita praticamente invisibile. Male assistito, gli si chiede di fungere esclusivamente da boa e di far salire la squadra, ma non sembra questa la sua specialità. Di Vaio 6 – Dal 66′, senza far vedere grandi cose.

Allenatore: Bisoli 6 – Sufficienza ottenuta in virù del risultato più che del gioco o di quanto espresso dai suoi: il Bologna appare concentrato esclusivamente sulla fase difensiva e su tentativi sporadici di ripartenza in contropiede. Il gol di Portanova salva la sua panchina.

Arbitro: Gava 4 – Non convince la sua direzione di gara, troppo spesso approssimativa.  Sbaglia da una parte e dall’altra. Perplessità sul gol di Vucinic: l’arbitro sembra intento a segnalare a Pirlo di attendere il suo fischio, ma il bianconero anticipa la battuta di una frazione di secondo. Lasciamo alla moviola l’ultima parola. L’espulsione di Vucinic appare giusta, ma un arbitro che cambia parere in base alle proteste lascia più che perplessi.

TABELLINO JUVENTUS – BOLOGNA

Juventus (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Krasic, Marchisio, Pirlo, Pepe; Vucinic, Del Piero. A disp.: Storari, Bonucci, Vidal, Elia, Giaccherini, Quagliarella, Matri. All..: Conte

Bologna (4-3-2-1): Gillet; Casarini, Portanova, Antonsson, Morleo; Perez, Mudingayi, Koné; Diamanti, Ramirez; Acquafresca. A disp.: Agliardi, Garics, Vitale, Khrin, Pulzetti, Paponi, Di Vaio. All.: Bisoli

Arbitro: Gava

MARCATORI: Vucinic (J) 30′
AMMONITI: Pepe (J) 12′, Vucinic (J) 23′ e 45′, Kone (B) 30′, Perez (B) 41′, Casarini (B) 57′, Pulzetti (B) 63′, Lichtsteiner (J) 71′, Portanova (B) 90′, Bonucci (J) 90′.
ESPULSI: Vucinic (J) 45′

Graziano Campi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *