Beneficenza con BetClic, all’asta le maglie autografate della Juventus

MILANO – BetClic, official sponsor della Juventus, presenta le nuove aste dello Spazio Nautilus. L’iniziativa benefica ha preso il via il 9 dicembre e proseguirà fino al 23. Nella seconda settimana di aste, che durerà fino al 24 mattina, sarà possibile rilanciare su due maglie ufficiali di Del Piero firmate da Amauri, Marchisio, Iaquinta, Pepe, Grosso, Storari, Motta e Salihamidzic, sulle altre due copie di FIFA 2011, una per Xbox 360 e una per PlayStation3, e sui restanti due palloni firmati firmati dai campioni bianconeri. Un pallone riporterà le firme di Chiellini, Del Piero, Buffon e Iaquinta, mentre per il quarto ed ultimo pallone avremo queste stesse firme con in più l’autografo di Felipe Melo.

Attraverso questo progetto, Betclic, portale online dedicato alle scommesse sportive, vuole aiutare l’associazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sindrome di Asperger, un disturbo più diffuso di quanto si pensi, ma di cui si sente parlare molto poco. La Sindrome di Asperger si colloca nello spettro autistico e coinvolge prevalentemente la sfera delle abilità sociali, senza pregiudicare lo sviluppo intellettivo e linguistico. Semplificando, questa sindrome, che si manifesta sin dalla più giovane età, è causa di solitudine e di gravi difficoltà di inserimento nei diversi contesti sociali, affettivi, lavorativi.

“La Sindrome di Asperger è conosciuta in Italia solo dalla fine degli anni ’90, ed è ancora difficile ottenere una diagnosi e un supporto adeguato – ha dichiarato Luca Brivio, Presidente di Spazio Nautilus Onlus –. Spazio Nautilus è nato con l’obiettivo di dare per la prima volta una risposta concreta ai bisogni di socialità di persone a forte rischio di isolamento e depressione, offrendogli un luogo dove sentirsi accolte, capite e dove possono coltivare i propri interessi. Queste aste, rese possibili grazie agli oggetti donati da BetClic alla nostra associazione, ci permetteranno di aiutare e rafforzare la nostra offerta agli adolescenti e adulti Asperger.

Da qui, l’idea di BetClic di valorizzare la partnership con la Juventus al fine di fornire un supporto economico a Spazio Nautilus ONLUS: “Cerchiamo sempre di essere vicini ai ragazzi dello Spazio Nautilus” – dichiara Francesco Tenaglia, Brand Manager di BetClic Italia – “Questo tipo di attività potrebbe aiutare l’associazione a rafforzare l’offerta agli adolescenti e adulti Asperger, dalla ludoteca ai corsi di cinema e pittura fino alla realizzazione di un prezioso laboratorio sperimentale sulle abilità relazionali tenuto da specialisti. Inoltre, le aste potrebbero far conoscere ad un pubblico più ampio questa problematica”.
 
Durante la prima settimana, BetClic ha messo all’asta la maglia bianconera firmata dal capitano della squadra Alex Del Piero, due palloni palloni firmati dai campioni juventini Buffon, Del Piero, Chiellini, Felipe Melo, Amauri, Marchisio, Iaquinta, Pepe, Grosso, Storari, Motta e Salihamidzic, due copie del celebre FIFA 2011, firmato per l’occasione da Giorgio Chiellini, pilastro della difesa bianconera e della nazionale, che ritroviamo anche sulla copertina del gioco. Il ricavato della prima settimana è stato di circa quattrocento euro, spinto dai rilanci fino all’ultimo secondo per accaparrarsi la maglia del capitano bianconero, aggiudicata per 221 euro.

Spazio Nautilus ONLUS

Hans Asperger, pediatra austriaco, fu lo scopritore del disturbo autistico «ad alto funzionamento», che da lui prende il nome. Lo Spazio Nautilus è stato inaugurato il 14 dicembre 2008 a Milano in via Tremelloni 9, zona Precotto, ed è una struttura progettata dall’associazione Gruppo Asperger ONLUS e dalla Cooperativa LEM (formata da persone Asperger), per tentare di dare una risposta nuova e concreta ai bisogni di aggregazione delle persone con sindrome di Asperger.

Lo Spazio Nautilus  è un luogo di aggregazione, dove allenare alcune “abilità sociali”. È un luogo di studio, una fumettoteca, una ludoteca, un cineclub, una biblioteca di documentazione sull’autismo; offre incontri culturali, corsi di teatro e altre attività per persone più o meno giovani con Sindrome di Asperger o Autismo ad Alto Funzionamento (HFA).

 

Abbraccio bianconero (Getty Images)
Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *