Benessere, come fare a volersi piu’ bene?

Volersi bene (pisa.italynews.it)
BENESSERE COME VOLERSI PIU’ BENE / ROMA – Amarsi non è un concetto semplice da imparare: abbiamo tanti di quei cosiddetti “difetti” che riteniamo impossibile volerci davvero bene. Siamo sempre più predisposti a riversare il nostro amore sul partner, piuttosto che verso noi stessi. Eppure non è possibile amare un’altra persona se non siamo in grado di volerci bene.
Il primo passo è, probabilmente, il più importante: cessare di criticarci. Siamo così ossessionati dal controllo, dal nostro passato, da quello che abbiamo vissuto e provato che, alcune volte, ci resta difficile guardare al futuro. Tutti cambiano: ogni giorno è un nuovo giorno e le cose che facciamo oggi sono sempre lievemente diverse da quelle di ieri; la capacità di adattamento ai processi della vita è l’energia che ci permette di progredire.
La chiave del vero successo personale è pensare positivo. Se si affrontano le difficoltà, gli ostacoli e la vita quotidiana con il sorriso e la positività, anche l’ambiente circostante si comporta di conseguenza. Molti, cresciuti in famiglie dominate dalla tensione e dall’ansia, sono diventate persone ipercritiche e pessimiste nei confronti di loro stessi. In realtà abbiamo un bisogno disperato di stimarci e considerarci; quando non ci riusciamo perché non riteniamo di esser all’altezza di qualcosa, siamo abilissimi nel renderci la vita infelice creando malattie e sofferenze, rimandando le scelte che ci potrebbero aiutare, maltrattando il nostro corpo con alcool, cibi ‘spazzatura’ e droga. Siamo insicuri e deboli perché non riusciamo ad amarci nel modo giusto e con positività. La testa comanda il nostro corpo e le eventuali malattie che lo affliggono. Dobbiamo quindi scoprire la nostra creatività, l’individualita’, apprezzando le qualità che ci distinguono dagli altri.
E’ inoltre opportuno smettere di spaventarci: quante volte ci terrorizziamo con i nostri pensieri, rendendo le situazioni peggiori rispetto a quelle che effettivamente sono. Quanti di noi vanno a dormire la sera immaginando i lati più turpi della situazione problematica che stanno vivendo? Il pensiero influenza la nostra vita e le dinamiche che ci sono attorno. Se affrontiamo un ostacolo con energia positiva questo ci risulta meno duro da superare. Dice un antico proverbio: “gente allegra il ciel l’aiuta” ed in modo empirico, questo detto esprime la saggezza degli antichi per ciò che concerne il pensiero positivo ed i suoi infiniti benefici nella vita di ogni essere umano. Provare per credere.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *