Musica, ‘La mia citta”: torna Bennato per cantare la ‘sua’ Napoli

Bennato (Getty Images)

MUSICA LA MIA CITTA’ BENNATO CANTA PER AIUTARE NAPOLI / ROMA – Dopo la realizzazione del dvd live ‘Mtv Storitellers‘ , ad un anno di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo lavoro ‘Le vie del rock sono infinite‘, il cantautore italiano Edoardo Bennato è tornato l’8 luglio scorso con un nuovo singolo intitolato ‘La mia città‘.

Prodotto dalla casa discografica ‘Ultrasuoni’, il brano parla della città natia del cantante, Napoli, recitando così:  “Sola, abbandonata, invisibile, spiata/Fiera, disprezzata, feroce, incontrollata/Ma è la mia città. E, domani chi lo sa, vedrai che cambierà, magari sarà vero/Ma, non cambierà mai niente se ci credo solo io”.

E’ così che Bennato descrive la sua amata città: ‘La mia città’ è un progetto indipendente nato dall’incontro del cantautore con il presidente di ‘RTL 102.5‘, Lorenzo Suraci, rimasto entusiasta dell’idea. Nella canzone, Bennato rivolge un accorato appello ai suoi concittadini, invitandoli a non lasciarsi andare, a non farsi sopraffare dalle negatività del momento, instillando loro un sentimento di rinascita del quale tutti vengono chiamati a rispondere attivamente.
Quello del rocker partenopeo, fondamentalmente, vuole essere un atto d’amore verso la sua città ed i suoi concittadini: Napoli, scrive nei versi, è “Sola, abbandonata, invisibile, spiata/Fiera, disprezzata, feroce, incontrollata” ma per cambiare ha bisogno dell’impegno di tutti: “Domani chi lo sa, vedrai che cambierà, magari sarà vero/Ma, non cambierà mai niente se ci credo solo io!”.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *