Server Aruba in fiamme. Paralizzati migliaia di siti web

INCENDIO ARUBA / ROMA – Milioni di siti italiani operativi in Rete, grazie al server www.Aruba.it, sono inaccessibili a causa di un incendio alla centrale di Arezzo.

Nonostante non sia stato di vaste dimensioni, le fiamme hanno comportato il blocco di tutti i servizi; a partire dalla navigazione internet fino alla lettura della posta elettronica. Insomma un vero blackout record per la rete italiana. Alle 4,30 di mattina i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via della Biole, dove si trova la sede di Aruba. Il black out ha provocato disagi a molte aziende e siti d’informazione locale; non è stato infatti possibile aggiornare o anche solo consultare il sito web oltre che la posta elettronica.

I clienti sono stati avvertiti dalla stessa Aruba attraverso Twitter. Nel messaggio è stato specificato che l’incendio ha interessato l’area delle ‘ups’, ossia quella delle periferiche “ma le sale dati non hanno subito danni. È stato attivato l’ energit power off togliendo energia alla struttura”.

Tuttavia i siti dei principali mass media sono stati esentati dal blocco, permettendo così ai naviganti di continuare ad essere aggiornati. Solo qualche ora più tardi i tecnici di Aruba hanno ripristinato la funzionalità del server, riparando in un primo momento due delle tre sale dati e la terza qualche ora dopo. Anche l’annuncio della totale operatività è stato dato dalla stessa Aruba, sempre tramite il social network.

LA STORIA DI ARUBA – Quando gran parte delle testate giornalistiche o dei blog hanno parlato di disagio a milioni di aziende non hanno esagerato; infatti fondata nel 1994 col nome Technet.it, Aruba è al primo posto per numero di siti in hosting e di domini registrati in Italia nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca. In totale ha 1.650.000 domini registrati e mantenuti, 1.250.000 siti attivi in hosting, oltre 10 mila server gestiti, 5.000.000 caselle e-mail gestite, circa 3000 metri quadri di data center.

Quanto accaduto ieri ad Aruba, non è stato il primo caso di interruzione del servizio, infatti un black out di minore entità era avvenuto già il 6 ottobre del 2010 a causa di un errore umano. Il Codacons sta intanto prendendo in considerazione l’eventualità di “intentare una class action in favore dei clienti di Aruba”.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *