PAGELLE E TABELLINO DI BORUSSIA DORTMUND-ARSENAL

PAGELLE E TABELLINO BORUSSIA DORTMUND-ARSENAL / Dortmund (Germania) – Molto bella e vivace la partita disputata questa sera tra le due formazioni in campo. Parte molto bene il Borussia che nei primi minuti mette sotto l’Arsenal producendo un paio di palle gol ma il vantaggio è dei londinesi; nel secondo tempo cresce l’Arsenal ma Perisic trova l’euro gol che chiude il match sul risultato di 1-1. Ottima prova di Hummels e di Van Persie mentre Benayoun delude.

BORUSSIA DORTMUND

Weidenfeller 6 – Bravo sulla prima conclusione di Van Persie, non può nulla sulla seconda.

Piszczek 6 – Solo qualche sortita offensiva per lui ma niente di speciale.

Subotic 6,5 – Gioca tutto il match meritandosi un 7 pieno ma l’occasione nel finale è troppo ghiotta per sparare addosso al portiere. Forma una coppia solida con il suo compagno.

Hummels 7,5 – Il migliore in campo. Partita fantastica del giovane centrale tedesco; sempre in anticipo e molto bravo nelle chiusure, ottimo anche nel rilanciare il gioco per i trequartisti. Stravince il confronto con il suo rivale in nazionale Mertesacker.

Schmelzer 6,5 – Discreta la prova per lui. La sua ottima condizione atletica gli permettere di percorrere avanti e indietro la fascia sinistra per tutta la partita provando a volte il tentativo in porta.

Bender 6 – Insieme al capitano Kohl forma lo schermo difensivo davanti alla difesa che funziona molto bene nel primo tempo, meno nel secondo.

Kehl 5,5 – Inizia discretamente pressando molto alto sui portatori di palla avversaria; sul finire di tempo, da una sua brutta palla persa nasce l’azione che manda in vantaggio l’ Arsenal. Dal 68’ Blaszczykowski 6 – Entra a mille all’ora smistando bene il gioco, spegnendosi però con il passare dei minuti.

Goetze 7 – Soltanto 19 anni per lui ma è già in possesso di una grande personalità oltre all’enorme bagaglio tecnico messo in mostra questa sera. Oltre a saper offendere molto bene dimostra anche la sua abilità nel pressare efficacemente il difensore avversario che incomincia l’azione.

Kagawa 6,5 – Si muove molto alle spalle dell’unica punta. Spreca una ghiotta occasione all’inizio. Dal 85’ Zidan s. v.

Grosskreutz 5,5 – Tra i 3 giovanissimi talenti del Borussia campione è stato il meno convincente. Dal 68’ Perisic 7 – Sicuramente molto più pimpante e propositivo del suo predecessore. A due minuti dal 90’ segna uno splendido gol che permette ai suoi di pareggiare.

Lewandowski 6,5 – Fa molto movimento svariando su tutto il fronte offensivo; solo la sfortuna e i riflessi di Szczesny gli negano la gioia del gol.

All. Jürgen Klopp 7 – Gioco spettacolare e spumeggiante per i suoi ragazzi che dominano a lunghi tratti la gara mettendo alle corde un’Arsenal apparsa in netta difficoltà. Ottimi gli scambi veloci e le verticalizzazioni immediate, ma dovrà ancora molto con i suoi giocatori più offensivi apparsi troppo imprecisi questa sera.

ARSENAL

Szczesny 6 – Incolpevole sullo splendido gol dei tedeschi, molto fortunato invece sul tiro ravvicinato di Subotic.

Sagna 6 – Poco convinto il francese che si fa vedere raramente nella metà campo avversaria.

Koscienly 5 – Deve ancora migliorare molto per ripetersi ai livelli dell’anno scorso.

Mertesacker 6 – L’ex Werder risulta essere molto importante nei contrasti aerei soprattutto nella propria area.

Gibbs 6 – Sbaglia poco ma non si fa mai vedere oltre la metà campo.

Song 6,5 – Inizia male ma cresce molto nel secondo tempo quando diventa molto bravo a fermare le azioni avversarie.

Arteta 6,5 – Con la partenza di Fabregas diventa lui il regista dei londinesi. Spaesato nella prima frazione di gara, lo spagnolo si ritrova nella ripresa quando viene spostato più indietro a protezione della difesa insieme a Song.

Gervinho 6 – Poco incisivo l’esterno ivoriano che si mangia in almeno due chiare occasioni la rete. Dal 85’ A. Santos s.v.

Benayoun 5 – Scarsa la sua condizione fisica visto che appena tornato dopo un grave infortunio; l’unico lampo di enio arriva alla mezzora quando mette il compano solo davanti al portiere, ma nel complesso delude molto le aspettative.

Walcott 6,5 – E’ suo l’assist che manda in rete Van Persie, per il resto però non combina molto. Dal 76’ Frimpong s.v.

Van Persie 7 – Troppo isolato li davanti e servito male dai suoi compagni. E’ il migliore tra i suoi soprattutto grazie al gol segnato, per il resto solo un’altra occasione non sfruttata a dovere. Dal 85’ Chamakh s. v.

All.: Wenger 5 – Relegato ancora in tribuna per scontare la squalifica di due giornate imposta dalla Uefa, il tecnico francese non riesce a trovare la squadra giusta da mandare in campo; troppi nuovi acquisti arrivati negl’ultimi giorni di mercato e soprattutto di livello inferiore rispetto ai campioni che sono partiti. Il manager dell’Arsenal tira un grosso sospiro di sollievo osservando la rete di Van Persie ma sul finire di partita deve subire il pareggio con uno splendido gol del Borussia. Brutta prova ma ottimo il risultato raggiunto.

Arbitro Gianluca Rocchi 6 – Nessuna decisione importante da prendere e solo tre gli ammoniti di una gara molto corretta. Ottimi gli assistenti nelle chiamate sempre giuste sui fuorigioco.

TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND-ARSENAL 1-1

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Kehl (Dal 68’ Blaszczykowski), Goetze, Kagawa (Dal 85’ Zidan), Grosskreutz (Dal 68’ Perisic); Lewandowski. All. Jürgen Klopp

ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny, Sagna, Mertesacker, Koscienly, Gibbs; Song, Arteta, Gervinho (Dal 85’ A. Santos), Benayoun, Walcott (Dal 76’ Frimpong); Van Persie (Dal 85’ Chamakh). All.: Wenger

Arbitro: Gianluca Rocchi
Marcatori: 42’ Van Persie (A), 88’ Perisic (D)
Ammoniti: 74’ Sagna (A), 75’ Schmelzer (D), 94’ Bender (D)
Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *