In partenza i master “salva ambiente”

ROMA – Le energie rinnovabili quali il vento, il sole e le biomasse, argomento fortemente attuale, diventano anche in Italia oggetto di studio. Numerosi i corsi ad alta formazione che si stanno avviando a Bologna, Bari, Siena, Palermo e Milano, con lo scopo di insegnare la gestione di impianti ecologici. Tali energie pulite stanno creando maggiori possibilità occupazionali, guadagnando sempre più spazio in ambito universitario e sul mercato finanziario.
Il sondaggio di Gnresearch rivela che il 69% degli italiani considera tali energie la soluzione alla dipendenza energetica dagli altri paesi.

MASTER ENERGY MANAGEMENT – Tra i numerosi master, che puntano ad approfondire la conoscenza su geotermia e idroelettrico, termico e fotovoltaico, energia a biomasse ed eolica, quello in Energy management, avviato dal Politecnico di Milano con le Facoltà di ingegneria industriale e dei sistemi. Con inizio il 3 giugno e durata di 18 mesi, il master è rivolto ai laureati in discipline economiche, giuridiche e tecnico-scientifiche; la scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 maggio. Obiettivo del corso è quello di formare professionisti che possano inserirsi nelle industrie come addetti al “fattore energia”.

ENERGY MASTER – Un percorso diverso segue invece l’Energy master di Poggibonsi, alla sua terza edizione, che prevede che la metà della formazione si svolga in azienda e permette di ottenere le specializzazioni come “auditor ambientale interno qualificato Khc” e come auditor di sistemi di gestione dell’energia. Il corso inizierà il 2 maggio e avrà durata di sei mesi.

GREEN ENERGY MBA – Si avvierà invece il prossimo settembre il Green Energy Mba, organizzato dall’Alma graduate school di Bologna; obiettivo quello di plasmare figure manageriali che siano in grado di conciliare ambiente ed esigenze legate al profitto. Il programma prevede dodici mesi di lezioni in lingua inglese divisi in due parti: le energie verdi e il general management; a queste si affiancheranno stage di 400 ore ed esperienze sul campo.

Già aperte le iscrizioni per i due master su ambiente, energia, marketing e qualità organizzati dalla Strategies Business School di Bari; entrambi della durata di un anno, prevedono una formazione pratica di quattro mesi in azienda.

L’Università e-Campus permette invece, a coloro che hanno difficoltà di frequentare, di seguire le lezioni in aula nel fine settimana integrandole con la didattica online. Ha appena avuto inizio a Palermo il corso in Energy and environment, che prevede project work, stage e undici mesi di lezioni atti a formare professionisti del settore energetico.

LINK:
Il master in Energy manager del Politecnico di Milano
L’Energy master di Ctq a Poggibonsi (SI)
Il Green energy Mba dell’Alma graduate school di Bologna
Il master della Strategies Business School a Bari
Il master in Fotovoltaico ed energie alternative di e-Campus
Il master in Energy and environment del Cerisdi a Palermo

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *