PAGELLE E TABELLINO DI SCHALKE 04-INTER

GELSENKIRCHEN- Doveva essere il giorno della rimonta impossibile dell’Inter ed invece lo Schalke 04 strappa un altro insperato successo e si qualifica alle semifinali di Champions League. La squadra di Rangnick ha battuto 2-1 l’Inter di Leonardo alla “Veltins Arena” grazie alle reti di Raul ed Howedes a cui aveva risposto Thiago Motta con il goal del momentaneo pari. Per i nostri colori davvero una brutta serata.

 

SCHALKE 04

Neuer 6,5: il capitano e leader dello Schalke gioca una partita quasi perfetta. Autoritario nelle uscite, impressionante nei lanci a lunga gittata, si fa sorprendere sul goal di Thiago Motta. Per il resto, tiro di Stankovic a parte, non è mai chiamato in causa per fare miracoli.

Uchida 6,5: il 23enne giapponese, laterale destro della squadra di Ragninck, si merita la sufficienza piena. Molto bravo in copertura su Eto’o (che viene neutralizzato) si diletta anche in proposizione.

Howedes 7: uno dei migliori dei suoi. Comanda la difesa senza commettere sbavature e con l’autorità dei grandissimi giocatori. Pericoloso quando stacca di testa (gli viene annullato un goal) si prende lo sfizio di segnare il 2-1 in contropiede.

Metzelder 6,5: ritorna dopo l’infortunio al naso. Avere al fianco un Howedes in serata “monstre” lo aiuta molto nel chiudere ogni attacco interista.

Sarpei 5: il laterale ghanese è l’anello debole della squadra tedesca. Quasi nullo quando attacca difende in maniera approssimativa e soffre tantissimo un Maicon molto offensivo.

Jurado 7: l’uomo simbolo del 5-2 di “San Siro” si conferma decisivo anche alla “Veltins Arena” dispensando giocate di alta classe come l’assist a Raul per il decisivo goal dell’1-0. Bravo anche in copertura (DALL’86’ Schmitz S.V)

Papadopoulos 6,5: il giovane greco viene avanzato come mediano davanti alla difesa. Gioca una prova maiuscola interrompendo una miriade di azioni avversarie anche se a volte è troppo arruffone ed impreciso.

Matip 7: a differenza di Papadopolous ha più esperienza e messo come mediano frangiflutti davanti alla difesa gioca una partita straordinaria. Con lui non si passa. Davvero notevole.

Baumjohann 6: forse uno di quelli meno appariscenti dei suoi. Gioca bene in contenimento ma quando c’è da rilanciare l’azione è troppo compassato (dal 72′ Draxler S.V.)

Raul 8: davvero immenso. Segna l’1-0 che coincide con il suo 72° goal europeo. Nessuno come lui. Combatte per 90′, sia in difesa che in attacco dove è sempre pericoloso. Suo l’assist per il 2-1 di Howedes.

Edu 5,5: si vede che è in serata no. Gli viene chiesta copertura e lui la garantisce ma quando riparte viene sempre raddoppiato dagli interisti (dal 77′ Charisteas S.V.)

All. Rangnick 7,5: ha organizzato la partita perfetta. Dopo la goleada dell’andata ha deciso di mettere due difensori centrali (Papadopolous e Matip) in mediana garantendo pressing e gioco dell’Inter spezzato in due. Ha fatto catenaccio ma ha anche saputo attaccare e non a caso è arrivata la vittoria per 2-1.

INTER

Julio Cesar 6: il portierone brasiliano dell’Inter non è mai chiamato alla parata difficile. Nel primo tempo blocca sicuro su un colpo di testa di Raul e nella ripresa fa un paio di buone uscite. Incerto nel 2-1 di Howedes.

Maicon 6,5: attacca tanto, come nei giorni migliori. Praticamente funge da esterno destro alto creando tantissime preoccupazioni a Sarpei.

Lucio 6: buona prova quella del brasiliano, che si è ripreso la retroguardia nerazzurra. Il voto è diminuito di mezzo punto per l’incertezza che ha con Ranocchia in occasione del goal di Raul.

Ranocchia 5,5: stesso discorso che vale per Lucio, il giovane ex Bari e Genoa svolge una prova discreta ma è colpevole di lasciarsi scappare Raul nel goal che decide la qualificazione.

Nagatomo 6,5: sicuramente il migliore dei suoi. Corre tantissimo (alla fine le statistiche dell’Uefa diranno che ha corso 11km), si propone e duella con il suo dirimpettaio connazionale Uchida. L’Inter che dovrà ripartire non potrà prescindere da lui.

Zanetti 6: il capitano nerazzurro combatte in mediana ma non si nota molto. Merita comunque la sufficienza per l’impegno che mette sempre.

Thiago Motta 6,5: preferito a Cambiasso all’ultimo minuto, l’italobrasiliano è l’unico che riesce a creare qualche spunto centralmente (aggirando la diga Matip-Papadopoulos). Suo il goal che l’Inter mette a segno.

Stankovic 5,5: un po’di entusiasmo ma poco altro. Si nota per una conclusione da fuori area che impegna Neuer e poco più (dal 45′ Pandev 5: un tempo intero per lui senza riuscire ad incidere in nessuna maniera. Probabilmente il goal di Monaco di Baviera è stato l’exploit di una stagione incolore per il macedone).

Sneijder 5,5: dovrebbe essere l’ispiratore della manovra ed invece va a sbattere addosso alla diga di centrocampo dei tedeschi. Smista dei buoni palloni sulle fasce ma lui non riesce ad essere decisivo, neanche su calcio piazzato (dall’80’ Coutinho S.V.).

Eto’o 5,5: si sbatte tantissimo sulla fascia sinistra. Corre come un matto e prova ad imbucarsi nella difesa dello Schalke 04. Purtroppo per lui non ha la lucidità per essere pericoloso come qualche settimana fa.

Milito 5: terminale offensivo che dovrebbe fare reparto da solo e che invece si dimostra avulso dalla manovra nerazzurra. Cade spesso nella tattica del fuorigioco e non impegna mai Neuer o i due centrali.

All. Leonardo 5,5: obiettivamente era davvero difficile pensare di passare il turno dopo aver concesso 5 reti in casa. Leonardo non ha sbagliato nell’impostare la partita, semplicemente si è trovato a dover rimediare ad una situazione quasi compromessa (anche a causa sua ovviamente) e non ci è riuscito. Certo che almeno una vittoria per l’orgoglio la doveva strappare.

SCHALKE 04-INTER 2-1

MARCATORI: Raul (S) 45′, Thiago Motta (I) 49′, Howedes (S) 81′.

SCHALKE 04 (4-4-2): Neuer; Uchida, Metzelder, Howedes, Sarpei; Jurado (86’Schmitz), Matip, Papadopoulos, Baumjohann (72’Draxler); Raul, Edu (77’Charisteas).(Schober, Plestan, Ha, Karimi). All.: Rangnick

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Thiago Motta, Stankovic (45’Pandev); Sneijder (80’Coutinho); Milito Eto’o. (Castellazzi, Cordoba, Materazzi, Kharja, Cambiasso). All.: Leonardo

ARBITRO: Skomina (Slovenia).

AMMONITI: Raul (S), Papadopoulos (S), Schmitz (S), Thiago Motta (I), Ranocchia (I).

 

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *