Tv, ‘I Borgia’ tra sesso e scandali arrivano su Sky

I Borgia (adnkronos.com)

TV SKY I BORGIA SESSO E SCANDALI / ROMA – Domenica 10 Luglio alle 21.10, ‘Sky Cinema’ proporrà in anteprima mondiale le prime due puntate (delle dodici previste) della serie ‘I Borgia’, che si prospetta come una delle più costose fiction di sempre, di produzione europea. La spesa complessiva per realizzare questo ‘kolossal’ supera infatti 30 milioni di euro. La regia è affidata a Tom Fontana, già noto per le serie ‘A cuoreaperto‘, ‘Homicide‘ e ‘Oz‘ e sicuramente susciterà scandalo per i temi e la crudezza di alcune scene.

La saga televisiva racconta l’ascesa e il fascino perverso della famiglia di origine spagnola che ha dominato la scena in italia tra il XV e il XVI secolo. La serie inizia nel 1492 a Roma, con il vecchio papa Innocenzo VIII, avido e corrotto, circondato dalle lotte intestine delle famiglie romane e dei suoi cardinali, gli Orsini, i Colonna e i Borgia.

Questa attesissima serie tv sarà quindi un viaggio nel Rinascimento italiano, condito da intrighi di sesso, passioni e violenze, che è destinato a prendersi un posto di rilievo tra le fiction più scandalose degli ultimi tempi. Con l’abbondanza di intrecci amorosi proibiti con minorenni, la brama di potere a tutti i costi da raggiungere tra mille intrighi. Nel cast, che vede decine di attori da tutto il mondo, spicca il nome di grande richiamo del famoso attore Jeremy Irons, nei panni di Rodrigo Borgia. Tra i protagonisti troveremo anche Marta Gastini, unica attrice italiana presente nel cast, nel ruolo di Giulia Farnese. Sul set, negli studi di Praga, sono stati ricostruiti con dovizia di particolari Piazza San Pietro e la Cappella Sestina.

La messa in onda del 10 luglio di queste due anticipazioni costituiscono l’anteprima della serie su questa potente famiglia del Rinascimento italiano,  mentre i restanti 10 episodi saranno trasmessi dopo l’estate.

Nella fiction sarà centrale la figura del cardinale Rodrigo Borgia in seguito eletto Papa con il nome di Alessandro VI. Nei primi due episodi la sceneggiatura punterà sulla sua violenza, la sua sete di sesso, e quella dei figli, sette in tutto, tutti illegittimi, fra cui la celebre Lucrezia, giovane sensuale e crudele, che poi userà il potere della seduzione anche con il padre, a cui era legata da un rapporto insano e incestuoso. A tale proposito Tom Fontana afferma che: “I Borgia sono l’equivalente delle famiglie mafiose, le cui dinamiche e motivazioni sono le stesse”. E, precisa il regista: “Quello che ho cercato di fare, creando la serie, è stato quello di cercare di rendere i personaggi il più possibile contemporanei”.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *