PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA – GENOA

Mario Santana (Getty Images)
PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA – GENOA / FIRENZE – Tre punti importantissimi per la Fiorentina di Mihajlovic che torna a vincere al Franchi grazie al gol di Mario Santana. Decisivo in negativo per il Genoa, ancora una volta, il portiere Eduardo che si fa sfuggire il pallone su un semplice cross e regala al centrocampista viola il gol del definitivo 1 – 0. Mihajlovic salva la sua panchina, i rossoblu di Ballardini confermano i loro alti e bassi.

FIORENTINA

Boruc 6,5 – Due belle parate su occasioni pericolose di Floro Flores. Bravo e decisivo anche su un tiro ravvicinato di Palacio. Se imparasse a giocare un po’ di più con i piedi…
Comotto 6 – Si fa vedere in fase offensiva e va vicinissimo al gol. Eduardo gli toglie la gioia della rete personale. Resta la sua buona prova.
Gamberini 6 – Qualche distrazione di troppo, ma Boruc lo salva. Nel complesso non demerita.
Camporese 6,5 – Floro Flores crea qualche difficoltà anche a lui, ma il giovane difensore se la cava alla grande in più di un’occasione dimostrando un potenziale enorme.
Pasqual 6 – Palacio parte con la voglia di spaccare il mondo e Pasqual non sembra in grado di tenerlo. Poi pian piano il terzino viola prende le misure e l’argentino sparisce dal gioco. Bene anche in fase offensiva.
Donadel 5 – Tanti errori, dall’inizio alla fine. Sembra alquanto nervoso. Unica nota positiva della sua partita un bel lancio per Pasqual nel finale, da cui poi nasce l’occasione sprecata da Cerci.
Montolivo 5,5 – Non è ancora il vero Montolivo. Fuori forma e si vede. Primo tempo ampiamente sottotono. Nella ripresa sale leggermente di ritmo.
Berhami 7 – Ottimo esordio al Franchi per lui. Lo svizzero parte titolare e regala subito uno splendido assist a Gilardino. Tanta velocità e qualità in mezzo al campo. Dal 58′ Cerci 5 – Entra tra i fischi del Franchi e gioca sulla fascia sinistra, condizioni non ottimali per farlo esprimere al meglio. Nel finale sbaglia una clamorosa occasione da gol.
Marchionni 6,5 – Torna da titolare dopo una lunga assenza, ma gioca come se fosse sempre in campo. Le migliori azioni della Fiorentina passano quasi tutte dai suoi piedi. E’ sua l’ottima palla data a Cerci in occasione della palla gol sprecata dall’ex Roma. Dal 90′ De Silvestri sv
Santana 7 – Si fa trovare pronto per approfittare dell’errore di Eduardo e segnare il gol del decisivo 1 – 0 per la sua squadra. Oltre al gol una buona prestazione per lui. Dall’80’ Natali sv
Gilardino 6,5 – Lotta e si sacrifica per la squadra. Spesso da solo in mezzo ai difensori rossoblu prende calci, fa da sponda e si rende pericoloso.
All. Mihajlovic 6 – La partita era da dentro o fuori per lui e la sua squadra. La Fiorentina, infatti, parte male e con un po’ di timore. Il regalo di Eduardo cambia le cose. Tre punti importanti, ma ora serve confermarsi.

GENOA

Eduardo 4 – Qualche buona parata, ma il suo ruolo è crudele: un errore una partita nera. E non è certo il primo della sua stagione. La sconfitta del Genoa porta ancora una volta la sua firma.
Mesto 5,5 – Quando spinge mette in difficoltà la Fiorentina, ma lo fa ad intermittenza. Dal 60′ Paloschi 6 – Va vicino al gol con un colpo di testa e si rende pericoloso anche in altre circostanze.
Moretti 6 – Buona la sua prova. Prendere posizione su Gilardino non è facile, ma lui tutto sommato se la cava.
Kaladze 6,5 – Ci mette tanta esperienza per tenere a bada Gilardino e ci riesce nei limiti del possibile.
Criscito 6,5 – Tanta quantità e qualità per lui. Va vicino al gol, ma Boruc salva con i piedi.
Konko 6 – Bravo in fase di copertura, ma anche quando attacca fa bene. Niente di straordinario, ma il suo lo fa. Dal 60′ Chico 6 – Entra quando la Fiorentina non spinge quasi più.
Rafinha 5 – Spinge poco e male. In fase difensiva gli esterni viola lo mettono spesso in difficoltà.
Kucka 5,5 – Non ripete la sua buona prova della partita contro il Genoa. Si impegna, ma conclude poco. Dal 77′ Destro sv
Veloso 5 – Troppo statico e lento in mezzo al campo. Perde diversi palloni. Prova a rendersi pericoloso su punizione, ma Boruc è attento
Palacio 6 – Parte forte e mette in difficoltà la difesa viola, poi pian piano si spegne.
Floro Flores 5,5 – Prova qualche giocata e mostra la sua qualità. Alla fine riesce solo a fallire due buone occasioni da gol.
Ballardini 5,5 – Il suo Genoa non demerita in quanto a prestazione, ma il gol non arriva e alla fine i rossoblu tornano a casa ancora con una sconfitta in trasferta.

IL TABELLINO

Fiorentina-Genoa 1-0
Fiorentina (4-3-3): Boruc; Comotto, Gamberini, Camporese, Pasqual; Behrami (13’st Cerci), Donadel, Montolivo; Marchionni (47’st De Silvestri), Gilardino, Santana (36’st Natali). A disposizione: Neto, D’Agostino, Ljajic, Babacar. All.: Mihajlovic.
Genoa (4-4-2): Eduardo; Mesto (15’st Paloschi), Moretti, Kaladze, Criscito; Rafinha, Kucka (32’st Destro), Veloso, Konko (15’st Chico); Palacio, Floro Flores. A disposizione: Scarpi, Rossi, Jankovic, Milanetto. All.: Ballardini.
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatori: 40′ Santana
Ammoniti: Donadel, Pasqual (F), Moretti, Veloso (G)

E.R.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *