Benessere, la forza del Pilates

Pilates (azmiozkan.com)
BENESSERE PILATES / ROMA – Sharon Stone, Madonna, Julia Roberts, Jennifer Aniston, Uma Thurman, Sarah Jessica Parker, Jodie Foster sono alcune fra le accanite seguaci della pratica sportiva più diffusa in America: il Pilates. Questa preziosa disciplina, assicura zero accumuli di grasso, muscoli allungati, portamento eretto, movimenti sciolti e maggiore equilibrio psico-fisico. Non a caso è la ginnastica praticata delle celebrities di Hollywood: consente di conquistare un corpo scolpito e perfettamente modellato in breve tempo.
Respirazione, precisione, concentrazione, controllo, baricentro e fluidità ne sono i punti cardine. E’ però necessario convertirsi a questa ‘religione’ con un approccio filosofico, poiché corpo e mente sono saldamente intrecciati nel raggiungimento di una forte percezione di sé, che porta a un ritrovato equilibrio psico-fisico. Il metodo offre numerosi benefici: migliora la forza e il tono dei muscoli senza aumentare troppo la massa muscolare, agevola la postura, asciuga la pancia, favorisce la fluidità dei movimenti, diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare i muscoli nella parte centrale del corpo e contribuisce a dare sicurezza e a diminuire lo stress.
Attraverso la pratica del Pilates, il corpo e la mente saranno più in sintonia. Ponendo l’attenzione alla giusta respirazione, all’allineamento corretto della colonna vertebrale e del bacino e allenando la capacità di concentrazione, il movimento diverrà armonico e sempre più naturale. Il Pilates, risulta essere una disciplina che si adatta a tutti, perfino a persone che presentano problemi alle articolazioni, perché gli attrezzi utilizzati e gli esercizi da eseguire spesso prendono spunto proprio dalla riabilitazione di persone infortunate. Inoltre, avvicinandosi al mondo dalla danza, dona a chi lo pratica leggerezza, eleganza e grazia nei movimenti oltre ad un corpo più sodo e flessibile.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *