VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Sognando Beckham’ e ‘Dico tutto’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Calciomercato.it vi propone durante l’estate una nuova rubrica dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che ogni lunedì vi presenterà le più importanti pellicole cinematografiche e i pià famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

SOGNANDO BECKHAM

Donne e calcio. Due mondi così apparentemente lontani e nemici ma che spesso però riescono a coniugarsi senza difficoltà. Gurinder Chadha, regista di ‘Sognando Beckham’ ha voluto dimostrare come a volte il fascino del pallone non sia poi così tanto estraneo al mondo femminile ed anzi, riesce ad incarnarne valori ed emozioni più uniche che rare. La storia narra di Jassminder (Parminder Nagra), ragazza indiana emigrata in Inghilterra che nutre una straordinaria passione per il calcio ed in particolare per il suo idolo, il calciatore della nazionale inglese David Beckham. L’unico ostacolo a vestire calzoncini e scarpette è rappresentato dalla famiglia ed in particolare dalla madre, legata alle tradizioni del paese d’origine, che vorrebbe vedere una ragazza solamente attratta e dedicata agli studi del college per un futuro da avvocato. Un giorno come tanti, giocando a calcio nel parco Jass incontra Jules (una splendida Keira Knightley), una ragazza di una squadra del posto, che le propone di entrare a far parte del team femminile di calcio: in prospettiva c’è la partecipazione al torneo estivo. Uno dei personaggi più importanti del film è l’allenatore irlandese, ed ex giocatore Joe. Esso rappresenta non solo il fantastico mondo del football, ma anche sensazioni ed emozioni di una ragazzina. Il rapporto tra i due si fa forte fin da subito e raggiungerà l’apice in particolare modo durante una trasferta in Germania. La storia tra i due però intaccherà l’amicizia tra Jassminder e Jules, innamorata da tempo dell’allenatore. I mancati appoggi della famiglia di Jass a realizzare i propri sogni si trasformeranno ben presto in un via libera, dato dal padre durante il matrimonio della sorella, a artecipare al torneo. Ed è proprio nella finale che la ragazza mostrerà tutte le sue doti da calciatrice, realizzando la punizione decisiva nel match vinto per 2-1. Le sorprese però non finiscono qui ed il sogno delle due amiche si realizzerà completamente quando un osservatore le porterà a giocare nei tanto desiderati Stati Uniti. Al momento della partenza direzione New York Jassminder riceverà la visita in aeroporto di Joe che la saluterà con un bacio appassionato mentre sullo sfondo sta passando proprio il suo idolo: David Beckham. Una commedia, prodotta e girata nel Regno Unito, dal successo inaspettato e dal ritmo spedito in cui emergono da una parte i valori della famiglia, dall’altra i sogni di una giovane ragazza che, lontana dal suo paese, nutre una passione intensa verso una realtà alquanto isolita per una donna.

con Parminder Nagra, Keira Knightley, Jonathan Rhys-Meyers, Anupam Kher, Archie Panjabi
Regia: Gurinder Chadha. Sceneggiatura: Gurinder Chadha, Guljit Bindra, Paul Mayeda Berges
Genere: Commedia, Romantico, Sportivo
Anno: 2002
Paese: Regno Unito
Durata: 112 min
Distribuzione:
Titolo originale: Bend it like Beckham

LIBRO

DICO TUTTO. E se fa caldo gioco all’ombra – L’autobiografia di Antonio Cassano

Uno dei calciatori più irriverenti del calcio italiano. Uno dei talenti più cristallini che il nostro Paese ha prodotto negli ultimi anni. Ma anche e soprattuto uno dei più discussi e chiacchierati. Un vero e proprio tormentone le tanto famose ‘Cassanate’ che lo hanno reso famoso in tutta Europa, dagli esordi col Bari, la sua città natale, passando Roma, per i rapporti di odio amore con Fabio Capello e per finire con la Sampdoria. Questo libro, curato da Pierluigi Pardo è un racconto a tutto tondo della vita di Antonio Cassano, la biografia autorizzata. “Ero povero ma tengo a precisare che nella mia vita non ho mai lavorato, anche perchè non so fare nulla”. “Sarei diventato un delinquente come molti di quelli che conoscevo”. Si presenta così ‘Fantantonio’, tra donne (puù di 700??), vita mondana della sua Bari vecchia e quel pallone, per il quale gli è stato concesso un dono divino. Il gol che lo ha lanciato contro l’Inter a soli 18 anni, il raporto con Fascetti, con capitan Totti, Con Del Neri e tanto tanto altro. Una storia dai mille aneddoti, passioni e dalle curiosità più stramapalate quella vissuta da Cassano, talento indiscusso ma quasi mai espresso alla massima potenzialità.

Autore: Antonio Cassano e Pierluigi Pardo
Editore: Rizzoli
Anno: 2008
Pagine: 196

VIDEO – Il trailer di ‘Sognando Beckham’

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *