Inter, Gasperini punta sulla difesa a tre: l’unico tra le grandi d’Europa

Gasperini (Getty Images)
INTER DIFESA A TRE / ROMA – È l’argomento della settimana nonostante sia tutto pronto per le gare di esordio della Champions League: la difesa a tre che Gasperini ha portato all’Inter fa discutere esperti e tifosi. Una grande può utilizzare questo tipo di disposizione tattica? Qual è la situazione in Italia e in Europa? Nel nostro campionato oltre ai nerazzurri, solo il Napoli di Mazzarri utilizza i tre difensori con risultati che al momento sembrano dare ragione al tecnico toscano: la differenza con l’Inter però è nella ricerca dei giocatori, scelti proprio per il modulo utilizzato dall’allenatore azzurro. 

In Europa invece la situazione è piuttosto chiara: la difesa a tre, almeno nei principali campionati, non esiste. Non ce n’è traccia nella Liga spagnola dove Barcellona, Real Madrid, Villarreal, Valencia, Atletico Madrid (per rimanere solo alle big) non si schiodano dalla linea a quattro. Situazione non molto diversa nella Bundesliga dove lo schema dominante sembra essere il 4-2-3-1 e se qualche squadra prova a variare non lo fa certo rinunciando ad un difensore. La Premier League è invece la patria del classico 4-4-2, anche se qualche big  esce fuori dagli schemi: è il caso del Chelsea di Villas Boas che punta al 4-3-3 o il Manchester City di Mancini che si affida al 4-2-3-1. 

Quale che sia lo schieramento utilizzato quindi la linea difensiva composta da quattro elementi è una costante: tra le grandi d’Europa, l’Inter al momento è l’unica a schierare i tre uomini in difesa. Peccato però che la campagna acquisti sembra non aver seguito la disposizione tattica preferita da Gasperini con la permanenza di giocatori come Sneijder e l’arrivo di altri come Zarate che mal si addicono al 3-4-3 amato dall’ex tecnico del Genoa.

B.D.S.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *