VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘4-4-2 – Il gioco più bello del mondo’ e ‘The Best’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Calciomercato.it vi propone durante l’estate una nuova rubrica dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che ogni settimana vi presenterà le più importanti pellicole cinematografiche e i pià famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

4-4-2 – Il gioco più bello del mondo

Gradevole omaggio ai pregi e difeti del nostro calcio, fornito dal poliedrico Paolo Virzì. Il mondo del pallone visto e rappresentato in tutte le salse: dal talento sprecato alle vicende amorose, dall’ossessione per il successo all’orgoglio e alla passione. Questo lungometraggio prodotto nel 2006 si snoda attraverso quattro distinti episodi: ‘Meglio di Maradona’, ‘La donna del mister’, ‘Balondòr’ e ‘Il Terzo portiere’. Nel primo capitolo Antimo, un ragazzino napoletano, passa la sua vita da monello tra le assenze a scuola, i furtarelli di quartiere e le magie col pallone. Gaetano Lanzetta (Nino D’Angelo), allenatore di una squadra locale, riesce a farlo visionare ed a mandarlo a Torino, sponda Juventus. La vita nel centro di Vinovo però andrà contro il carattere difficile di Antimo, sempre più un’animale in gabbia. Dopo l’ennesimo diverbio con l’allenatore il ragazzo capirà che la vera vita è e sempre sarà a casa sua. Nel secondo episodio Alberto allenatore della Lazio femminile è sempre in contrasto con Francesca, la migliore delle sue ragazze ma anche la più ribelle. Per vendetta Francesca, lesbica, inizia a fare la corte a Laura, prossima moglie del mister. In ‘Balondòr’ Antonio, procuratore, fa arrivare dall’Africa clandestinamente Oumar, un promettente bambino di colore. Grazie all’amicizia con il dottore del Milan, otterrà un provino per il suo assistito che però non riuscirà a superare le visite mediche a causa di una malformazione cardiaca, venendo quindi scartato. Antonio se la prenderà con il ragazzo che in un primo momento fuggirà per poi tornare con lui quando il suo mentore lo ritroverà. Nell’ultimo episodio il portiere del Pontedera Yuri Barzalli (Valerio Mastandrea) decide, ormai a fine carriera e senza grosse prospettive, di vendere l’ultima partita del campionato valevole per la promozione. La Savolese però non riesce proprio a segnare e quando Yuri entrerà in campo nel tentativo di causare volontariamente un rigore ecco che l’orgoglio prenderà il sopravvento. Con una super parata riuscirà a salvare il risultato, mandando a monte il piano ma conquistanto il rispetto e la stima di sua figlia.

con Valerio Mastandrea, Nino D’Angelo, Gigio Alberti, Francesca Inaudi, Piera Degli Esposti, Rolando Ravello, Antonio Catania.
Regia: Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Roan Johnson.
Genere: Commedia, Sportivo
Paese: Italia
Durata: 120 minuti
Produzione: Paolo Virzì. Distribuzione: Medusa Film
Anno: 2006

LIBRO

THE BEST. L’autobiografia di George Best

Mille vizi e mille virtù, quantomeno calcistiche. A quasi sette anni dalla sua morte George Best fu indubbiamente il primo calciatore della storia ad abbinare fama e successo ad un’estrosità e un talento fuori dal comune dentro e fuori dal campo. Furono proprio il denaro e la gloria a condurlo fuori dalla retta via. La sua vità è un continuo ripetersi di donne alcol e droga, il tutto accompagnato da una classe cristallina sul prato verde. Tante sono le cose dette su di lui e qui Best decide di prendere carta e penna e di raccontarle per come sono andate veramente, senza nessun pudore o nessuna vergogna, per trasportare il lettore nel magico mondo della sua spericolatezza. La fine degli anni ’60 sono un turbinio di eventi a cavallo tra Londra, Manchester e l’Irlanda del Nord, la sua patria. Pub, tribunali, stadi, carceri fino alla morte per cirrosi apatica questo libro ripercorre tutta la vita di George Best come non l’avete mai conosciuta prima d’ora.

Autori: George Best e Collins Roy
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Traduzione: Fabio Paracchini
Anno: 2004, prima edizione 2001
Pagine: 294

VIDEO – Il trailer di 4-4-2

J.T.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *