TV: Montalbano ‘torna giovane’ con Riondino

Michele Riondino (filmzone.it)
TV MONTALBANO GIOVANE CON RIONDINO / ROMA – ‘Il Commissario Montalbano’, la fortunata fiction targata Rai tratta dai romanzi del celebre scrittore siciliano Andrea Camilleri, torna ad attraversare i territori ragusani ma lo fa, stavolta, con qualche importante novità e con un’inversione di rotta rispetto ai consueti episodi.

La casa editrice ‘Palomar’ e ‘RaiFiction’ produrranno infatti sei puntate dedicate interamente al giovane Commissario Montalbano quando era ancora un agente alle prime armi. Una sorta di prequel della fiction in cui verrà rappresentato l’inizio della carriera del commissario, non più interpretato da Luca Zingaretti, ma dall’attore pugliese Michele Riondino. Il consolidato volto della tv italiana, lascia quindi il campo a questa new entry. Il timone della regia passa poi a Gianluca Maria Tavarelli, che sostituisce lo storico regista della serie tv, Alberto Sironi.
Rimangono invariate però le location dove si svolgono le riprese dei nuovi episodi della serie televisiva. Gli ormai celebri luoghi di Montalbano che fanno parte di quell’immaginario siculo creato dalla penna di Camilleri. La località ‘Punta Secca’, che ospita la rinomata casa di Montalbano, la città di ‘Modica’, ‘Scicli’ e ‘Ragusa’.
E mentre fervono i preparativi per le riprese della serie con il nuovo protagonista, stanno per andare in onda su ‘RaiUno’ quattro inediti episodi de ‘Il Commissario Montalbano’ interpretato magistralmente dal formidabile Luca Zingaretti.
Queste puntate, tratte dagli ultimi quattro romanzi dello scrittore, si intitoleranno: ‘Il campo del vasaio’, ‘L’età del dubbio’, ‘La danza del gabbiano’ e ‘La caccia al tesoro’.
In questo nuovo ciclo di episodi – in onda nella primavera 2011 – “Montalbano, nonostante sia impegnato in missioni molto pericolose, nei suoi monologhi interiori sarà assillato dall’idea della vecchiaia”, così come sottolinea lo stesso Zingaretti.
Questa scelta, dettata da esigenze di copione, è stata ampiamente condivisa da Andrea Camilleri, il quale sostiene: “Il mio Montalbano invecchia insieme a me. Dato che dei miei racconti risalgono alla sua giovinezza, si è pensato di realizzare per la tv un Montalbano giovane”.
Probabilmente si tratta di una escamotage realizzata dai sceneggiatori, anche in seguito alle preoccupazioni manifestate dall’attore Luca Zingaretti, che non vuole rimanere incastrato nel personaggio così amato del Commissario di Vigata.
A questo punto nasce spontanea la domanda: “come la prenderanno le fan dell’affascinante Zingaretti?”.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *