ITALIANZ – Da Giuseppe Rossi a Spalletti, i voti italiani all’estero

ITALIANZ ROMA / CM.it vi offre la ventitreesima puntata della rubrica che vi fa scoprire il rendimento degli italiani piu’ titolati – con almeno una presenza in Serie B o in una qualunque Nazionale Italiana – che militano negli altri campionati europei.

a) “Performance of the week” – Giuseppe ROSSI (Villareal): questa volta il suo goal non basta al Villareal per battere in casa uno Sporting Gijon capace di terminare la partita in nove uomini. Però segna sempre lui, creando anche altre occasioni offensive, andando a coronare un ottimo periodo di forma. Nonostante il pareggio la zona Champions si è avvicinata per il sottomarino giallo, grazie al crollo del Valencia a Saragozza, ora a sole 3 lunghezze.

b) “Zero Assoluto” – Aimo DIANA (Bellinzona):
francamente anche il compagno di squadra Gritti dovrebbe condividere questa posizione, ma il difensore è colpevole in almeno un paio di reti subite dal Bellinzona nella sconfitta casalinga contro il Basilea per 0-4. Shaqiri lo ha fatto impazzire, giocava proprio nella sua zona di campo ed è lui a realizzare il primo goal, anche se in netto fuorigioco. Non sono queste le partite da vincere per il Bellinzona, ma per centrare la salvezza bisognerà assolutamente trovare la giusta concentrazione sabato prossimo nell’importante sfida contro il San Gallo.

c) “Saracineska” (miglior portiere) – Non assegnato questa settimana. Gritti ne prende 4 come già detto, Ferro rimane in panchina nella sconfitta del suo Neuchatel contro il Thun, mentre Il Tottenham di Cudicini non ha giocato questa settimana.

d) “Mastino” (miglior difensore) – Matteo CONTINI (Real Saragozza):
Buonissima prestazione del difensore nella grande vittoria casalinga del suo Real Saragozza per 4-0 contro il Valencia. Contini fa il suo dovere in difesa tenendo bene a bada Jonas e Soldado. Sul punteggio ancora in bilico, si immola su gran botta di Costa salvando il risultato. Il suo Saragozza fa un gran balzo in classifica superando lo Sporting Gijon e raggiungendo il Racing Santander a 30 punti. Salvezza più che possibile.

e) “In medio stat virtus” (miglior centrocampista) – Mauro German CAMORANESI (Lanùs): Il Lanùs pareggia in casa contro il Gimnasia La Plata, ma la prestazione del campione del mondo 2006 va certamente sottolineata per il grande impegno. Non riesce a far segnare i suoi compagni, ma Camoranesi è nettamente una spanna sopra i suoi compagni di squadra in quanto esperienza e qualità. Esce stremato a 10 minuti dalla fine di una gara in fin dei conti abbastanza noiosa.

f) “Bomber” (miglior attaccante) – Giuseppe ROSSI (Villareal)
come già detto prima, il piccolo attaccante italiano, la sua firma la mette sempre. Peccato che il suo Villareal si faccia raggiungere al novantesimo, in superiorità numerica, su calcio di rigore. Prandelli dovrà sicuramente tener conto delle prestazioni dell’ex parmense.

g) “Mister” (miglior allenatore) – Luciano SPALLETTI (Zenit) e Roberto MANCINI (Manchester City):
si, due scelte come mister della settimana perchè nessuno dei due meritava di stare fuori. Spalletti ricomincia da dove aveva finito la stagione scorsa, prima giornata del campionato russo ed il suo Zenit espugna in Cecenia il campo del temibile Terek di Gullit per 1-0. Mancini invece raggiunge la semifinale della FA CUP superando il Reading per 1-0, ora lo attende il derby contro i Red Devils.

Classifica Generale (+3 e -3 per miglior/peggiore performance della settimana, +1 per i migliori in ogni reparto):

– Rossi + 28

– Spalletti + 14

– Gritti + 10

– De Zerbi, Osvaldo + 9

– Di Matteo, Mancini + 6

– Ferro + 5

– Pelle’, Cudicini + 4

– Bocchetti, Macheda + 3

– Tiboni, Guarente, Zotti, Piccolo, Lanzaro, Balotelli, Camoranesi + 2

– Caldirola, Conti, Maresca + 1

– Barzagli, Cigarini, Cirillo 0

– Ferrari, Ancelotti, Molinaro – 2

– Diana -5

– Contini – 6

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *