Benessere, la dieta Dukan seguita da Kate Middleton

Kate Middleton (Getty Images)
BENESSERE DIETA DUKAN SEGUITA DA KATE MIDDLETON / ROMA – La dieta Dukan è molto famosa in tutto il mondo e, oltre ad esser seguita da diversi vip quali Kate Middleton, fa dimagrire con il vantaggio di ridurre l’appetito permettendo di perdere peso senza diminuire la massa muscolare. Ideata dal dottor Pierre Dukan, noto nutrizionista e specialista dei comportamenti alimentari, consiste in un regime alimentare basato principalmente su apporti proteici. Quindi è composta da cibi ricchi di proteine, grassi, acqua, avena, crusca, verdura, dessert, vino ma niente frutta. Tali tipi di alimenti, ricchi di proteine, una volta assimilati provocano un forte dispendio calorico e per questo motivo consentono di non perdere i muscoli. Da abbinare alla dieta c’è anche un po’ di attività fisica, almeno 20 minuti al giorno di camminata.

Una regola perenne in ogni fase della dieta è di bere 1,5 litri di acqua al giorno. Il programma prevede:

– Fase d’urto a base di proteine pure, in cui si devono mangiare solo carne bianca, carne rossa, pesce, frutti di mare e latticini a base di latte scremato. Bisogna seguirla per 3-10 giorni, a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere;

– Fase alternativa: agli alimenti della fase d’urto si aggiungono le verdure, tranne i farinacei (come patate, piselli, fagioli, lenticchie, mais).

– Fase di consolidamento, permette di evitare il famoso effetto yo-yo, che di solito fa riprendere i chili persi.

– Fase di mantenimento, in cui si mangia rispettando a vita due principi, ovvero quello di mangiare una volta a settimana solo alimenti a base di proteine, e ogni giorno 3 cucchiai di crusca e avena.

Ecco un esempio di giornata tipo della fase d’urto:

Colazione: caffè o tè senza zucchero, 1-2 yogurt magri (alla frutta se light) o 200gr di formaggio bianco (ricotta, feta, fiocchi di latte…), 1 fetta di prosciutto senza grasso o un uovo alla coque.

Spuntino: uno yogurt o 100gr di formaggio bianco scremato, se necessario.

Pranzo: surimi, granchio, scaloppina di tacchino o vitello, formaggio bianco.

Spuntino: uno yogurt, se necessario.

Cena: fegatini di pollo o uovo sodo, pesci o crostacei, yogurt.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *