Tv, ad agosto parte l’Idea Festival Tivu’ 2011

L'Idea Festival Tivù

IF TV 2011  IN PARTENZA  NUOVO LABORATORIO CREATIVITA’ TELEVISIVA /ROMA – Sarà in scena dal 22 al 27 agosto al Palariviera di San Benedetto Del Tronto ‘IF TV‘ (l’acronimo di ‘Idea Festival Tivù‘), l’originale contest internazionale dedicato ai pilot televisivi, dove convergerà  il meglio dell’attuale produzione indipendente (tv e web). Questo evento  rappresenta un vero e proprio crocevia della migliore creatività televisiva in Italia.  Per l’occasione saranno chiamati a raccolta nuovi talenti nazionali e internazionali in un concorso sui migliori ‘numeri zero‘ di format-tv inediti. Al concorso saranno ammessi cinquanta ‘numeri zero’ inediti, divisi in quattro categorie in gara: ‘Fiction’, ‘Intrattenimento’, ‘Webtainment’, ‘Infotainment’. Saranno anche visionati  i video girati esclusivamente in digitale per la durata massima di ventiquattro minuti. I cinquanta pilot in concorso saranno selezionati in base sia ai criteri di originalità  del ‘concept televisivo’, che in base alla sua  realizzazione autoriale ed editoriale.

La giuria di questa innovativa manifestazione sarà composta dalla direzione del Festival e da una Screen Academy, costituita da esperti e professionisti del settore televisivo e multimediale, provenienti dai principali networks italiani e non come: ‘Rai‘, ‘Mediaset‘, ‘Sky‘, ‘Youtube‘ e ‘Yami 12003‘ (quest’ultima di proprietà della ‘Endemol Company’).
Il miglior pilot sarà premiato con la messa in onda sul canale ‘Italia 1’; gli altri verranno comunque trasmessi sul nuovo canale emergente del biscione, ‘Italia 2’.
Il Festival rappresenta una ‘start up’ sperimentale, ma che ha già riscosso un ampio successo nella prima edizione del 2010. ‘IF TV 2011’ si impone come un’occasione unica per conoscere più da vicino i retroscena, i segreti e le strategie del mondo della televisione digitale e sempre più convergente con gli altri media a partire dal WEB.
Inoltre, a conferma della vocazione di agorà televisiva della manifestazione, ‘IF TV 2011′ propone un programma intenso di seminari. Si svolgeranno incontri con artisti, workshop e’‘speed – dating’ professionali con produttori, responsabili del settore fiction, distributori e finanziatori internazionali, tra cui: ‘Rcs –Digicast’, ‘Sky’, ‘Freemantle Italia’, ‘Triangle’, ‘Foxcrime’, ‘Cielo’,  ‘Endemol’, ‘Mediaset’, ‘Zodiak Media Group’ e infine ‘Comedy central’.

Sveva Guerreri
Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *