PAGELLE E TABELLINO DI URUGUAY-PARAGUAY

PAGELLE E TABELLINO URUGUAY-PARAGUAY / Buenos Aires (Argentina) – E’ l’Uruguay del mago Tabarez a conquistare questa pazza Coppa America. A segno Suarez che sblocca subito la partita, show di Forlan che la chiude con una doppietta; il Paraguay si deve accontentare di un secondo posto, non riuscendo nell’ennesima impresa dopo aver già eliminato il Brasile ai quarti.

URUGUAY

Fernando Muslera 6,5 – Il portiere si dimostra molto reattivo quando viene chiamato in causa nelle poche occasioni avute dal Paraguay.
Martìn Caceres 6 – Schierato come terzino destro, non si fa mai vedere in avanti ma rimane indietro ad aiutare i due difensore centrali. Dal 88’ Godin s.v.
Sebastian Coates 7 – Si dimostra uno dei migliori giovani talenti del calcio sud-americano. Rischia soltanto su un contatto nella sua area che poteva portare al rigore.
Diego Lugano 7 – Insieme al compagno formano una solida coppia difensiva, dominando su ogni contrasto.
Maxi Pereira 6 – Terzino sinistro si fa vedere spesso in avanti.
Alvaro Pereira 6,5 – Fa tutta la fascia destra. Si propone in avanti riuscendo a concludere qualche volta in porta ed è sempre anche molto attento a chiudere in difesa nella posizione lasciata libera da Caceres. Dal 63’ Cavani 5 – Pienamente recuperato dall’infortunio, gioca da esterno destro dove però non si trova a suo agio.
Alvaro Gonzalez 5 – Dialoga molto frequentemente sulla fascia sinistra con il suo compagno Maxi Pereira, risultando però uno dei meno positivo dei suoi.
Arèvalo Rios 6.5 – In mezzo al campo è difficile passare grazie anche al pressing e all’aggressività costante del mediano.
Diego Pèrez 6 – Molto attento a chiudere ogni buco in mezzo al campo, riuscendo a trovare qualche incursione offensiva. Dal 70’ Eguren 5 – Messo in campo per far rifiatare il compagno.
Luis Suàrez 7,5 – Sblocca il risultato con un bel gol, mettendo si in mostra con una buonissima prestazione. Nota negativa è il continuo protestare contro ogni decisione arbitrale.
Diego Forlàn 8,5 – Finalmente riesce a sbloccarsi segnando due gol fondamentali nella partita più importante in questa coppa america. Con questi 2 gol diventa il miglior goleador della sua nazionale e uomo partita di questa finale.

All. Tabarez 7,5 – Dopo un avvio stentato con una squadra molto sbilanciata in avanti, il tecnico ex Milan riesce a trovare il giusto metodo di gioco, grazie anche all’esclusione di Cavani per infortunio e di Lodeiro. Con un 4-4-2 più solido, l’Uruguay riesce a conquistare l’ennesima coppa america..

PARAGUAY

Justo Villar 7 – Gioca tutti i 90 minuti anche se in condizioni fisiche pessime a causa dei fastidi muscolari.
Elvis Marecos 5,5 – Poco presente in difesa a causa delle sue numerose avanzate sulla sua fascia.
Dario Veron 5 – Inserito al posto di Alcaraz ha il compito di seguire Suarez; non riuscirà mai a fermarlo però.
Paulo Da Silva 6 – Attento in difesa dove deve aiutare anche il suo compagno di reparto.
Ivàn Piris 6,5 – Uno dei più positivi, corre molto e disputa un’ottima partita. E’ il giocatore che porta i maggiori pericoli alla difesa uruguaiana.
Cristian Riveros 5 – Lento nella circolazione della palla e poco utile come incontrista
Enrique Vera 5 – Anche lui non riesce a far cambiare ritmo all’azione dei suoi. Dal 64’ Perez 6,5 Si posiziona sulla fascia destra e subito inizia a creare scompiglio con la sua velocità.
Victor Caceres 6 – Posizionato nel solito ruolo davanti alla difesa, riesce a contrastare egregiamente Forlan. Dal 64’ Estigarribbia 5 – E’ il lontano parente da quello che si è potuto ammirare fino ad oggi.
Nèstor Ortigoza 4 – Lentissimo e spesso in ritardo. Il centrocampista paraguaiano si fa soffiare la palla nell’azione del 2-0 dell’Uruguay. Rimane in campo tutta la partita ma ne azzecca poche. Peggiore in campo in questa finale.
Pablo Zeballos 5 – Opportunità dall’inizio a causa dei problemi fisici di Barrios ma non riesce quasi mai a impensierire Muslera. Dal 76’ Barrios s.v.
Haedo Valdez 7 – E’ l’unico che ci prova fino alla fine a segnare almeno il gol della bandiera. Risulta il migliore tra i suoi ma è stato spesso lasciato da solo a combattere contro i giganti dell’Uruguay.

All. Martino 5 – Squalificato dopo la rissa avvenuta a fine partita con il Venezuela, l’allenatore del Paraguay non riesce a mettere in campo la squadra migliore a causa dei molti problemi muscolari occorsi ad alcuni giocatori chiave per il suo modulo fatto di catenaccio e ripartenze in contropiede. Raggiunge, lo stesso, un importante traguardo.

Arbitro Salvio Fagundes 3,5 – Disastrosa la prestazione dell’arbitro brasiliano che decide molto male nei 3 episodi dubbi che potevano cambiare la storia della partita: nei primi minuti non segnala un rigore solare per l’Uruguay su una ‘parata’ di Ortigoza sul tiro a colpo sicuro di Lugano. Sbaglia anche dalla parte opposta, infatti a metà del secondo tempo non fischia un rigore per il Paraguay; Coates, una volta superato in area di rigore, spinge via Estigarribbia pronto a calciare tutto solo in porta, l’arbitro fa finta di non vedere. Ennesimo calcio di rigore non fischiato per l’Uruguay. Questa volta è Cavani che, sul finire di partita, viene cinturato in area di rigore mentre saltava l’ultimo difensore del Paraguay. Nel complesso il direttore di gara non se la sente di espellere qualche giocatore delle due squadre per interventi duri sugli avversari

TABELLINOURUGUAY-PARAGUAY 3-0
Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres (Dal 88’ Godin), Coates, Lugano, M. Pereira, A. Pereira (Dal 63’ Cavani), Gonzalez, Arevalo, Perez (Dal 70’ Eguren), Suarez, Forlan. All. Tabarez
Paraguay (4-4-1-1): Villar; Veron, Marecos, Paulo Da Silva, Marecos; Vera (dal 64’ Perez), Riveros, Caceres (Dal 64’ Estigarribbia), Ortigoza; Valdez, Zeballos (Dal 76’ Barrios). All.: Martino
Arbitro: Salvio Fagundes
Marcatori: 11’ Suàrez (U), 41’ Forlan (U), 89’ Forlan(U)
Ammoniti: 17’ Caceres (P), 24’ Perez (U), 25’ Caceres (U), 30’ M. Perreira (U), 57’ Vera (P), 85’ Coates (U)
Espulsi: -di Luca Colombo

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *