Fiorentina, Della Valle su calciopoli, sciopero e crisi calcio italiano

DELLA VALLE FIORENTINA CALCIO ITALIANO / MILANO – Più che di una conferenza stampa si è trattato di un lungo monologo. Diego Della Valle si è seduto di fronte ai cronisti presenti in sala per togliersi numerosi sassolini dalle scarpe e spiegare perché oggi il calcio italiano stenti a decollare: “Volevo fare due chiacchere per parlare di calcio in modo serio, ho detto che volevo sedermi attorno a un tavolo per ragionare sul futuro del calcio. Io credo che oggi l’argomento principale sia cercare di capire cosa succede a questo calcio. Avrei voluto contribuire a creare un calcio fatto di valori pensando che lo sport fosse al centro di tutto, ma ho visto che l’ambiente non era attrezzato. I presidenti non hanno visione di lungo periodo o voglia di costruire nulla per tornare ai vertici mondiali come era una volta il calcio italiano. Oggi mi sentirei di dare qualche consiglio“.

Il principale azionista di riferimento della Fiorentina va avanti enunciando quali secondo lui siano i principali difetti e i maggiori limiti del pallone: “Il calcio non è un porto franco, non voglio mollare o buttare la spugna. E’ il momento di fare un analisi critica su quello che oggi è il calcio. Se noi continuiamo  a pensare di fare un po’ di bagarre su tutto e di poter dire tutto e il contrario di tutto nel giro di qualche giorno… beh direi che è meglio fermarsi e dire che così non va bene. Faccio autocritica. Si farà fatica a rifondare il calcio se si passa attraverso il pensiero dei singoli presidenti delle società di calcio. Vi porto un dato di fatto: nessuno viene ad investire nel calcio italiano. Dobbiamo mettere il calcio nelle stesse condizioni di governabilità che hanno altri settori. Le regole non le possono scrivere gli stessi protagonisti del calcio. Ci sono presidenti per bene, altri senza esperienza e altri che fanno del calcio il loro mezzo di sostentamento quotidiano. Le regole della Borsa in Italia le fa la Consob, credo che nel calcio ci sia bisogno di un’authority esterna che costruisca il percorso del calcio del futuro. Bisogna capire perchè nessun imprenditore importante vuole stare nel calcio. Ci sono imprenditori amici miei, che sono tifosissimi delle loro squadre ma che non fanno mai investimenti. A volte si ha paura anche della curva o di quattro critiche e proteste.  Ma non bisogna fermarsi. Bisogna ripartire dalla qualità: buon senso, rispetto delle regole e costruzione di progetti calcistici. A Firenze siamo stati accolti bene, poi anche con l’aiuto di qualche giornalista vengono enfatizzate cose che poi non sono così importanti. Centriamo l’attenzione su cose che sono importanti per il calcio del futuro. Pensando anche al settore giovanile che è la vera risorsa del domani. Io viaggio molto prevalentemente in Asia e negli Stati Uniti, vedo bene il calcio inglese e quello spagnolo, ma il calcio italiano è indietro. Eppure eravamo noi il calcio da vedere una volta”.

Della Valle ha poi risposto ad alcune domande dei giornalisti ospiti in sala. Ecco quanto evidenziato e riportato dal sito ufficiale del club viola.
CALCIOPOLI – “Chi ha istruito il processo che riguarda la Fiorentina o è stato poco professionale o con il chiaro intento di fare un processo ‘a metà‘. Io dico sempre ‘male non fare paura non avere’. Non ho capito perchè siamo coinvolti, e oggi voglio capirci. Il silenzio non può passare sopra tutto perchè nel mio caso non sarà così”.
CONSOB – “Per rifare il calcio ci vuole un tavolo di lavoro che possono permettere a questo calcio di diventare un calcio moderno. A partire dalle ‘condizioni’ che deve avere una società che compra una squadra di calcio. Ma il calcio non è un azienda normale, certo per il proprietario ci sono oneri e onori e poi tutta la parte del ‘cuore’ che rispondono alla logica dei tifosi. In ogni caso a controllare questo mondo ci vorrebbe una ‘Consob del calcio'”.
SCIOPERO – “Considero tutto questo contendere una banalità, da tutte le parti. Non entro nel merito di chi ha più o meno ragione”.

A.B.

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *