PAGELLE E TABELLINO SAMPDORIA-INTER

PAGELLE E TABELLINO SAMPDORIA-INTER / GENOVA- L’Inter passa meritatamente al “Marassi” di Genova dopo 4 anni e si porta al secondo posto in attesa del big match di domani tra Milan e Napoli. A risolvere la partita ci ha pensato una strepitosa punizione di Sneijder che ha spezzato l’equilibrio tattico messo  in mostra dalle due squadre. A chiudere la gara ci ha pensato Eto’o al 94′ grazie ad un’azione personale.
Le pagelle dei protagonisti:

INTER

J.Cesar 6 – Attento e sicuro, l’errore di Champions non ha avuto strascichi.
Chivu 5,5 – Prova a spingere perché Mannini si preoccupa più a difendere che ad offendere, quando però viene puntato è in difficoltà. I suoi tentativi in avanti sono spesso velleitari.
Ranocchia 7 – Si riprende alla grande dall’infortunio in tempo di record, sempre attento e sicuro, gioca con la personalità e la freddezza di un grandissimo.
Lucio 6,5 – Buona prova di sostanza e temperamento, impeccabile come sempre.
Nagatomo 6,5 – Attento in difesa, si propone costantemente in avanti ma è impreciso nei cross. Costringe Ziegler a rimanere basso. Cala nella ripresa.
Stankovic 6,5 – Si piazza in mezzo davanti alla difesa e cerca di regolare il gioco. Non disdegna sganciarsi per provare il tiro.
Kharja 6,5 – Uno dei pochi ad usare il fioretto, predilige la tecnica e difatti e uno dei più difficili da marcare.
Dal 63′ Pandev 6 – Con il suo ingresso cambia la disposizione tattica e ha il merito di aprire gli spazi ai compagni. Gara più di sacrificio che di qualità.
J.Zanetti 6 – Solito raccordo tra difesa-centrocampo-attacco, corre per tutto il campo con la solità generosità e intensità. 38 anni e non sentirli.
Sneijder 7 – Si muove bene e cerca di illuminare il gioco con tocchi di prima e fraseggi stretti, non trova il guizzo giusto ma riesce a fare male con una splendida punizione dai 25 metri. Ha il merito di spezzare l’equilibrio tattico. “Rischia” il raddoppio con un’altra punizione che si infrange sul palo.
Pazzini 5 – Quasi mai servito. Ma i cross dove sono?
Dal 88′ Mariga s.v. –
Eto’o 6 – Si concede una serata da giocatore normale; meno cinico rispetto ad altre volte. Succede anche ai migliori. Trova la zampata vincente al 94′ chiudendo la gara.

Allenatore Leonardo 6,5 – Mette bene la squadra in campo e si trova poche volte in difficoltà. Ha il merito di aver saputo leggere la gara e con l’ingresso di Pandev l’ha indirizzata a suo favore.

SAMPDORIA

Curci 5 – Piazza male la barriera sul gol di Sneijder. La gara si è chiusa li.
Volta 6 – Sempre vigile su Eto’o, gli scappa sul finale a partita già conclusa.
Gastaldello 6 – Non concede metri a Pazzini, è il punto di riferimento nelle palle alte.
Lucchini 6 – Aiuta i compagni di reparto e se la cava bene nonostante lo scarso impegno.
Mannini 6,5 – Rimane molto attento nella posizione ma quando scende mette in difficoltà Chivu. E’ sulla destra che la Samp crea i pericoli maggiori all’Inter.
Dessena 5,5 – Incide poco, aiuta Mannini sulla destra ma svolge solo il compitino.
Dal 77′ Biabiany 5,5 – La supervelocità mette qualche apprensione alla difesa interista ma è tutto fumo e niente arrosto.
Poli 6 – Non si tira indietro, accompagna l’azione e aiuta Ziegler nel raddoppio, colpisce il palo nell’unico inserimento concesso.
Dal 88′ Macheda s.v. –
Palombo 6 – Buone geometrie a centrocampo, prova a portare ordine ma è poco assistito dai compagni.
Ziegler 5,5 – Soffre Nagatomo nel primo tempo, si fa vedere poco davanti e non aprofitta di una grossa occasione in area.
Guberti 5 – Fumoso. Sacrificato in copertura su Stankovic quasi a uomo, stile anni ’60.
84′ Koman s.v. –
Maccarone 5 – Corre parecchio ma si vede solo in una conclusione. Il Big Mac di Siena è un lontano ricordo.

Allenatore Di Carlo 6 – Predilige una Samp accorta e difensiva, spesso i suoi difendono in 8 per ripartire in contropiede. Visto il momento dei suoi sceglie l’opzione migliore. Nella ripresa cambia modulo con l’inserimento di Pandev ma la differenza è tutta nella parabola di Sneijder.

Arbitro Gervasoni 6 – Non deve prendere decisioni importanti e nel complesso sbaglia poco o nulla.

TABELLINO

SAMPDORIA – INTER 0-2
73′ Sneijder, 94′ Eto’o

Sampdoria: 85 Curci; 26 Volta, 28 Gastaldello, 6 Lucchini; 7 Mannini, 4 Dessena (77′ 27 Biabiany), 16 Poli (88′ 41 Macheda), 17 Palombo, 3 Ziegler; 8 Guberti (84′ 11 Koman), 32 Maccarone.
A disposizione: 1 Da Costa, 18 Laczko, 25 Martinez, 78 Zauri.
Allenatore: Domenico Di Carlo.

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 26 Chivu; 14 Kharja (63’27 Pandev), 5 Stankovic, 4 Zanetti; 10 Sneijder; 7 Pazzini (88′ 17 Mariga), 9 Eto’o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 8 Thiago Motta, 20 Obi, 23 Materazzi, 29 Coutinho.
Allenatore: Leonardo.
Note – Ammoniti Lucio (I), Chivu (I), Volta (S), Gastaldello (S), Poli (S).
Arbitro: Andrea Gervasoni di Mantova.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *