PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-CAGLIARI

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-CAGLIARI ROMA – Una Roma leziosa e imprecisa viene punita da un Cagliari concreto e pungente, guidato dalla solita ‘Bestia Nera’ (per i giallorossi) Daniele Conti. Deludono, invece, tra i giallorossi i neo acquisti Bojan ed Osvaldo mentre Totti, schierato in ruolo più arretrato, risulta tra i più pericolosi su punizione.

ROMA

Stekelenburg 5,5 – Incolpevole sui due gol dei sardi, non ha convinto pienamente nel primo tempo su un paio di uscite. Poco sicuro.

Rosi 5 – Parte a sorpresa dal 1′ ma, sopratutto in fase difensiva, continua ad evidenziare dei limiti tattici. Appare spesso distratto ed eccessivamente morbido negli interventi di copertura. Dal 75′ Gago 5,5 – Non riesce a dare il suo contributo, forse deluso dall’ingresso tardivo. A Luis Enrique non sembra convincere il duo di centrocampo formato dall’argentino e De Rossi.

Burdisso 5,5 – Cerca soprattutto di coordinare il reparto e le marcature. Si fa bruciare all’82’ con un dribbling secco di Cossu che con un bel tiro a giro sfiora la traversa.

Heinze 6 – Tra i migliori dei primi 45′ per un paio di interventi fondamentali. In occasione del raddoppio del Cagliari, si fa però trovare fuori posizione.

Jose Angel 6 – Fino al 70′ è stato il migliore dei giallorossi per continuità, spinta sulla sua fascia e spunti offensivi. In soli due minuti (sfortunati) rovina però il suo debutto nel campionato italiano: prima un suo stop sciagurato ispira il gol di Conti subito dopo viene espulso per un fallo ai danni di Biondini.

De Rossi 6,5 – E’ in evidente ripresa, rigenerato anche due ottime prove in Nazionale. Inutile il suo gol al fischio finale di Gava.

Perrotta 6 – Gara di impegno e fiato, in perfetto stile con le sue caratteristiche.

Pjanic 6- Prova di coraggio: bello il tiro, centrale, al 35′. Pecca ogni tanto di preziosismo: al 52′ della ripresa ha buoni spazi per calciare, ma preferisce un assist in mezzo all’aria di rigore che però non sfrutta nessuno.

Osvaldo 5,5- Bello lo stacco di testa al 20′ del pt, ma la mira non è delle più fortunate. Nella ripresa risulta impreciso: prova sottotono. Dall’80’ Borini – sv

Totti 6- Ispira la manovra dietro Bojan e Osvaldo fornendo diversi assist preziosi ai compagni. Cresce e avanza nella posizione nella ripresa, fornendo un perfetto cross al neo entrato Borriello. Cerca il gol di potenza e di rabbia con una punizione al 78′: Agazzi però non si fa trovare fuori posizione.

Bojan 5 – Non riesce ad incidere come vorrebbe e quasi mai risulta pericoloso. Esce comunque tra gli applausi di sostegno del pubblico. Dal 58′ Borriello – Il suo ingresso in campo è introdotto da una vera standing ovation per l’impegno e disponibilità mostrata dopo la cessione non avvenuta ad agosto. Al 62′ ha l’occasione giusta per ripagare il calore del pubblico ma, su assist di Totti e a due passi dalla porta, manda fuori in scivolata.

Luis Enrique 5 – Prova tutte le soluzioni offensive, ma la sua nuova Roma continua ad evidenziare i soliti problemi sotto porta e l’eccesso di ‘tacco-punta’ e ‘preziosismi’.

CAGLIARI

Agazzi 6,5 – Puntuale e preciso in occasione del tiro di Pjanic e nelle uscite. Riesce a respingere nelle ripresa un bella ma centrale punizione di Totti.

Pisano 6 – Con un Jose Angel particolarmente vivace, trascorre dei primi 45′ un pò in affanno.

Canini 5,5 – Riesce ad arginare abbastanza bene gli attaccanti giallorosso nella prima frazione. Cala vistosame

Astori 5,5 – Prova di concentrazione. Soffre soprattutto nelle ripresa con il forcing giallorosso.

Agostini 6 – Con Rosi dalle sue parti ha poco lavoro. Nei minuti finali decide di non salire più per difendere il prezioso risultato di vantaggio.

Biondini 6- Prestazione senza sfumature ma forse macchiata da un’esagerata reazione per il fallo subito da Jose Angel. Colpisce una traversa al 43′ su un colpo di testa. Dal 90′ Sampaio sv.

Conti 6 – Ancora una volta riesce a trafiggere i giallorossi. Sfrutta bene un retropassaggio sciagurato di Jose Angel, fino a quel momento tra i migliori in campo.

Nainggolan 6 – Prova di contenimento. Sfrutta bene gli spazi lasciati dai padroni di casa verso lo scadere del match.

Thiago Ribeiro 5- Vince il ballottaggio all’ultimo minuto con l’altro neo acquisto El Kabir, ma soprattutto nei primi 45′ non ripaga la fiducia del suo tecnico: prova incolore e con nessun spunto degno di nota. Dal 50′ Ibarbo – Un pò impacciato e forse anche emozionato.

Nene 5,5 – Prova a sprazzi. tanta buona volontà ma poca concretezza.

Cossu 7- Tra i migliori dei sardi. Legge bene la partita e fa rifiatare la squadra all’occorrenza. Meriterebbe una nuova chance in Nazionale. Dall’85 El Kabir 7 – Si fa subito notare per una bella cavalcata. Suo il gol del raddoppio proprio allo scadere.

Ficcadenti 6,5 – Torna a casa con tre punti forse inaspettati ma che premiamo le scelte in corso gara. Ottimo l’inserimento di El Kabir.

Arbitro Gava 5,5 – Fino al 70′ amministra bene una gara tranquilla e ‘morbida’. Espelle però forse con troppa facilità Jose Angel per un intervento in scivolata su Biondini.

TABELLINO

ROMA-CAGLIARI 1-2

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi (Dal 75′ Gago), Burdisso, Heinze, Jose Angel; De Rossi, Perrotta, Pjanic; Osvaldo (Dal 79′ Borini), Totti, Bojan (Dal 58′ Borriello). A disposizione: Curci, Cassetti, Taddei, Simplicio. Allenatore: Luis Enrique

Cagliari (4-3-3): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini (Dal 90′ Sampaio), Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro (Dal 50′ Ibarbo), Nene, Cossu (Dall’85’ El Kabir). A disposizione: Avramov, Perico, Ariaudo, Ekdal. Allenatore: Ficcadenti.

Arbitro: Gava

ROMA-CAGLIARI 1-2 (68′ Conti, 88′ El Kabir, 90′ De Rossi)
Note: Espulso Jose Angel

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *