Serie A, da Pirlo a Zarate: promossi e bocciati trai i nuovi acquisti

Andrea Pirlo

SERIE A MIGLIORI PEGGIORI CAMPIONATO PIRLO KLOSE ZARATE / ROMA – Chi bene inizia è a metà dell’opera e tanti sono stati i giocatori all’esordio in Serie A con una nuova squadra ad essere protagonisti positivi nella 1a giornata del campionato 2011/12. Tanti, però, anche quelli che hanno fallito. Andiamo a scoprire insieme i migliori e peggiori tra i nuovi acquisti all’esordio.

PROMOSSI Sul gradino più alto del podio Andrea Pirlo, autore di 2 assist meravigliosi per le reti di Lichtsteiner e Marchisio, e padrone assoluto del gioco della Juventus. Certo, la scelta incomprensibile di Colomba di non mettere nessuno a uomo sull’ex rossonero ne ha facilitato il compito, ma la visione di gioco di Pirlo non ha davvero pari nella nostra Serie A e sarà decisiva per le sorti della Juventus di Antonio Conte. Sempre restando in casa bianconera brillano anche le prove di Lichtsteiner, autore della prima rete ufficiale siglata nello “Juventus Stadium”, e di Vidal, entrato nella ripresa e subito a segno con il gol che ha di fatto chiuso la gara. Spettacolo ed emozioni tra Milan e Lazio, con i nuovi acquisti biancocelesti sugli scudi. Klose e Cissè ci hanno messo poco più di 20 minuti per andare entrambi a segno in Serie A: Edi Reja gongola. Buona anche la prova nel Milan del debuttante Aquilani, protagonista del passaggio filtrante che ha dato il là alla rete della rimonta firmata da Ibrahimovic. Nella nuova Roma di Luis Enrique si salva solo Pjanic, mentre Josè Angel rovina un’ottima prestazione con un’espulsione insensata. Ottimo anche l’impatto di Borini. Ficcadenti si coccola invece super El Kabir, in campo solo 15 minuti ma autore della bella rete che ha poi deciso la gara. A Marassi è stato invece Moralez show: due gol per l’argentino dell’Atalanta, arrivato dal Velez e subito protagonista con l’unica doppietta della prima giornata. Decisivo nella rimonta del Novara è il giapponese Morimoto.

BOCCIATI Il peggiore non può che essere Mauro Zarate. Al 35′ Gasperini lo rischiama dopo che l’argentino aveva praticamente sbagliato tutti i passaggi, oltre a palesare i soliti problemi in fase difensiva. Non fa meglio Ricky Alvarez, in campo nella ripresa per Cambiasso ma assente ingiustificato. Nel palermo l’unico insufficiente è Della Rocca. A Roma nessuno fa peggio di Bojan: in poche apparizioni lo spagnolo ha già chiarito perchè Guardiola non gli ha dato mai fiducia. Male anche Osvaldo. Nel Genoa non brillano le prove di Frey e Pratto, sostituito dal certamente più vivace Caracciolo. Nel Parma fa quasi tenerezza Graziano Pellè, isolato in avanti e mal supportato, specialmente nel primo tempo, da Giovinco.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *