Cinema, ‘6 giorni sulla terra’: fantascienza tricolore

CINEMA 6 GIORNI SULLA TERRA / ROMA – Ispirato direttamente alle ricerche dello scienziato Corrado Malanga, studioso dei fenomeni conosciuti come ‘alien abduction’, il film ‘6 giorni sulla terra’, tratta per la prima volta nel panorama cinematografico italiano il tema dei rapimenti alieni.
Il protagonista è lo scienziato e ufologo Davide Piso che insieme alla sua equipe di ricercatori affronta e studia l’inquietante mondo delle ‘alien abduction’. Basata sulle rivoluzionarie teorie scientifiche che abbattono le nostre credenze comuni, la pellicola desidera trascinare il pubblico in sala nella misteriosa realtà nascosta nelle pieghe della storia dell’uomo: secondo la sconvolgente ipotesi dello studioso, da millenni alcune razze extraterrestri impianterebbero le proprie personalità nel cervello degli umani prescelti (gli addotti) usandoli come ‘contenitori’ per la loro vita sulla Terra e traendo la fonte del loro sostentamento dall’energia umana definita dal Dr. Piso come ‘Anima’. Il ricercatore, spinto dall’insito quanto fanciullesco desiderio di salvare l’umanità dal pericolo al cui studio ha dedicato tutta la vita, sviluppa un’innovativa tecnica ipnotica che gli permette di contattare l’entità aliena parassita, con l’intento finale di cacciarla dalla malcapitata vittima umana. Tutto muterà quando Saturnia, un’avvenente diciottenne certa di essere un’addotta, cercherà aiuto e sostegno in Davide, seducendolo: intorno al particolare incontro fra i due si svilupperà gran parte della storia.
Il risultato che il regista ottiene dalla commistione misurata fra horror, fantascienza e studi reali provoca nel panorama cinematografico italiano la nascita di un vero e proprio nuovo filone di stampo fantascientifico, che lo stesso Varo Venturi definisce ‘Realscienza’.
A causa della difficoltà di reperire grandi risorse economiche per il film, dato anche il tema particolare trattato, il regista si è affidato ad un cast completamente italiano, comunque confezionando un prodotto di ottima qualità: insieme allo stesso Vauro Venturi, che interpreta un cameo nel ruolo di un prete esorcista, al film prendono parte Massimo Poggio (nel ruolo del Dr. Piso), Laura Glavan, Marina Kazankova, Ludovico Fremont, Pier Giorgio Bellocchio, Nazzareno Bomba, Federico Rosati, Francesco Venditti, Francesca Schiavo, Flaminia Francioni, Corrado Malanga, Pino Morelli e Adriano Forgione.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *