PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-GENOA

Maxi Lopez (Getty Images)
PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-GENOA / CATANIA – Gara dai due volti: nel primo tempo tutto il Genoa gioca bene mentre nel Catania si mette in mostra il solo Gomez. Nella ripresa la situazione si capovolge con Maxi Lopez e Bergessio che mettono la loro firma sulla rimonta del Catania. Nel Genoa, Veloso rovina una buona prestazione con l’errore dagli undici metri, mentre è da evidenziare l’ottima prova di Eduardo. Malissimo l’arbitro Giannoccaro.

CATANIA

Andujar 6,5 – Ha qualche colpa sul gol di Floro Flores. Prova a farsi perdonare con un paio di buoni interventi nel primo tempo; operazione compiuta nella ripresa parando il rigore di Veloso.

Potenza 6 – Domenica tranquilla con il Genoa che attacca poco sul suo lato. (dal 1′ st Schelotto 6 – Si fa vedere spesso in avanti, approfittando dello spazio dovuto all’espulsione di Criscito.)

Augustyn 5 – Nel primo tempo Floro Flores gli fa girare la testa: non riesce a prenderlo mai. Nella ripresa non va meglio con Paloschi e finisce per farsi espellere.

Silvestre 5,5 – Difficile fermare gli attaccanti genoani che sono in giornata di grazia. Impreciso e impacciato, spesso in ritardo nelle chiusure.

Alvarez 5.5 – Palacio si sposta sempre sul suo lato e gli crea molti grattacapi: meglio nella ripresa.

Carboni 6 – L’unico che prova a mettere un argine alla manovra genoana nel primo tempo: troppo solo però per avere successo. Nella ripresa è agevolato dall’ingresso di Richciuti.

Ledesma 5 – Mai in partita: lo si nota solo quando a due metri da Eduardo riesce a farsi parare il tiro dell’1-1. Si spinge sempre in avanti dimenticandosi la fase difensiva. (dal 1′ st Ricchiuti 6.5 – Il suo ingresso in campo cambia il volto alla partita: era già successo contro il Napoli, il segno che forse questo Catania ha bisogno di lui)

Lodi 6 – Nel primo tempo si vede con un paio di tiri da fuori, anche se è assente in fase difensiva. Nella ripresa tutto gira meglio: si procura l’espulsione di Criscito e colpisce anche un palo.

Gomez 6,5 – Nel primo tempo è il migliore dei suoi: prova sempre l’uno contro uno e riesce spesso a saltare l’uomo. Paradossalmente cala nella ripresa quando la squadra gioca meglio (dal 34′ st Marchena sv)

Maxi Lopez 6 – Nel primo tempo combatte contro Kaladze e Dainelli ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Nella ripresa va in rete alla prima palla giocabile: il gol lo sblocca e torna il Maxi Lopez apprezzato lo scorso anno.

Bergessio 6,5 – Lascia intravedere le sue qualità ma nel primo tempo non le mette al servizio della squadra. Nella ripresa si fa trovare pronto quando si tratta di siglare il 2-1 e cambia marcia.

All.Simeone 6,5 – Il merito è quello di essere riuscito a cambiare la gara nell’intervallo. C’è però una domanda che non trova risposta: perchè non schierare Ricchiuti dall’inizio?

GENOA

Eduardo 6,5 – Un vero miracolo la parata sul tiro da due metri di Ledesma. Nulla può sui gol del Catania

Mesto 5,5 – Soffre troppo Gomez che quando parte lo salta sempre.

Dainelli 5,5 – Nel primo tempo ha vita facile nel tenere a bada Maxi Lopex. Nella ripresa però gli sfugge Bergessio in occasione del 2-1.

Kaladze 5.5 – Nel primo tempo non deve faticare più di tanto per evitare pericoli. La ripresa parte con la distrazione che costa il gol del pareggio: da lì non riesce più a riprendersi.

Moretti 6 – Bada solo a difendere e dalle sue parti il Catania non si rende pericoloso. (7′ st Antonelli 5.5 – Non si vede mai)

Rossi 6,5 – Indemionato: corre su tutta la fascia destra senza fermarsi mai. Comprensibile il calo nella ripresa.

Kucka 6 – Ottimo in fase di costruzione, meno bene in ripiegamento. Deve crescere ancora ma la sua presenza in campo è fondamentale. (dall’12’st Paloschi 6 – Ha il merito di procurarsi il rigore, ma la squadra lo abbandona a se stesso)

Veloso 5,5 – Di solito lo si nota più in fase offensiva che difensiva: oggi però è da apprezzare il gran lavoro che fa nel recupero palla. Rovina tutto sbagliando il rigore del 2-2.

Criscito 5,5 – Attacca troppo poco: è l’esterno di centrocampo ma il Genoa a sinistra non sfonda mai. Nella ripresa arretra in difesa, giusto in tempo per farsi espellere.

Floro Flores 6 – Il gol e non solo: un primo tempo straordinario. Nella ripresa si vede solo quando è sostituito e si lascia andare ad una veemente protesta che gli costa l’espulsione. (dal 23′ st Jankovic sv)

Palacio 6,5 – Primo tempo da incorniciare: ogni palla che tocca provoca un brivido alla difesa del Catania. Cala nella ripresa, quando però tutto il Genoa non c’è più.

All. Ballardini 5,5 – Nel primo tempo la squadra manovra alla perfezione. Inspiegabile il crollo avuto nella ripresa. Eccede nelle proteste e si fa cacciare da Giannoccaro.

Arbitro Giannoccaro 4,5 – Sbaglia tutte le decisione più importanti: nega un rigore al Genoa, non vede il fuorigioco di Floro Flores, sembra eccessiva l’espulsione di Criscito senza contare che il fallo sembra in area: giornata da archiviare.

Catania-Genoa 2-1

Catania (4-3-1-2): Andujar; Potenza (dal 1′ st Schelotto), Augustyn, Silvestre, Alvarez; Carboni, Ledesma (dal 1′ st Ricchiuti), Lodi; Gomez; Maxi Lopez, Bergessio. A disp.: Kosicky; Marchese, Llama, Pesce, Morimoto. All.: Simeone

Genoa (4-4-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Moretti (dal 7′ st Antonelli); Rossi, Kucka (dall’12’st Paloschi), Veloso, Criscito; Floro Flores (dal 23′ st Jankovic), Palascio. A disp.: Scarpi, Polenta, Sturaro, Jankovic, Paloschi, Boselli. All.: Ballardini

Arbitro: Giannoccaro

Marcatori: 19′ Floro Flores, 6′ st Maxi Lopez, 10’st Bergessio

Recupero 2′ e 4′. Ammoniti:  Veloso (G), Moretti (G), Potenza (C), Bergessio (C), Augustyn (C).  

Espulsi: Criscito (G), Floro Flores (G), Ballardini (G), Augustyn (C) 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *