VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Tifosi’ e ‘Tutte Palle’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Calciomercato.it vi propone durante l’estate una nuova rubrica dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che ogni settimana vi presenterà le più importanti pellicole cinematografiche e i pià famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

TIFOSI

Nel 1999 esce nelle sale cinematografiche una pellicola dal sapore leggermente diverso per Neri Parenti, legato ormai ai vari Fantozzi ed ai cine-panettoni con la storica coppia De Sica-Boldi sempre a spasso per il mondo a combinare guai. Questa volta però l’omaggio del regista è al mondo del calcio. O meglio, al tifoso medio italiano, da nord a sud, passando per la Capitale. Il film infatti è diviso in quattro episodi che si intrecciano tra loro e rappresentano tutta la passione dell’uomo verso quel beneamato campionato che ogni domenica è cosa sacra. Si comincia con Lazio-Inter. Un comandante d’aereo, Carlo Colobo (Enzo Iacchetti) e un medico chirurgo, Cesare Proietti (Christian De Sica), sono l’uno l’opposto dell’altro: uno interista l’altro laziale ma hanno in comune una cosa importante, cioè che i loro figli si sono fidanzati. Dopo un pranzo ‘di famiglia’ poco piacevole per Colombo, casualmente i due si rincontrano all”Olimpico’ per la partita ed ecco che scatta subito la rissa. I due giovani allora, per protesta contri i padri-tifosi troppo sfegatati, fuggono di casa. Milan-Roma: un tassista di Milano, Silvio Galliani (Massimo Boldi) vive un dramma interiore per la partita della sera: tifare la squadra del cuore o sostenere i giallorossi per fare così 13 al Totocalcio? L’uomo si imbatterà in due strampalati ultras romanisti che lo metteranno in un mare di guai. Alla fine il Milan perderà ma lui non sarà ugualmente milionario. Tutta la tradizione legata al mito di Maradona rivive in Atalanta-Napoli dove Gennaro Scognamiglio (Nino D’Angelo) appena uscito dal carcere tenta di seguire il suo Napoli in trasferta a Bergamo. Fallito però il progetto decide assieme al suo amico Ferdinando di svaligiare un appartamento per coprire un vecchio debito. E’ lì che i due scopriranno che la casa era quella di Maradona, un appartamento dove con tutto il vicinato avevano visto la partita in tv. Tornato a Napoli il ‘Pibe de Oro’ (interpretato da lui stesso) trova tutto sotto sopra ma in poco tempo i due maldestri ladri riescono a rimettere tutto come prima, ipnotizzati e assuefatti dal mito del calciatore argentino che salderà così il suo debito. Nell’ultimo episodio ‘Zebrone’ (Diego Abatantuono), uno storico tifoso juventino viene bandito dagli stadi per tre anni. Con tutto ciò riuscirà ad intrufolarsi nella trasferta di Parma per seguire la sua Juventus. Allo stadio però la polizia lo riconosce e lo allontana ed allora una signora innamorata di lui lo porterà a casa sua, proprio con vista sullo stadio ‘Tardini’. Di fianco però vivono i fratelli Cutaltello, acerrimi nemici di Zebrone che prima verrà fatto ostaggio nel loro covo e poi gli salverà la vita estraendoli da un incendio.

con Christian De Sica, Massimo Boldi, Diego Abatantuono, Maurizio Mattioli, Enzo Iacchetti, Diego Armando Maradona, Nino D’Angelo, Peppe Quintale, Angelo Bernabucci, Idris, Massimo Caputi, Alessandra Bellini
Regia: Neri Parenti. Sceneggiatura: Neri Parenti, Enrico Vanzina, Fausto Brizzi, Marco Martani.
Genere: comico, sportivo
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 119 minuti
Produzione: Aurelio De Laurentiis

LIBRO

TUTTE PALLE. Storie vere di follia calcistica

Questo libro di Massimo M. Veronese è una sorta di raccolta, un’enciclopedia che confeziona in modo accurato ed irriverente oltre duecento aneddoti surreali, incredibili, grotteschi e tra i più assurdi del mondo del calcio degli ultimi anni, sopratutto senza un filo di falsità. Insomma c’è tutto quello che si vuole in questo libro, se si cercano storie decisamente poco famose quanto divertenti ed incredibili. Dal portiere norvegese Olav Fiske che si allontana dalla porta per fare pipì durante un quarto di finale della coppa di Norvegia e viene trafitto da un tiro da lontano, alla vicenda raccontata dettagliatamente del calciatore messicano Blanco, andato su tutte le furie dopo aver trovato la moglie a letto con un’altra. O ancora la trovata dei due fratelli Foerster, tedeschi, che durante una partita di Coppa Uefa contro il Colonia si sono sostituiti prestandosi la maglietta, senza sprecare sostituzioni. Di vicende assurde ce ne sono di tutti i gusti basta solo avere la curiosità necessaria per il magico mondo del pallone, straordinario filo conduttore di tutte queste pagine.

Autore: Massimo M. Veronese
Editore: Mondadori
Anno: 2008
Pagine: 214

VIDEO – Una scena del film

J.T.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *