PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-NAPOLI

PAGELLE E TABELLINO BARCELLONA-NAPOLI / Barcellona (Spagna) – Non può fare nulla il Napoli contro la super squadra di Guardiola. Pesante la sconfitta per 5-0 patita dagli uomini di Mazzarri, che disputano una brutta partita. Due reti in 45 minuti per il solito Messi mentre Fabregas segna il suo primo gol spagnolo. Per gli azzurri buone le prestazioni di Cannavaro e De Santics, mentre Hamsik non entra mai in partita.

BARCELLONA

Pinto s.v
Montoya 6,5 – Molto propositivo e molto attento su Lavezzi. Dal 45’ Bartra 6 – Guardiola dimostra di essere molto attento con i giovani, schierandolo all’inizio del secondo tempo.
Piqué 6 – Quasi mai impegnato dagli attaccanti avversari. Dal 45’ Roberto 6 – Non riesce a mettere il suo sigillo in questa partita per colpa di Rosati che lo anticipa fuori area.
Fontàs 6 – Anche lui gioca una partita tranquilla senza nessuna preoccupazione. Dal 64’ Mascherano 6 – Sembra rinato da quando Guardiola l’ha spostato al centro della difesa.
Adriano 7 – Buona partita la sua. Spinge molto e regala buoni assist ai compagni; è suo l’assist per il gol dell’1-0. Dal 64’ Busquets 6 – Nella linea mediana dialoga molto bene con Xavi.
Keita 7 – Sul finire del primo tempo segna il 2-0 con un ottimo inserimento in area. Dal 64’ Abidal 6 – Qualche apparizione in fase offensiva per il francese ma niente più.
Fabregas 7,5 – Buonissima la partita dell’ex Arsenal, il quale dirige magistralmente il gioco a centrocampo. Sbaglia un gol facile all’inizio, ma si fa perdonare subito dopo segnando il gol del vantaggio. Dal 57’ Messi 8 – Non ci sono più aggettivi per definire questo fuoriclasse del calcio mondiale. Segna due gol e fa impazzire tutto il Napoli che non riesce mai a fermarlo.
Thiago 6,5 – Altra apparizione per l’ennesimo gioiello sfornato dalla cantera blaugrana. Dal 59’ Xavi 6,5 – Discreta partita per lui che è la mente e il fulcro del gioco di Guardiola.
Femenía 6 – Schierato a destra nel tridente d’attacco non riesce a essere molto pericoloso. Dal 45’ Jonathan 6 – Spera di ritagliarsi uno spazio da riserva nella stagione che sta per iniziare.
Villa 6,5 – Molto movimento per lui. Parte dalla sinistra dell’attacco, si accentra spesso cercando il tiro; solo un super De Sanctis gli nega la gioia del gol. Dal 45’ Pedro 7 – Sbaglia molti gol per colpa sua, ma anche per colpa della sfortuna; trova il gol del 3-0 dopo la traversa di Messi su punizione.
Iniesta 7 – Schierato qualche metro più avanti rispetto al suo ruolo naturale, disputa una buonissima partita. Rientra spesso a centrocampo per incominciare l’azione e verticalizzare immediatamente per Villa. Dal 45’ Cuenca 6 – Discreta partita per il giovane spedito in campo nella seconda metà della gara.

All. Guardiola 8 – Ottima partita del Barcellona che ridicolizza il Napoli con un punteggio di 5-0. Dominato l’avversario sotto tutti i punti di vista; la squadra spagnola realizza un ottimo possesso di palla e di eccellenti azioni corali che partono dalla difesa. Dopo la vittoria nella Supercoppa, i blaugrana si mettono in mostra anche stasera preparandosi per un’altra stagione piena di successi.

NAPOLI

De Sanctis 7 – Senza di lui il passivo dei gol poteva essere peggiore. Incolpevole sui gol. Dal 83’ Rosati s.v.
Campagnaro 5 – Soffre gli accentramenti di Villa e le avanzate offensive di Adriano. Dal 83’ Grava s.v.
Cannavaro 6,5 – Il capitano azzurro è l’unico che si salva nei 3 di difesa. Fa quello che può contro gli extraterresti del Barcellona. Dal 83’ Ruiz s.v.
Britos 5 – L’ex del Bologna deve ancora imparare bene i meccanismi della difesa a 3 di Mazzarri. Esce per infortunio. Dal 41’ Aronica 6 – Si presenta salvando a porta vuota su Villa. Sicuramente meglio del suo predecessore.
Maggio 5,5 – Si fa superare agevolmente da Adriano nell’azione del vantaggio avversario. Nella ripresa riesce a trovare qualche buona accelerazione.
Dzemaili 5 – Non riesce a contrastare lo stradominio tecnico e territoriale degli avversari in mezzo al campo.
Inler 5,5 – Ancora lontano dalla miglior condizione, non riesce a prendere in mano le redini del centrocampo azzurro. Dal 59’ Donadel 6 – Poco più di trenta minuti per l’ex viola, il quale cerca di costruire gioco a centrocampo.
Dossena 6 – Passa la maggior parte della sua partita ad aiutare Britos nei raddoppi. Dal 83’ Fernandez s.v.
Hamsik 4,5 – Non ha mai toccato palla. Dal 68’ Santana 5 – Non riesce a far salire la squadra e viene spesso fermato.
Cavani 6,5 – Troppo isolato in mezzo ai difensori del Barcellona. Dal 68’ Mascara 5 – Tocca l’unica palla pochi secondi dopo la sua entrata in campo.
Lavezzi 6 – Qualche buona sgroppata per lui. Dal 59’ Zuniga 5,5 – Buona condizione fisica per il colombiano, che però crea poco in fase offensiva.

All. Mazzarri 4,5 – Brutta prova del Napoli questa sera. Non sembra minimamente la squadra che solo tre mesi fa conquistava una storica qualificazione in Champions. Poco pressing e mentalità ultra difensiva per l’undici napoletano.

Arbitro Alfonso Javier Alvarez Izquierdo 6,5 – Pochissimo lavore per il direttore di gara. Giusta la decisione dell’arbitro di annullare lo splendido, quanto inutile, gol di Cavani per fuorigioco.

TABELLINO

BARCELLONA-NAPOLI 5-0

BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Montoya (Dal 45’ Bartra), Piqué (Dal 45’ Roberto), Fontàs (Dal 64’ Mascherano), Adriano (Dal 64’ Busquets) ; Keita (Dal 64’ Abidal), Fabregas (Dal 57’ Messi), Thiago (Dal 59’ Xavi); Femenía (Dal 45’ Jonathan), Villa (Dal 45’ Pedro), Iniesta (Dal 45’ Cuenca). All.: Guardiola.

NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis (Dal 83’ Rosati); Campagnaro (Dal 83’ Grava), Cannavaro (Dal 83’ Ruiz), Britos (Dal 41’ Aronica); Maggio, Dzemaili, Inler (Dal 59’ Donadel), Dossena (Dal 83’ Fernandez); Hamsik (Dal 68’ Santana), Cavani (Dal 68’ Mascara), Lavezzi (Dal 59’ Zuniga). All.: Mazzarri.

Arbitro: Alfonso Javier Alvarez Izquierdo.
Marcatori: 26’ Fàbregas (B), 30’ Keita (B), 62’ Pedro (B), 66’ Messi (B), 77’ Messi (B).
Ammoniti: 36’ Lavezzi (N), 82’ Ruiz (N).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *