PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-ROMA

Bergessio e Simeone (Getty Images)
PAGELLE E TABELLINO CATANIA-ROMA / CATANIA – Una Roma totalmente sulle gambe, cede ad un pimpante Catania, desideroso di congedarsi dai suoi tifosi con un successo. Giallorossi in vantaggio nella prima frazione con Loria che anticipa di testa Potenza su punizione di Totti e infila Andujar. Più volte i padroni di casa sfiorano senza successo il parti (due i legni colpiti da Maxi Lopez e Ledesma) andando al riposo in svantaggio. Nella ripresa stessa storia: è asfissiante il pressing dei siciliani che – meritatamente – pareggiano prima e superano poi i giallorossi, con le reti di Bergessio e Gomez.

CATANIA

Andujar 6 – Incolpevole nel gol della Roma, non è praticamente mai chiamato ad interventi di rilievo. Attento.

Potenza 5,5 – Chiude bene su Riise e Borriello nel primo tempo. Macchia la sua prestazione perdendo la marcatura su Loria che lo anticipa di testa portando in vantaggio i capitolini.

Silvestre 6,5 – Stagione da incorniciare quella del centrale sudamericano, anche oggi tra i migliori.

Spolli 6 – Esattamente come Juan, anche l’argentino è costretto a chiedere il cambio per il riacutizzarsi di un problema muscolare. Dal 30′ Terlizzi 5 – Subentrato a Spolli esce per far spazio a Lodi. Della sua partita si ricorderanno soltanto gli insulti a Simeone per la sostituzioone. Dal 67′ Lodi 6,5 – Parte dal suo piede la punizione che permette a Bergessio di pareggiare i conti e lanciare la riscossa rossoblu. Determinante.

Capuano 6,5 – Gioca quasi più da ala che da terzino, viste le sue continue prioezioni offensive. Freccia.

P. Ledesma 6 – Buona partita del centrocampista che cerca più volte la rete sfiorandola al 31′ quando Il suo interno destro dai 15 metri, a Doni battuto, scheggia però la traversa.

E. Carboni 6,5 – Cervello del centrocampo siciliano, smista un’infinità di palloni sbagliandone pochissimi. Geometra.

Biagianti 6 – Bene come il resto del reparto. Dal 53′ Ricchiuti 6,5 – Entra subito in partita e cambia marcia al Catania con le sue accelerazioni.

Gomez 7 – Un vero motorino sulla sinistra. Cresce tantissimo nella ripresa (complice il calo di Cassetti), creando numerosi grattacapi alla retroguardia giallorossa. A tempo quasi scaduto firma il sorpasso del Catania, bruciando con un preciso diagonale Doni.

Maxi Lopez 6 – Gran lavoro dell’argentino che gioca come centro-boa. Vicino alla rete al 9′ quando la sua conclusione viene respinta dal palo.

Bergessio 6,5 – Conferma l’ottimo impatto con la Serie A col quinto gol dal suo arrivo (lo scorso gennaio) in prestito dal Saint-Étienne. Prezioso.

Allenatore Simeone 7 – Riesce a dare motivazioni extra ad una squadra già salva. Corsa e cuore, proprio come quando giocava.

ROMA

Doni 5 – miracoloso su un tiro di Terlizzi nell’area piccola. 47°Miracolo di Doni! Su un angolo dalla sinistra la palla arriva a Terlizzi che, tutto solo, calcia addosso a Doni; sulla respinta arriva Ledesma che calcia alto da 8 mt!

Cassetti 6 – Uno dei pochi che corre e lotta. Nella ripresa finisce la benzina e non contiene più le folate di Lodi-Gomez. Esaurito

N. Burdisso 6 – La sua grinta non basta oggi a salvare i giallorossi.

Juan SV – Non in perfette condizioni, lascia il campo dopo soli 5 minuti di gioco. Dal 5′ Loria 6,5 – Difensore col vizietto del gol, sblocca la partita con un preciso colpo di testa. Pur avendo giocato pochissimo finora, risulta oggi uno dei migliori.

Riise 5 – Annata da dimenticare per il norvegese. Altra prestazione anonima macchiata da troppe imprecisione e ‘spinta zero’. Scarico

Rosi 5 – Troppo falloso, non sfrutta mai la sua velocità. Inconcludente.

Greco 5 – Prova a sostituire Pizarro facendolo rimpiangere. Troppo lento nel far ripartire la squadra, cerca pochissimo le verticalizzazioni. Esce per problemi fisici. Dal 60′ Pizarro 5,5 – Entrato per far tenere palla e far rifiatare la squadra, non riesce nel suo intento. Le non perfette condizioni ne pregiudicano il rendimento. Malconcio.

Simplicio 4,5 – Vaga per il campo senza mai trovare la sua posizione. La cerniera di centrocampo con Bocciato.

Taddei 6,5 – Corre tanto su tutta la fascia, raddoppia continuamente per aiutare i compagni. Prezioso soprattutto in fase difensiva. Non lesina generosi interventi di testa, nonostante la ferita che gli comporta una vistosa fasciatura.

Totti 6 – Risente del momento no di tutta la formazione. ‘Accende la luce’ solo in occasione della punizione-assist per il gol realizzato da Loria.

Borriello 5 – Non replica l’ottima prestazione fornita in Coppa Italia contro l’Inter, complice un fastidioso problema intestinale che l’ha colpito nelle ore precedenti la partita. Pericoloso solo al 33′ quando su imbeccata di Greco tenta un diagonale che Andujar è respinge senza troppe difficoltà. Scarico. Dal 46′ Vucinic 5,5 – Solo due reti dall’arrivo di Montella sulla panchina della Roma che la dicono lunga sul suo stato di forma psico-fisica. Frastornato.

Allenatore Montella 6 – Troppe assenze determinanti in casa giallorossa e troppi i disponibili acciaccati. Una squadra stremata, spremuta, dalla quale ora sembra impossibile chiedere di più.

Arbitro Tagliatento 6 – Direzione molto inglese del fischietto di Terni.

TABELLINO

CATANIA-ROMA 2-1
14′ Loria (R), 79′ Bergessio (C), 90’+5′ Gomez (C)

CATANIA (4-3-3): Andujar, Potenza, Silvestre, Spolli (Dal 30′ Terlizzi), Capuano, P. Ledesma, E. Carboni, Biagianti (Dal 53′ Ricchiuti), Gomez, Maxi Lopez, Bergessio.

A disposizione: Campagnolo, P.S. Alvarez, Izco, Schelotto. Allenatore: Simeone.

Squalificati: nessuno. Diffidati: Andujar, E. Carboni, Gomez, Maxi Lopez, Morimoto. Indisponibili: Bellusci, Llama, Sciacca.

ROMA (4-4-2): Doni, Cassetti, N. Burdisso, Juan (Dal 5′ Loria), Riise, Rosi, Greco (Dal 60′ Pizarro), Simplicio, Taddei, Totti, Borriello (Dal 46′ Vucinic).

A disposizione: Lobont, Castellini, Caprari, Menez. Allenatore: Montella.

Squalificati: De Rossi, Perrotta. Diffidati: De Rossi, Menez, Pizarro, Taddei. Indisponibili: Mexes, Brighi.

ARBITRO: Tagliavento di Terni. Assistenti: Padovan e Banti. Quarto uomo: Tonolini.

NOTE: ammoniti 22′ Greco (R), 57′ Terlizzi (C), 68′ Rosi (R), 83′ Simplicio (R). espulsi recupero: 3′ – 5′.

CLASSIFICA: Milan 81, Inter 72, Napoli 68, Udinese 65, Lazio 63, Roma 60, Juventus 57, Palermo 56, Fiorentina 50, Genoa 48, Catania 46, Parma 45, Cagliari 44, Chievo 43, Cesena 43, Bologna 42, Lecce 41, Sampdoria 36, Brescia 31, Bari 21

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *