In partenza Master di secondo livello in Comunicazione transmediale e di rete all’Università Federico II

ROMA – Master di secondo livello in Comunicazione transmediale e di rete all’Università Federico II di Napoli, il cui obiettivo è quello di unire lo studio delle scienze umanistiche all’utilizzo delle tecnologie digitali. . Termine ultimo per le iscrizioni è il 30 gennaio 2011 alle ore 12.

Coloro che vogliono lavorare nel mondo delle comunicazioni devono, nell’era di Internet, avere competenze e dimestichezza in relazione ai differenti media attraverso cui vengono veicolate le informazioni e contenuti diversi. A queste persone si rivolge il master di secondo livello in Comunicazione transmediale e di rete della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli, il cui obiettivo è quello di unire lo studio delle scienze umanistiche all’utilizzo delle tecnologie digitali. Le figure professionali che si istituiranno alla fine di tali percorso saranno in grado di gestire con facilità entrambi i tipi di cultura.

Alessandro Arienzo, membro del Consiglio scientifico del corso, spiega come “l’elemento che caratterizza questo master è la transmedialità -. Oggi infatti non si tratta più di capire quali siano gli strumenti per trasmettere un messaggio, ma di costruire il messaggio stesso attraverso l’utilizzo della tecnologia di rete e la convergenza dei diversi attori”.

PERCORSO DIDATTICO MASTER – Il percorso didattico previsto dal master si articola in tre fasi, la prima delle quali tratta di psicologia, antropologia della comunicazione e teorie della comunicazione e dei media. Nella seconda fase si affrontano la comunicazione istituzionale, d’impresa e politica. La terza fase è invece pratica e più circoscritta, con lezioni svolte in laboratori di cinematografia digitale e di fotografia, di design management e computer grafica.

REQUISITI NECESSARI – Il master è rivolto ai neolaureati in Lettere, Filosofia, Scienze del servizio sociale, Sociologia, Scienze della comunicazione, Lingue e letterature straniere, Scienze politiche, della laurea specialistica o magistrale. A tale requisito si aggiunge quello di una buona conoscenza dell’informatica.

Il master avrà durata di un anno e si articolerà in incontri con professionisti del settore della comunicazione, lezioni frontali, laboratori e stage in azienda. Termine ultimo per le iscrizioni è il 30 gennaio 2011 alle ore 12. Durante l’anno gli alunni avranno inoltre la possibilità di svolgere stage e tirocini nell’ambito di aziende nazionali ed internazionali. A questo proposito lo stesso Arienzo mette in luce come “gli studenti avranno modo di sperimentarsi in azienda”, formandosi sul campo ed acquisendo le abilità pratiche utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *