TV, centenario tragedia Titanic: in arrivo due serie targate ‘Rai’ ed ‘Abc’

Il 'Titanic' (tuttoscienze.com)
SERIE TV CENTENARIO TITANIC / ROMA – Il 2012 sarà l’anno in cui ricorrerà il centenario della tragedia del transatlantico ‘Titanic’, che affondò tra i ghiacci nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 . Il nefasto evento ritornerà sugli schermi con due serie Tv che lo commemoreranno. Le grandi produzioni televisive, come in una sfida, si sono preparate e hanno deciso di raccontare le vite e le relazioni dei personaggi a bordo della nave prima dell’incidente del transatlantico.

Sono già in lavorazione queste due imponenti serie: la prima, dal titolo ‘Titanic. The untold story’ è ideata dal direttore di ‘Rai Fiction’ Fabrizio Del Noce, insieme alla casa di produzione ‘De Angelis Media’ e alcuni partner europei e americani con un budget di oltre 20 milioni di euro. Alla regia è stato designato Ciaran Donnelly, regista irlandese, che ha diretto in passato serie di successo come i ‘Tudor’ e ‘Camelot’, mentre il cast non è stato ancora reso noto.

La seconda opera sul ‘Titanic’ sarà una produzione statunitense della ‘Abc’: una miniserie in quattro episodi che andrà in produzione in Ungheria fra qualche settimana. Scritta da Julian Fellowes (premio Oscar con ‘Gosford Park’). A coprodurre la serie, le inglesi ‘ITV Studios’, ‘Deep Indigo Productions’ e ‘Lookout Point’, per il Canada la ‘Sienna Films Inc.’ e la ‘Mid Atlantic Films’ per l’Ungheria. Anche in questo caso, si tratterebbe di una serie dalle grandi premesse, tant’è che questa versione è già stata venduta in diverse parti del mondo: Inghilterra, Canada, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Portogallo e Svezia. Per quanto riguarda il cast è stata contattata la pluripremiata attrice Helen Mirren, mentre sono già stati scritturati Linus Roache, Toby Jones e Geraldine Somerville.

E infine, il regista James Cameron, che già nel 1997 aveva diretto Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel film campione di incassi e di premi oscar ‘Titanic’, sta rimettendo le mani sulla sua opera. Infatti per celebrare il centenario del naufragio del transatlantico, la pellicola di Cameron ritornerà nei cinema di tutto il mondo nella versione restaurata e in 3D.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *