Windows 8: Microsoft dichiara guerra ad Apple e Google

ROMA – Il colosso di Redmond è in procinto di lanciare, a soli 17 mesi dall’immissione sul mercato di Windows 7, una nuova versione del sistema operativo; Windows 8. Un’anticipazione di questo nuovo sistema, compatibile con l’architettura Arm adottata da tablet e smartphone, è già stata rilasciata ad alcuni partner dell’azienda. L’intento di Microsoft sembra essere quello di guadagnare terreno rispetto ad Apple e Google, che la precedono nel settore delle applicazioni di smartphone e tablet.

Gli analisti dichiarano che si tratta di una versione beta, perfezionamento di una precedente alfa. Intento dell’azienda di Bill Gates e Paul Allen è inoltre quello di convincere gli utenti a lasciare le versioni precedenti in favore di una più recente; secondo la Net Applications, l’azienda specializzata in ricerche di mercato, l’11 per cento usa Windows Vista (versione risalente al 2005), mentre nel 54 per cento dei pc è installato Windows Xp, risalente al 2001.

L’azienda ha abbandonato l’idea di nominare le varie versioni numerandole in base alla loro uscita dopo Windows 3.1; se dunque Windows 95 corrisponde alla versione 4, Windows 98 alla 4.1, Windows 2000 alla 5, Windows Vista alla 6, Windows 7 alla 6.1, l’ultima versione Windows 8 è in realtà la 6.2. Tali versioni erano strutturate in modo da poter funzionare con apparecchi che utilizzassero microprocessori compatibili con la piattaforma x86, progettata da Intel o Amd.

Voci di corridoio parlano dell’introduzione di una nuova interfaccia chiamata “ribbon“, ossia che presenta i menù “a nastro” che potrà essere disattivabile, a scelta dell’utente, agendo su una semplice casella.

NOVITA’ INTRODOTTE – Windows 8 sarà soprattutto un sistema operativo proteso al mondo mobile tanto da presentare anche un’interfaccia in stile “Metro” che utilizza una soluzione basata sui “tiles”, le “piastrelle” che contraddistinguono Windows Phone 7. La GUI, pensata appositamente per i sistemi mobili, dispone di una versione di Internet Explorer che somiglia da vicino all’IE Mobile di Windows Phone seppur faccia uso del motore di rendering di IE9.

L’entrata in commercio di Windows 8, prevedono gli analisti, sarà fissata entro il primo trimestre fiscale del 2012.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *