Benessere, l’arte della seduzione in 10 mosse

La seduzione è donna
BENESSERE SEDUZIONE PREROGATIVA FEMMINILE / ROMA – Sedurre è un’antica arte tipicamente femminile. Un gioco e un istinto: le dichiarazioni vengono sottintese, i gesti vengono eseguiti in modo volutamente equivoco, un’azione viene spesso seguita da un’altra che la contraddice. Nel corteggiamento l’ambiguità la fa da padrona. In questo le donne sono generalmente più portate per natura rispetto all’uomo. Gli studi più recenti in materia, indicano però che di norma sia la donna a ‘muoversi per prima’, avvicinandosi ad un uomo e stazionando a circa un metro da lui, lanciando occhiate fugaci, seguite dal distogliere lo sguardo. L’uomo a quel punto, prende l’iniziativa, ma in realtà è stato indotto a farlo dalla controparte. E’ sempre la donna che decide e questo lo dimostra una recente ricerca condotta da Robyn LcBoeuf e Leif Nelson, ricercatori alla ‘Princeton University’.
Gli studiosi hanno chiesto a 255 adulti di leggere le descrizioni di alcuni comportamenti tipici di un uomo o di una donna. Successivamente è stato chiesto loro di valutare, su una scala da 1 a 7, “quanto fosse sessualmente disponibile chi metteva in atto quei comportamenti”. Il risultato ha messo in evidenza che la mente maschile tende a giudicare queste situazioni in modo stereotipato e “a senso unico”. L’esito ha dimostrato che gli uomini hanno sovrastimato l’interesse sessuale delle donne, sia rispetto alla valutazione fatta dalle partecipanti che giudicavano l’atteggiamento di altre donne, sia rispetto a quella delle donne che valutavano se stesse. “Il meccanismo mentale degli uomini – afferma LeBoeuf – è più o meno questo: se io sorrido ad una donna, significa che intendo fare sesso con lei. Perciò se lei mi sorride, vuol dire che anche lei è di questa idea”. E’ un ragionamento molto elementare ma sembra che molti uomini la pensino proprio in questo modo. In questa gestione della comunicazione, la bellezza è un fattore secondario: la fisicità non è fondamentale se la seduzione la fa da padrona.

Ecco dieci modi usati da una donna per sedurre un uomo:

1) Si mette in mostra: ruotando lo sguardo in giro, spostandosi di frequente e accentuando le pose e le movenze più femminili.

2) Mantiene lo sguardo per un attimo, quando viene guardata;

3) Se lui si avvicina, tiene il corpo orientato nella sua direzione e, contemporaneamente, abbassa lo sguardo con fare “timido”.

4) Anche se lui dice qualcosa di scontato alle prime battute, lei sorride e porta sempre nuovi argomenti di conversazione.

5) Lo tocca con dei pretesti come per aggiustargli il colletto o per attirare la sua attenzione, mantenendo poi il contatto per qualche secondo;

6) Nel conversare, espone il palmo della mano e piega il polso all’indietro o si tocca il petto o la spalla con il polso piegato;

7) Si accarezza l’avambraccio o si ravvia i capelli;

8) Soprattutto durante il contatto visivo, si passa la lingua sulle labbra o tiene un dito in prossimità della bocca mentre lo ascolta;

9) Porta più volte lo sguardo alle sue mani e alle sue labbra;

10) Si inclina verso di lui con il busto e socchiude per qualche attimo gli occhi.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *