PAGELLE E TABELLINO DI ROMA PARMA

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA – PARMA/ROMA – Roma ancora una volta in formato dottor Jeckyll e Mr. Hyde: pregi e difetti in tutti i giocatori giallorossi, che hanno un calo di tensione impressionante. Nel Parma, un super Amauri che cancella gli errori di tecnico e difesa, a tratti imbarazzante.

ROMA

Doni 5,5 – Mai impegnato, non sembra eccezionale sui gol, mancando in reattività.

Cassetti 6,5 – Attento e propositivo, gioca una buona gara contro Modesto e Giovinco, non andando praticamente mai in affanno.

Burdisso 6 – Vigila e non esita a spazzare la palla quando è necessario. Suona la carica insieme a tutta la difesa giallorossa, ma nella ripresa non è perfetto, come tutto il reparto capitolino.

Juan 6,5 – Il gol è la ciliegina sulla torta di una prestazione più che sufficiente. Perde il duello con Amauri nella ripresa.

Riise 5 – Montella gli chiede di limitare le incursioni in avanti, ma in fase di contenimento appare piuttosto deficitario..

Pizarro 6,5 – Prova ordinata, fino all’infortunio che rischia di porre fine alla sua stagione. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, sul campo reagisce con orgoglio. Simplicio 6 – Entra ad inzio secondo tempo, senza strafare o demeritare.

De Rossi 6,5 – Ritrova Pizarro e sembra essere a suo agio nel modulo “classico” dei giallorossi. Cresce nella ripresa, quando il Parma indebolisce la mediana.

Taddei 5 – Contro Modesto dovrebbe provare ad essere più “cattivo”. Attacca poco gli spazi. Nella ripresa cala ulteriormente il ritmo.

Brighi 5 – Si adatta in maniera diligente in tutti i ruoli che il tecnico gli chiede di coprire. Però il rendimento non è sopra la sufficienza, nonostante l’impegno.

Vucinic 6,5 – Quando parte in velocità sembra essere imprendibile per Zaccardo. La Roma dovrebbe insistere di più dalle sue parti. Menez 6 – Entra al 61′, sul 2 a 0, con la Roma che cala il ritmo vertiginosamente, provando a cambiare l’inerzia della gara. Qualche dribbling interessante, ma manca la scossa determinante.

Totti 6,5 – Inizio fatto di grinta e carattere. Nella ripresa appare in difficoltà a mantenere il ritmo iniziale, ma non demerita. Salterà Lecce per squalifica. Borriello s.v. – Entra al 74′.

Allenatore: Montella 5 – La Roma non ha ancora sistemato i suoi problemi. Sono diversi i giocatori che sembrano “distratti”.

PARMA

Mirante 5 – Incerto nelle uscite, mal protetto dai suoi difensori, appare meno brillante del solito, anche se tra i pali conferma una buona reattività.

Paci 4,5 – Lento e approssimativo, regala diverse “emozioni” ai tifosi ducali. Fatica a chiudere sui tagli di Vucinic e oltre all’agonismo non regala nulla degno di nota. Espulso nel finale.

Paletta 5,5 – Chiamato a guidare la difesa, anche in fase di impostazione, riesce a far poco. Il Parma fa acqua da tutte le parti, nonostante lo schieramento molto accorto.

Lucarelli 5 – Anche per lui diverse sbandate, si dedica principalmente al duello verbale con arbitro ed avversari, perdendo quello sulla corsa.

Zaccardo 5 – Schierato all’altezza del centrocampo, manca praticamente in dinamismo e continuità e contro Vucinic perde il confronto sul piano della velocità. Dzemaili 6,5 – Entra e cambia ritmo alla gara, dando maggiore geometria e ratio alla squadra ducale.

Morrone 5 – Manca il filtro a centrocampo, dove De Rossi e Pizarro riescono a fare il bello e il cattivo tempo. Prova a contenere con qualche fallo, ma poco altro. Crespo 6 – Dal 50′. I palloni giocabili sono veramente pochi, ma aiuta Amauri a portare pressione sui centrali giallorossi. Pisano s.v. – Dall’80’.

Valiani 6 – Buon dinamismo, ma spesso si trova a pressare da solo e a predicare nel deserto. Manca la capacità di lavorare in fase di regia, ma non lo si scopre oggi. Spostato in fascia aumenta il rendimento.

Modesto 5 – Il gioco sulle fasce è una chimera per il Parma. In fase di copertura non appare eccezionale, anche se contro trova un rivale piuttosto “morbido” in Brighi.

Candreva 5 – Doveva essere lui a dare geometria in un centrocampo prevalentemente muscolare. Si segnala per un tiro, sbagliato, ad inizio ripresa, poi nulla.

Giovinco 5,5 – Anche lui, come Candreva, era chiamato a dare fosforo ed effervescenza a questa squadra. Missing in action.

Amauri 8 – Indubbiamente il man of the match, con una doppietta che salva Parma e, probabilmente, il suo tecnico Marino.

Allenatore: Marino 5 – Squadra mal schierata in campo, con i reparti scollegati, e che appare assolutamente sconfortata e demotivata. Nella ripresa la scossa, anche per demeriti avversari.

Arbitro: Brighi 6 – Protesta Totti per un contatto in area di rigore con Paletta: entrambi vanno e mancano il pallone, il secondo tocca il primo, ma il romanista sembra lasciarsi cadere. Giusto il rigore assegnato: travolto l’attaccante giallorosso. Arbitraggio positivo.

TABELLINO

Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, N.Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Brighi, Vucinic; Totti.
A disposizione: Julio Sergio, Castellini, Loria, Simplicio, Viviani, Menez, Borriello.
All.: Ranieri

Parma (3-4-2-1): Mirante; Paci, Paletta, Lucarelli; Zaccardo, Valiani, Morrone, Modesto; Candreva, Giovinco; Amauri.
A disposizione: Pavarini, Gobbi, Dzemaili, Galloppa, Palladino, Pisano, Crespo.
All.: Marino

MARCATORI: Totti (R) 18′, Juan (R) 36′, Amauri (P) 80′ e 75′.
AMMONITI: Zaccardo (P) 10′, Burdisso (R) 33′, Totti (R) al 60′, Paci (P) 65′ e 80′.
ESPULSI

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *