PAGELLE E TABELLINO DI PARMA – JUVENTUS



PAGELLE E TABELLINO DI PARMA – JUVENTUS/PARMA
– La Juventus peggiora la stagione scorsa, perdendo con un Parma sazio e salvo. Nessuna attenuante per i bianconeri e rifondazione che di fatto è indispensabile. Tra i ducali, Giovinco ancora una volta letale contro la sua ex squadra.

PARMA

Mirante 6,5 – Bene sia tra i pali che nelle uscite, anche se gli interventi si contano sulle dita di una mano.

Zaccardo 6,5 – Attento e sicuro, presidia la fascia destra con buona continuità, vincendo il confronto diretto con Martinez e gli esterni che a turno si trovano a giocare da quella parte.

Lucarelli 5,5 – Non appare irresistibile in marcatura su Matri. Cerca di arrangiarsi come può, usando l’esperienza, ma il dinamismo del bianconero lo manda nei guai.

Paletta 6,5 – Presidia la sua zona comandando la difesa gialloblu con autorità. Bravo negli anticipi, velocità di base non eccezionale.

Gobbi 6 – Prova di contenimento senza grossi patemi d’animo. La presenza di Modesto a centrocampo lo aiuta in fase difensiva.

Valiani 6,5 – Parte a tutta velocità, proponendosi negli inserimenti in diverse occasioni. Esce tra gli applausi del pubblico. Angelo s.v. – Dal 78′

Dzemaili 6,5 – Sempre lucido e brillante in fase di impostazione, non disdegna l’inserimento in qualche occasione, andando a impensierire la difesa bianconera.

Morrone 6,5 – Morde le caviglie degli avversari con costanza e aggressività, andando a rompere tutte le iniziative dei bianconeri. Nwankwo s.v. – Dall’86’.

Modesto 6,5 – Corre a perdifiato per gran parte della gara, dimostrando una tenuta atletica superiore alla media. Qualche imprecisione in fase di appoggio, quando la lucidità cala.

Giovinco 8
– Scatenato. Va vicino al gol in diverse occasioni, regalando diversi assist e proponendo accelerazioni che mettono in difficoltà i lenti difensori bianconeri. Gol strepitoso.

Bojinov 5,5 – Quasi-gol dopo pochi minuti, poi si propone con discontinuità, cercando di rubare il tempo ai difensori bianconeri e arrivare al classico gol dell’ex. Troppo poco. Candreva 6 – Dal 65′, va vicino al gol. Ordinato e attento.

Allenatore: Colomba 7 – Il Parma regala un’ottima prova contro una Juventus che aveva ancora molto da giocarsi, in ottica Europa League.

JUVENTUS

Buffon 7 – Le punzecchiature di John Elkann sembrano stimolare il portiere bianconero che già nel primo tempo salva il risultato in due occasioni. Partita ottima.

Motta 5 – Stagione finita per lui: ammonito e diffidato, salterà l’ultima a Torino. Finita anche l’avventura in bianconero? Quando il Parma accelera fatica a contenere.

Barzagli 6 – Determinante in chiusura in diverse occasioni. Senso della posizione che permette di sopperire alla velocità di base non eccezionale.

Chiellini 6 – Sufficienza piena. Contiene Bojinov senza

Grosso 5 – Partita senza infamia e senza lode. In una gara fondamentale per le sorti della Juventus, non basta. Si vede poco in fase di riproposizione.

Pepe 6 – Uno dei giocatori più sottovalutati della rosa bianconera. Sempre disponibile al sacrificio, lavoratore serio, ha il pregio di tamponare e ripartire senza sosta, nonostante i limiti tecnici. Salihamidzic s.v. – Dal 71′.

Melo 6 – Non ha vita facile contro i rapidi centrocampisti emiliani, ma regala una prova tutto sommato sufficiente. Bene l’intesa con Giandonato.

Giandonato 6,5 – Reduce da un infortunio, regala una gara ordinata e attenta. Va a pressare e a chiudere tutti gli spazi, fino a che lo sorregge la condizione. Mostra potenziale e personalità da tenere in considerazione. Esce per crampi a inizio ripresa. Traorè 6 – Dal 53′. A centrocampo appare a suo agio. Un paio di accelerazioni sono degne di nota.

Martinez 5 – Prestazione insufficiente e condizione che continua ad apparire precaria. La nuova stagione, a Torino o altrove, dovrà essere quella del riscatto per l’uruguayano. Toni 6 – Pochi palloni per lui, si limita a fare l’ariete.

Del Piero 5,5 – Prova qualche giocata importante, mancando in fase di conclusione. Molto spesso è lui il regista dei bianconeri.

Matri 6 – Va vicino alla rete, dimostrandosi comunque sempre propositivo e pericoloso. Poco assistito dai compagni di squadra.

Allenatore:
Delneri 4 – La Juventus è fuori dall’Europa e, stagione della serie B e seguente a parte, bisogna cercare nell’almanacco una situazione peggiore. Juventus peggio dell’anno scorso. Le attenuanti non bastano a salvare il tecnico friulano.

Arbitro: Peruzzo 5,5 – Ad inizio gara due episodi dubbi: gol fantasma reclamato dal Parma, su tiro di Bojinov e calcio di rigore per la Juventus con atterramento di Zaccardo ai danni di Del Piero. Situazioni non facili. che lasciamo alla moviola. Non puntuale nella gestione dei cartellini.

TABELLINO

Parma (4-4-2):
Mirante; Zaccardo, Lucarelli, Paletta, Gobbi; Valiani, Morrone, Dzemaili, Modesto; Giovinco, Bojinov. A disp.: Pavarini, Paci, Angelo, Candreva, Galloppa, Amauri, Nwankwo. All.: Colomba

Juventus (4-4-2): Buffon; Motta, Barzagli, Chiellini, Grosso; Pepe, Felipe Melo, Giandonato, Martinez; Matri, Del Piero.A disp.: Storari, De Ceglie, Bonucci, Traorè, Salihamidzic, Boniperti, Toni. All.: Delneri

MARCATORI: Giovinco (P) 64′
AMMONITI: Dzemaili (P)38′, Motta (J) 41′, Morrone (P) 44′, Salihamidzic (J) 85′
ESPULSI:

Graziano Campi

CLASSIFICA: Milan 81, Inter 72, Napoli 68, Udinese 65, Lazio 63, Roma 60, Juventus 57, Palermo 56, Fiorentina 50, Genoa 48, Catania 46, Parma 45, Cagliari 44, Chievo 43, Cesena 43, Bologna 42, Lecce 41, Sampdoria 36, Brescia 31, Bari 21

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *