Yahoo! condannata per pirateria online

ROMA – “About Elly” fa finire Yahoo! in tribunale; in questo modo la magistratura ha stabilito, per la prima volta, il principio della responsabilità dei motori di ricerca nella lotta alla pirateria online.

Il Tribunale di Roma “inibisce a Yahoo! la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film “About Elly” mediante il collegamento a mezzo dell’omonimo motore di ricerca ai siti riproducenti in tutto o in parte l’opera, diversi dal sito ufficiale del film”.

Tullio Camiglieri, il presidente della società di consulenza Open Gate Italia, circa la sentenza della Nona Sezione dell’organo giudiziario di Roma sulla violazione dei diritti di uso del film ‘About Elly’ da parte di Yahoo!, ha dichiarato: “Dopo questo primo importante successo, che apre la strada a tutti i detentori di diritti, i prossimi obiettivi saranno Google e YouTube. Il Tribunale di Roma ha sancito un principio fondamentale a tutela di tutta la produzione culturale: cinema, editoria, musica, giornali. Chi investe in cultura, informazione e intrattenimento ha diritto di vedere tutelato il proprio lavoro”.

MOTORI DI RICERCA E PIRATERIA ONLINE – Se si digita il titolo del film sono 10.300.000 i risultati rinvenibili sul motore di ricerca. E’ stato questo a provocare la reazione della società che da anni segue le controversie legate alla pirateria informatica. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti d’autore di produttori cinematografici come Anica o Fapav e che, in questo caso, ha vinto la controversia per conto della PFA, la società che ha distribuito il film in Italia.

Ad aver contrapposto Open Gate Italia a Yahoo! è stata la possibilità del motore di rendere accessibile agli utenti siti che, senza alcuna autorizzazione, trattano materiale cinematografico illegalmente. Nello specifico il Tribunale romano ha riconosciuto “l’imputabilità alla parte resistente Yahoo!, unica legittimata nel procedimento nella qualità di provider gestore del servizio Web Search, della responsabilità per contributory infringement per l’attività di gestione del motore di ricerca. Nella misura in cui questi effettuano, attraverso specifici links, il collegamento a siti pirata, che permettono la visione in streaming o il downloading e peer to peer del film About Elly senza autorizzazione da parte del titolare dei diritti di sfruttamento economico sull’opera e quindi in lesione del diritto patrimoniale di autore”.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *