Premier League, tutti i risultati della 21a giornata

Roberto Mancini (Getty Images)
PREMIER LEAGUE RISULTATI 21A GIORNATA / LONDRA (Inghilterra) – Succede di tutto nel 3-3 tra Chelsea ed Aston Villa a Stamford Bridge. I ‘Blues’ vanno in vantaggio con un rigore di Lampard ma si fanno prima raggiungere da un penalty di Young, e poi superare in avvio di ripresa da un colpo di testa di Heskey. Con 6 minuti da giocare il Chelsea trova il pareggio con Drogba, che si dimostra ancora una volta l’unico uomo capace di dare una scossa alla squadra di Ancelotti. Ad un minuto dalla fine una caparbia azione di Essien sulla sinistra produce il cross che porta al vantaggio di capitan Terry. A tempo scaduto emorgono tutti i problemi difensivi dei campioni in carica, che al primo cross subiscono il 3-3 di Clark. Ancelotti ora si ritrova a 6 punti dal Manchester, e con un gara in più, e si vede scavalcare in quarta posizione dal Tottenham.

Il Manchester United ritrova i gol di Rooney e con la vittoria sul West Bromwich si conferma in testa alla Premier a pari punti col City (ma con due gare in meno). Fila tutto liscio per la banda di Ferguson in vantaggio dopo appena tre minuti con un colpo di testa del nazionale inglese. In realtà i Red Devils sull’1-1 (pareggio di Morrison con un gol da 30 metri) sono stati graziati dall’errore dal dischetto di Odemwingie, e dalla mancata espulsione di Gary Neville per l’atterramento di Dorrans solo davanti al portiere Kuszczak. Il gol partita arriva dal baby messicano Hernandez (ottavo gol in stagione) a 15 minuti dalla fine, ed è oro per Ferguson che porta a casa la seconda vittoria in trasferta in campionato.

Raggiunta la vetta il City di Mancini dimostra di non soffrire di vertigini e di fare sul serio nella corsa al titolo. Senza l’atteso Balotelli, in tribuna per un problema al ginocchio e con Tevez in giornata no (fallisce un rigore e due falici occasioni), ci pensa Johnson a mettere a segno la rete che vale i tre punti contro il Blackpool. Una volta in vantaggio i ‘Citizens’ si limitano a controllare l’avversario anche se nel finale rischiano più del dovuto tanto che Hart è chiamato ad un paio d’interventi provvidenziali. Per Mancini da verificare le condizioni di Silva uscito al 63’ per un problema al ginocchio.

Continua a mettere pressione alla coppia di testa l’Arsenal che supera il Birmingham con un comodo 3-0. In vantaggio con una punizione di van Persie al rientro dopo il turno di riposo contro il Wigan, i ‘Gunners’ raddoppiano con una combinazione tra Nasri e Fabregas, che festeggia la 200esima presenza in Premier. Dal francese invece arriva la 13esima rete stagionale e la conferma di essere sempre più l’uomo chiave nello scacchiere dei londinesi. L’autorete di Johnson fissa il risultato sul 3-0 finale. Wenger si gode il periodo di forma dei suoi, e si dice convinto che i suoi giovani hanno definitivamente raggiunto quella maturità necessaria per vincere la Premier.

Il Tottenham di Redknapp vince di misura il derby col Fulham, ottenendo la terza vittoria consecutiva, ed aggancia il quarto posto in classifica portando ad 11 la striscia di risultati positivi. L’1-0 porta la firma di Bale che di testa trova la devizione giusta su un calcio di punzione di van der Vaart.

Torna alla vittoria il Liverpool che grazie ad un gol di Joe Cole nei minuti finale supera per 2-1 il Bolton. Gli ospiti passati in vantaggio con Davies erano stati raggiunti dal gol di Torres al 49’.

Andrea Tancredi

Di seguito tutti i risultati della 21esima giornata di Premier.

Sabato 1 gennaio

ore 13.45

WEST BROMWICH-MANCHESTER UNITED 1-2

3’ Rooney, 14’ Morrison (W), 75’ Hernandez

ore 16.00

LIVERPOOL-BOLTON 2-1

43’ Davies (B), 49’ Torres, 90’ J.Cole

MANCHESTER CITY-BLACKPOOL 1-0

34’ Johnson

STOKE CITY-EVERTON 2-0

23’ Jones, 69’ Jagielka (aut)

SUNDERLAND-BLACKBURN 3-0

11’ Welbeck, 19’ Bent, 89’ Gyan

TOTTENHAM-FULHAM 1-0

42’ Bale

WEST HAM-WOLVERHAMPTON 2-0

51’ Zubar (aut), 79’ Sears

BIRMINGHAM-ARSENAL 0-3

13’ van Persie, 57’ Nasri, 65’ Johnson (aut)

Domenica 2 gennaio

ore 14.30

CHELSEA-ASTON VILLA 3-3

23’ Lampard (rig), 41’ Young (rig) (A), 47’ Heskey (A), 84’ Drogba, 89’ Terry, 92’ Clark (A)

ore 17.00

WIGAN ATHLETIC-NEWCASTLE 0-1

19’ Ameobi

CLASSIFICA

Manchester United 41, Manchester City 41, Arsenal 39, Tottenham 36, Chelsea 35, Sunderland 30, Bolton 29, Stoke City 27, Blackpool 25, Blackburn 25, Newcastle 25, Everton 22, Liverpool 22, West Bromwich 22, Aston Villa 21, Wigan 20, West Ham 20, Birmingham 19, Fulham 19, Wolverhampton 18.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *