Cinema, sbarca nelle sale ‘Capitan America: il primo vendicatore’

La locandina di Capitan America

CINEMA 22 LUGLIO ESCE CAPITAN AMERICA IL PRIMO VENDICATORE / ROMA – Capitan America è uno dei supereroi Marvel più conosciuti, ed è stato creato da Joe Simin e Jack Kirby nel lontano 1941 durante la seconda guerra mondiale: il destino del superuomo era quello di combattere il Nazismo ed i valori razzisti che portava con sé in rappresentanza dell’intero popolo americano, riscuotendo un grande successo in quegli anni difficili. Il personaggio creato da Simin e Kirby, al termine della guerra, perse gran parte della sua popolarità per ritrovarla solo nel 1964, quando il fumettista Stanley Martin Lieber decise di riproporlo insieme ad altri personaggi nella serie a fumetti ‘Avengers‘ privo della profonda morale patriottica, rendendolo eroe dell’uguaglianza e della legalità. Dopo tanti anni, la Marvel decide di produrre una pellicola sul personaggio, restituendogli le peculiarità che ne avevano caratterizzato gli albori.

L’ambientazione del film ‘Capitan America: il primo vendicatore‘ è quella della seconda guerra mondiale, una realtà in cui si trova catapultato il giovane Steve Rogers, aspirante recluta dell’esercito che prende la decisione di arruolarsi per combattere la follia Nazista. Rogers, però, viene scartato alla visita di leva perché fisicamente non idoneo. Il colonnello Chester Phillips, tuttavia, gli offre un’’pportunità unica: la partecipazione ad un esperimento militare americano top-secret che gli avrebbe permesso di avverare il suo sogno di giustizia. Dopo un lungo periodo di test, viene somministrato a Steve il siero del ‘Super-Soldato’ e viene sottoposto al bombardamento di misteriosi raggi radioattivi che provocano nel giovane un sostanziale mutamento, sia nell’aspetto che nel fisico. Steve Rogers è diventato Capitan America, un superuomo che si troverà a combattere contro la sua nemesi creata dai Nazisti: ‘Red-Skull‘.

La direzione del film è stata affidata a Joe Johnston, la distribuzione è a carico della ‘Paramount Pictures’ e la produzione – naturalmente – è Marvel. Il cast scelto è molto ricco: il ruolo del protagonista è stato affidato a Chris Evans, mentre il ruolo dell’antagonista principe (la nemesi malvagia ‘Red Skull’) è interpretato da HugoWeaving. Compaiono inoltre Tommy Lee Jones nei panni del colonnello Chester Phillips, Stanley Tucci in quelli dello scienziato creatore del siero del ‘super-soldato’ Abraham Erskine, e Sebastian Stan nel ruolo di James Buchanan, il braccio destro di Capitan America.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *