Benessere, consigli per un’abbronzatura perfetta

Abbronzarsi in sicurezza (Adnkronos.com)
BENESSERE SOLE PROTEZIONE E ABBRONZATURE DA SOGNO / ROMA – La pelle è spesso sensibile e delicata, specie se esposta ai raggi solari. La protezione è d’obbligo dai raggi UVA e i raggi UVB : nei primi 4-5 giorni di esposizione è opportuno utilizzare filtri o schermi solari, preferendo quelli contenenti schermi fisici (polveri di ossido di zinco, biossido di titanio) nel caso di pelli fragili e per il minor rischio di allergie. La scelta si deve basare sul fattore protettivo, che esprime la potenzialità filtrante della crema e quindi la sua capacità di difendere la pelle dai raggi UV. Se la pelle è sensibile ci vuole una crema a protezione totale o con un fattore a partire da 15 in su; se l’epidermide è maggiormente resistente ai raggi solari è possibile scegliere una crema a basso indice di protezione (al di sotto di 10-15). Dopo il 4°-5° giorno è possibile abbassare progressivamente l’indice di protezione.

Quattro regole indispensabili:

1) Almeno un mese prima dell’esposizione al sole assumete degli integratori a base di betacarotene, per stimolare la produzione di melanina per un’abbronzatura dorata.

2) Idratate la pelle con creme poco grasse, perché impediscono la traspirazione trattenendo il calore nei tessuti.

3) Non fate evaporare l’acqua del mare sulla pelle per evitare l’accumulo di microcristalli salini che, oltre a seccare la cute, formano dei piccoli specchi in grado di riflettere i raggi UV con più intensità, favorendo le scottature.

4) Aiutate la pelle ad abbronzarsi in modo omogeneo con una maschera preparata con la polpa di albicocca (ricca di betacarotene), da applicare sul viso 20 minuti prima di esporsi.

Per le scottature è necessario fare degli impacchi con ghiaccio o acqua fredda che disinfiammano e vaso-costringono il gonfiore ed è da evitare assolutamente prodotti oleosi perché peggiorano la situazione. Sono inoltre consigliati impacchi con fette di cetriolo o patata che rinfrescano le zone irritate.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *