Speciale Derby: ecco le sfide più decisive della stracittadina milanese

SPECIALE DERBY, LE SFIDE DECISIVE / ROMA – Milan-Inter è la seconda stracittadina più antica del nostro campionato. Il derby di domani sera a ‘San Siro’ sarà il numero 274 della storia e varrà, che lo si voglia o no, un pezzo di Scudetto. E’ vero che mancheranno ancora sette partite, ma l’impatto che potrebbe causare nel morale dell’una o dell’altra squadra rischierebbe di essere più decisivo dei punti che separerebbero le milanesi al fischio finale di Rizzoli. Finalmente dunque dopo molti anni il derby della ‘Madonnina’ torna ad essere rilevante non solo per l’onore ma anche per la classifica. Calciomercato.it rivive la storia delle sfide che sono risultate fondamentali per la conquista del titolo e non solo.

INTER-MILAN 0-1 (1950/1951, 29a giornata) – I neroazzurri, vittoriosi all’andata per 3-2, arrivano allo scontro diretto distanti tre punti dai cugini rossoneri. A decidere la sfida sarà lo svedese Nordhal, che vincerà poi la classifica cannonieri con 34 reti. Con cinque punti di vantaggio i rossoneri (la vittoria valeva ancora due punti) riusciranno, anche se a fatica a laurearsi campioni, con un punto sui neroazzurri.

INTER-MILAN 5-2 (1964/1965, 26a giornata) – Il Milan è al comando ma l’inter sta recuperando punti su punti, rafforzata da una stagione memorabile in Coppa Campioni, e arriva a meno due al derby. La prova dei neroazzurri è encomiabile: Jair spezza l’equilibrio ma Amarildo rimette il risultato in parità. Nel finale però l’Inter dilaga: Domenghini-Corso portano la squadra del mago Herrera sul 3-1. Accorcia ancora Amarildo ma poi la doppieta di Sandro Mazzola sigilla il tionfo della ‘Beneamata’ che raggiunge così i cugini in vetta. In quella stagione Mazzola e compagnia vinceranno tutto: campionato, Coppa Campioni ed Intercontinentale.

INTER-MILAN 2-0 (1970/1971, 20a giornata) – I neroazzurri sono in crisi: esonerato Herrera la squadra è affidata ad Invernizzi e l’occasione di riscatto è subito dietro l’angolo. Il duo Mazzola-Corso stende il ‘Diavolo’ e porta l’Inter a meno uno. Nelle successive giornate avviene il sorpasso, causa la sconfitta milanista col Varese.

INTER-MILAN 1-1 (1992/993, 27 giornata) – I rossoneri guidati da Capello perdono van Basten per infotunio e la stagione prende una brutta piega. Baresi e soci gettano allora il cuore oltre l’ostacolo. Il vantaggio sui cugini è però rassicurante ed il pareggio di Gullit al gol di Berti favorisce i rossoneri che vinceranno il campionato con quattro punti di vantaggio e con una giornata di anticipo.

MILAN-INTER e INTER MILAN (2002/2003, semifinale Champios League) – Uno dei derby più sentiti in assoluto fu sicuramente quello relativo alla doppia sfida europea del 2003 quando Inter e Milan si ritrovarono di fronte nella semifinale di Champions League. Lo 0-0 dell’andata in casa dei rossoneri lascia i giochi ancora aperti ma sarà il fattore campo a castigare i neroazzurri. Al ritorno infatti Shevchenko porta il Milan in vantaggio fuoricasa. Il pareggio di Martins a dieci dal termine è solo l’illusione per i neroazzurri che vedono così sfuggire la finale di Manchester vinta poi dai rossoneri sulla Juventus.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *