Coppa America, al via la 63esima edizione

ARGENTINA COPPA AMERICA 2011 AL VIA / ROMA- Stanotte si comincia a fare sul serio. Con ArgentinaBolivia prende il via la 63esima edizione della Coppa America, la più antica competizione calcistica per nazionali. Nata nel 1916 è da sempre il palcoscenico ideale per grandissimi campioni.

L’edizione 2011 si gioca in Argentina e terminerà il 24 luglio. Partecipano 12 squadre suddivise in 3 gironi da 4 ciascuno. Passano il primo turno le prime due classificate più le due migliori terze. Nel girone A troviamo la squadra di casa, l’Argentina di Batista, che dovrà sfidare la Bolivia, la Colombia (piena zeppa di giocatori del campionato italiano) e la Costa Rica, che partecipa al posto del Giappone che ha declinato l’invito dopo il grave terremoto che ha scosso il paese. Il raggruppamento B prevede invece il Brasile di Mano Menezes, il Venezuela, il Paraguay e l’Ecuador. Un girone ‘morbido’ per Neymar e soci che faranno di tutto per vincere la competizione in casa dei loro nemici storici. Il gruppo C sembra quello più equilibrato con l’Uruguay, ilMessico (nazionale sperimentale quella ‘Tricolor’, dato che ha appena preso parte allaGold Cup), il Perù ed il Cile nel quale spicca Alexis Sanchez, fenomeno emergente del calcio mondiale.

Il primo turno comincerà stanotte con Argentina-Bolivia e terminerà il 13 luglio con il doppio turno Paraguay-Venezuela e Brasile-Ecuador. I quarti di finale si giocheranno il 16 e il 17 mentre le semifinali il 19 e 20 luglio. La finalissima sarà di scena il 24 luglio allo stadio ‘Antonio Vespucio Liberti‘ di Buenos Aires. Il giorno prima è programma la ‘finalina’ per il terzo e quarto posto.

Un po’ di storia: le 62 edizioni della Coppa America hanno visto l’Argentina e l’Uruguay vincere 14 volte a testa il trofeo. Staccato il Brasile con 8 affermazioni, seguono Peù e Paraguay con 2 e Colombia e Bolivia con 1 sola.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *