PAGELLE E TABELLINO DI CESENA – FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO DI CESENA – FIORENTINA/CESENA – Primo tempo a grandi ritmi, ripresa fatta di giocate estemporanee e tanti errori. Sotto tono Giaccherini e Malonga nel Cesena, opachi Santana, De Silvestri e Pasqual nei Viola. Buona prova di molti giocatori viola, il Cesena non demerita ma sono pochi i giocatori a giocare sopra la media.

CESENA

Antonioli 6,5 – A quarantun anni è ancora impeccabile. Rendimento positivo e contributo come sempre determinante.
Ceccarelli 5,5 – Tiene la posizione e cerca di contenere Vargas senza però riuscirci. L’ex primavera viola fornisce un contributo costante e generoso, ma non basta.
Von Bergen 5,5 – Non impeccabile in marcatura su Gilardino, deve trovare ancora l’intesa con Felipe.
Felipe 5,5 – Ex di turno. Non è ancora ai livelli di qualche anno fa: gli acciacchi degli ultimi anni lo costringono a ritrovare forma e continuità.
Santon 6 – Grinta ed entusiasmo, ma in fase difensiva commette qualche sbavatura di troppo.
Sammarco 5,5 – Fatica contro le mezzeali viola. Quando i Toscani alzano il ritmo non riesce a tenere il passo. Caserta 7 – Dal 73′. Gol che regala un pareggio ormai insperato.
Colucci 6,5 – Mette pressione costante e forma con Parolo un’ottima diga di centrocampo. In cabina di regia si conferma la mente del Cesena.
Parolo 7 – Il motorino del centrocampo bianconero, la convocazione in azzurro ha regalato entusiasmo e grinta.
Giaccherini 5 – In accelerazione potrebbe mettere in difficoltà De Silvestri, grazie anche alle sovrapposizioni dei compagni di squadra, ma non regala lo spunto decisivo. Rosina 6 – Un tempo oggetto dei desideri viola, non dà il cambio di passo sperato.
Jimenez 6,5 – L’uomo che può decidere le sorti del Cesena, nel bene e nel male la salvezza passa dai suoi piedi. Sorprende Boruc su calcio piazzato e apre le marcature. Poi però non si vede molto. Bogdani s.v. – Dal 73′.
Malonga 5 – Poco o nulla dalle sue parti. Fallisce nel dare profondità alla squadra.

Allenatore: Ficcadenti 6 – Il Cesena continua a navigare sul filo della retrocessione. Contro la Fiorentina lo scontro appare ad armi pari: considerando il differente tasso tecnico, un risultato positivo.

FIORENTINA

Boruc 6 – Sorpreso sul gol di Jimenez (con attenuanti), per il resto appare poco impegnato.
De Silvestri 5,5 – Manca in fase di spinta, in quella difensiva sembra migliorato.
Gamberini 6,5 – Malonga non crea grossi problemi: insieme a Natali blinda la difesa viola, superata solo in occasione del calcio piazzato di Jimenez.
Natali 7 – Di testa domina sia in fase offensiva che difensiva. Coglie due pali, uno per tempo.
Pasqual 5,5 – Bene quando si tratta di contenere, ma in fase di spinta come De Silvestri si rivela carente.
Donadel 6 – Tampona e controlla la sua zona del campo diligentemente, cercando di avere qualche attenzione particolare per i trequartisti romagnoli (Jimenez e Giaccherini).
Montolivo 7 – E’ lui la mente del centrocampo viola. Nel primo tempo sembra più ispirato, nella ripresa cala vistosamente. Colpo di biliardo che regala un gol splendido.
Vargas 7,5 – Assist al bacio per Gilardino. Tanta voglia di recuperare il tempo perduto per infortunio in questa stagione. Rendimento positivo. D’Agostino s.v. – Dall’82’.
Santana 5,5 – Si vede veramente poco. Ordinato tatticamente, ma veramente troppo poco dalle sue parti. Meglio quando si sposta da centrale ad esterno. Marchionni s.v. – Dal 74′.
Mutu 5,5 – Qualche sprazzo e accelerazione ma continuità ben lontana. Un suo errore a centrocampo dà il là al pareggio romagnolo.
Gilardino 7 – Timbra il cartellino rubando il tempo ai difensori e smarcandosi in maniera perfetta.

Allenatore: Mihajlovic 6 – Raggiunta la salvezza (obiettivo stagionale determinatosi a causa dell’inizio stentato) la Fiorentina gioca priva di pressioni, con un occhio all’Europa League. Senza infortuni (e il caso Mutu), oggi i viola sarebbero molto più in alto.

Arbitro: Gava 6 – Troppo severo in alcune occasioni (vedi ammonizione a Mutu: diffidato, salterà il Milan), non ci sono però episodi particolarmente significativi.

TABELLINO

Cesena (4-3-2-1) – Antonioli; Ceccarelli, Von Bergen, Felipe, Santon; Sammarco, Colucci, Parolo; Giaccherini, Jimenez; Bogdani. A disposizione: Calderoni, Pellegrino, Dellafiore, Rosina, Caserta, Budan, Piangerelli. Allenatore: Ficcadenti.

Fiorentina (4-3-1-2) – Boruc, De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Santana, Donadel, Vargas; Montolivo; Mutu, Gilardino. A disposizione: Neto, Comotto, Camporese, Ljajic, D’Agostino, Marchionni, Babacar. Allenatore: Mihajlovic.

Marcatori: Jimenez (C) 18′, Gilardino (F) 36′, Montolivo (F) 70′, Caserta (C) 86′.
Ammoniti: Mutu (F) 13′, Santon (C) 14′, Montolivo (F) 40′, De Silvestri (F) 48′,
Espulsi:

Graziano Campi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *