Benessere, ecco come dire addio alla cellullite

Il problema della cellulite

BENESSERE CONSIGLI CONTRO LA CELLULITE / ROMA – Alcune buone abitudini alimentari possono combattere lacellulite senza l’utilizzo di creme anticellulite e diete forzate. Si sa che bere molta acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica ma questo non basta per eliminare la cellulite, un problema che colpisce più del 50% delle donne. Alcuni consigli arrivano dal dottor Andrea Poli, responsabile, insieme alla dott.ssa Franca Marangoni, dei progetti di ricerca effettuati dalla ‘NFI’ (Nutrition Foundation of Italy).
La cellulite non è un problema legato al peso, può infatti capitare che una donna magra ne soffra mentre una un pò più in carne non ne abbia. La cellulite è legata prima di tutto a fattori ereditari e ormonali.
Per prima cosa bisognerebbe ridurre i cibi raffinati sostituendoli con alimenti semplici e ricchi di principi protettivi derivati direttamente dalla terra e dal mare. I cereali integrali sono molto importanti perché aiutano a contrastare l’intestino pigro, causa di cellulite poiché riduce il sangue che arriva agli arti inferiori. In una dietaanticellulite si potrebbe quindi avere un primo piatto a base di pasta integrale, per variare vanno comunque bene anche riso, orzo e farro.
Un secondo a base di pesce che, rispetto alla carne e ai formaggi, ha il vantaggio di fornire iodio, minerale che aiuta a sintetizzare gli ormoni tiroidei e stimola il metabolismo favorendo la trasformazione dei grassi e degli zuccheri in energia. Il contorno prevede invece le verdure dai colori più vivaci che contengono più antiossidanti e una maggiore azione antinfiammatoria. Per quanto riguarda la frutta sono indicate le ciliegie, le fragole, i lamponi e le more, alimenti ricchi di flavonoidi e vitamina C che aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e ne riducono la permeabilità da cui dipende la fuoriuscita dei liquidi che gonfiano e congestionano i tessuti cellulitici.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *