ITALIANZ – A Mancini la palma del migliore. Rossi sempre in testa nella generale

SPECIALE ITALIANZ / ROMA – CM.it vi offre la nuova puntata della rubrica che vi fa scoprire il rendimento degli italiani più titolati – con almeno una presenza in Serie B o in una qualunque Nazionale Italiana – che militano negli altri campionati europei.

a) “performance of the week” – Roberto MANCINI (Manchester City): non sarà riuscito nell’impresa di vincere la Premier League, ma riporta un trofeo nella bacheca dei Citizens dopo ben 35 anni di astinenza. La vittoria della FA CUP ai danni dello Stoke City, ha fatto festeggiare i tifosi del City osannando il tecnico italiano per l’impresa. Ora c’Ë anche la possibilit‡ di centrare il terzo posto in classifica per la promozione diretta in Champions, visto anche il crollo dell’Arsenal.

b) “zero assoluto” – Bruno CIRILLO (PAOK): secco 3-0 rifilato dai rivali capitolini dell’AEK nella seconda gara dei PLAY OFF validi per l’assegnazione dei posti in europa nel campionato greco. Il PAOK crolla sotto i colpi dell’ex romanista Dellas e del senegalese Bouba Diop, in una gara praticamente a senso unico dove il nostro Cirillo, assieme al compagno di reparto Contreras, incappa in una giornata nerissima. Decisivo il suo errore di posizione sul secondo goal.

c) “Saracineska” (miglior portiere) – Carlo ZOTTI (Bellinzona): un pò a sorpresa schierato titolare dal tecnico del Bellinzona Carlo Tebi, a spese proprio del connazionale nonchË amico Luca Gritti. Zotti ripaga la fiducia con una pregievole gara respingendo in pi˘ occasioni gli assalti di Almerares e compagni. Peccato che il suo sciagurato compagno di squadra Lima, gli lascia erroneamente Gohou da solo lanciato a rete a 5 minuti dalla fine, permettendo al Neuchatel Xamax di pareggiare l’incontro. 1-1 il risultato finale, con il Bellinzona che rimane all’ultimo posto, la vittoria avrebbe permesso ai ticinesi di superare San Gallo, sconfitto 4-0 in casa dal Lucerna, e proprio gli avversari dello Xamax. Ora il discorso salvezza si fa davvero difficile.

d) “Mastino” (miglior difensore) – Maurizio LANZARO (Real Saragozza): Vittoria d’oro per il Real Saragozza che tiene accese le speranze salvezza. 1-0 secco rifilato all’Espanyol del nostro Osvaldo, anche grazie all’eccellente supporto dato in difesa dall’ex reggino Lanzaro, autore di una grande prestazione. Decisivo il suo intervento in anticipo su Luis Garcia sul finale di gara, che ha di fatto congelato i 3 punti.

e) “In medio stat virtus” (miglior centrocampista) – Enzo MARESCA (Malaga): era da mesi che non lo vedavamo nell’undici di partenza, ma il goal siglato al momento del suo ingresso in campo la scorsa settimana ha garantito all’ex juventino una maglia da titolare nell’incontro di Bilbao terminato 1-1. Una discreta prova per Maresca, sostituito per scelta tattica nella ripresa.

f) “Bomber” (miglior attaccante) – non assegnato questa settimana. Giuseppe Rossi non trova il goal ed il suo Villareal viene sovrastato in casa dai galattici del Real per 1-3. Osvaldo non riesce ad evitare la sconfitta per 1-0 contro il Saragozza nonostante i ripetuti attacchi. Balotelli in festa con il Manchester City, ma non Ë lui a segnare il goal decisivo nella finale di FA CUP contro lo Stoke City.

g) “Mister” (miglior allenatore) – Roberto MANCINI (Manchester City): meritata la palma di miglior allenatore, come già spiegato nel primo paragrafo, riportare dopo tantissimi anni un trofeo all’esigentissima dirigenza dei Citizens Ë sicuramente molto importante. Rinnovo meritato ed ottenuto in vista anche di una nuova promettente stagione in Champions.

Classifica Generale (+3 e -3 per miglior/peggiore performance della settimana, +1 per i migliori in ogni reparto):

– Rossi + 30

– Spalletti + 24

– Mancini + 14

– Osvaldo + 11

– De Zerbi + 9

– Lanzaro + 8

– Di Matteo, Gritti, Ferro + 6

– Pellè, Ancelotti + 5

– Cudicini + 4

– Bocchetti, Macheda, Camoranesi, Zotti, Maresca + 3

– Tiboni, Guarente, Piccolo, Balotelli + 2

– Caldirola, Conti, Molinaro + 1

– Barzagli, Cigarini 0

– Cirillo – 2

– Balotelli – 3

– Ferrari -5

– Contini – 6

– Diana – 8

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *