VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Green street hooligans’ e ‘Febbre a 90°’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Calciomercato.it vi propone durante l’estate una nuova rubrica dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che ogni lunedì vi presenterà le più importanti pellicole cinematografiche e i pià famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

GREEN STREET HOOLIGANS

“Gli Hooligans? Gente normalissima”. Queste le parole della regista Lexi Alexander per presentare questa pellicola. Il mondo dei famigerati hooligans viene ripercorso con i forti connotati. Il fenomeno della violenza negli stadi visto con gli occhi del mondo moderno e del calcio dei giorni nostri non appare neanche stavolta decisamente meno violento. I protagonisti sono sempre loro: i supporters inglesi. Matt Buckner (Elijah Wood, il ‘Frodo’ de ‘Il signore degli anelli’), viene espulso da Harvard. Decide allora di andare a Londra dalla sorella Shannon, Lì consosce Pete Dunham, fratello del cognato e leader degli hooligans del West Ham United, la GSE. Successivamente all’entrata nel gruppo, fatta di con scontri violenti con altre tifoserie, comincia a vedere il mondo sotto un’altra prospettiva. Matt, inizia ad essere coccolato da Pete creando la gelosia di Bower, il ‘vice’. forse. Com nel più terribile incubo o forse per loro, il più grande sogno, nella F.A. Cup, il West Ham viene sosrteggiato contro gli storici rivali del Millwall. La tensione all’interno della farm però si accentua quando Bower pensa che Matt, venuto dall’America, sia un giornalista del Times. Ecco però che emergerà a sorpresa la figura del cognato Steve, alias ‘The Major’, ex capo della GSE, che convince Pete a dare fiducia a Matt. Bower intanto passa dalla parte di Tommy Hatcher, violento capo ultrà del Millwall, confidandogli la presenza di The Major, col quale ha un conto in sospeso da anni. E’ questa l’occasione per una tremenda rissa nel pub con Tommy che ferisce gravemente Steve. Pete nel frattempo organizza per il giorno dopo una resa dei conti definitiva con quelli del Millwall, mentre Matt si prepara per tornare negli Usa anche se la mattina dopo si unirà aglla banda. Pete rimane ucciso nella grande rissa fatta di fango, violenza e terrore. Con la morte di Pete, Matt decide di tornare negli Stati Uniti dove, viene riammesso ad Harvard. Emblematica la fine del film, dove Matt intona ad alta voce il canto della tifoseria del West Ham, rievocando a se stesso i ricordi delle atmosfere della vita inglese da ultras. Un film forte ma e un tantino esagerato. Consigliato per coloro a quali piace il genere.

con Elijah Wood, Charlie Hunnam, Claire Forlani, Leo Gregory, Marc Warren, Geoff Bell
Regia: Lexi Alexander. Scenegguiatura: Lexi Alexander, Dougie Brimson, Josh Shelov
Genere: drammatico, azione, sportivo
Anno: 2005
Paese: Regno Unito, Stati Uniti
Durata: 109 min
Distribuzione: Eagle Picture
Titolo originale: Green Street

LIBRO

FEBBRE A 90°

“Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o alla sconvolgimento che avrebbe portato con sé”. ‘Febbre da 90’ è un magnifico libro autobiografico scritto dall’autore britannico Nick Hornby sul quale fu creata nel 1997 anche l’omonim pellicola cinematografica. Questo romanzo racconta la relazione tra lo scirttore ed il calcio, raffigurato in un’unica squadra: quell’Arsenal che regala gioie e dolori ai propri tifosi. La struttura del libro si basa su tutta una serie di saggi costruiti col filo comune delle varie partite dal 1968 al 1992. Un mix di passioni quotidiane e amori calcistici come Liam Brady. con oltre un milione di copie nel Regno Unito, ‘Febbre da 90’ si presenta come uno dei libri più affascinanti dal panorama calcistico, soprattutto per quella qualità di raccontare il fantastico e diabolico intreccio tra il mondo del pallone e la vita privata di tutti i giorni.

Autore: Nick Hornby
Editore: Guanda
Anno: 1992, prima edizione
Pagine: 256
Titolo originale: Fever Pitch

VIDEO – Il trailer di ‘Green street hooligans’

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *