Speciale Calciomercato Milan, non solo Cassano

Antonio Cassano (Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN GENNAIO / MILANO – Il mercato in casa Milan potrebbe dirsi finito con l’ufficializzazione di Antonio Cassano in rossonero. Invece no. Adriano Galliani e gli uomini di via Turati stanno monitorando diverse piste per poter rendere ancora più competitiva la squadra. Se non già a gennaio, gli sforzi si stanno già concentrando per il mercato di giugno. Ma è soprattutto il mercato in uscita, che potrebbe caratterizzare il gennaio milanista.

DIFESA, NESSUN ARRIVO E UNA PARTENZA – Il reparto difensivo non sembra essere oggetto, almeno nell’immediato, dell’interesse della società rossonera. I centrali titolari resteranno Thiago Silva e Nesta, con quest’ultimo in scadenza di contratto. Proprio il rinnovo del centrale 35enne è uno dei punti più delicati da risolvere. I terzini certi di restare sono tre, Zambrotta, Abate e Antonini. Pochi, per tentare l’assalto a tutti i trofei ancora disponibili. L’unica novità nel reparto arretrato, però, potrebbe essere l’addio di Onyewu: i buoni propositi di inizio anno non sono bastati e il gigante statunitense potrebbe far ritorno in Belgio, allo Standard Liegi. Più probabile che le trattative prendano piede a giugno, quando il Milan tenterà l’assalto decisivo per David Luiz e Fabio Coentrao del Benfica.

LA CONSTANT E’ LAZZARI – A centrocampo sono due i nomi dei futuri papabili rossonero: Kevin Constant e Andrea Lazzari. Per il centrocampista francese del Chievo, però, la strada è tortuosa e lastricata di problemi burocratici. Anche in questo caso, il Milan sta lavorando con i clivensi per giugno, quando non a caso scadrà il contratto di Clarence Seedorf. Il transalpino potrebbe, quindi, prendere il posto dell’olandese a fine stagione. Diverso il discorso per il pupillo di Massimiliano Allegri: il centrocampista del Cagliari potrebbe lasciare la Sardegna in cambio dell’altra metà di Astori, in comproprietà tra le due società. Non è da escludere l’inserimento nella trattativa di qualche giovane, come Merkel e Strasser, che ha ben figurato proprio contro i sardi in campionato. Dulcis in fundo, potrebbe arrivare Mark Van Bommel dal Bayern Monaco, fortemente sponsorizzato da Mino Raiola, procuratore di Ibrahimovic e Robinho, per sopperire all’assenza di Kevin-Prince Boateng.

ADDIO A RONALDINHO, MA NON SOLO CASSANO – L’arrivo di Cassano ha di fatto chiuso le porte di Milanello a Ronaldinho, che in accordo con la società ha deciso di terminare il suo rapporto in rossonero. Gli uomini di mercato di Galliani, però, non si fermano al solo gioiello barese: non bisogna dimenticare che ‘Fantantonio’ non può giocare in Champions League e che Pippo Inzaghi ha, di fatto, terminato la sua stagione. Gli occhi sono, quindi, puntati su un attaccante di peso: Amauri della Juventus potrebbe essere l’uomo giusto per le necessità immediate di Allegri. Attenzione, però: potrebbe ripetersi, almeno economicamente, la stessa operazione che ha portato Cassano a Milanello. Adrian Mutu è in rotta con la Fiorentina, che vuole praticamente disfarsene. Il talento rumeno, 31 anni, può giocare in Champions League e, nonostante non abbia le caratteristiche di Inzaghi, garantirebbe un ulteriore salto di qualità al reparto offensivo rossonero e testerebbe, ulteriormente, le capacità di resistenza dello spogliatoio milanista.

Alessandro Chiatto

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *