Coppa America, Argentina-Uruguay: viaggio attraverso il ‘Clasico Rioplatense’

COPPA AMERICA ARGENTINA-URUGUAY CLASICO RIOPLATENSE / ROMA – Sabato prossimo Uruguay edArgentina si sfideranno per i quarti di finale della Coppa America 2011. Una partita carica di tensione e di storia, nota agli appassionati sudamericani come il ‘Clasico Rioplatense‘. Un match che sarebbe stato ancor più interessante se in palio ci fosse stato il titolo piuttosto che il semplice accesso alle semifinali della competizione.

UN PO’ DI STORIA – La rivalità tra Argentina ed Uruguay è antichissima. A livello di club il ‘Clasico Rioplatense’ viene disputato per la prima volta il 15 agosto del 1889 quando il Buenos Aires Cricket Club sfidò e sconfisse ilMontevideo allo stadio ‘La Blanqueada’ della capitale uruguaiana. Di quella leggendaria partita si hanno racconti discordanti: alcuni dicono fosse un mix di rugby e calcio forse dovuto all’influenza britannica, dato che le due squadre erano formate da giocatori inglesi.
A livello di nazionali invece, Uruguay ed Argentina si incontrano per la prima volta il 16 maggio del 1901. E non è una partita qualsiasi: si tratta infatti del primo match in assoluto tra due selezioni nazionali nella storia del calcio (al di fuori delle isole britanniche…). Per la cronaca l’ ‘Albiceleste’ si impone per 3-2. Nel 1905 e nel 1906 le due selezioni cominciarono ad affrontarsi ad intervalli regolari in due competizioni benefiche: la ‘Copa Lipton‘ (abolita nel 1992) e la ‘Copa Newton‘ (che finì nel dimenticatoio nel 1976).
Nel 1916 entra finalmente in scena la ‘Copa America’. La formula della competizione è quella del girone all’italiana e non ancora ad eliminazione diretta. Sono gli anni d’oro dell’Uruguay, che vincerà 2 titoli olimpici e 2 mondiali (uno proprio in finale con l’Argentina). Nelle edizioni fino al 1967 del massimo torneo sudamericano, Argentina ed Uruguay si dividono la vittorie intervallate qua e là da qualche ‘intrusione’ di BrasilePerù,Paraguay Bolivia. Sono loro le regine del torneo.

COPPA AMERICA – Dal 1975 la Copa America acquista la formula simile al campionato del mondo: fase a gironi più partite ad eliminazione diretta. Uruguay ed Argentina continuano a vincere (anche se non come nella prima fase della competizione) tanto da arrivare a collezionare 14 trofei a testa (record assoluto, con il Brasile staccato con 8 affermazioni). Tuttavia in 14 edizioni (dal 1975 al 2011) non c’è mai più stata una finale ‘Rioplatense’. E purtroppo, per gli appassionati di calcio sudamericano, non ci sarà nemmeno quest’anno.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *