Stage in Europa promossi dalla Commissione Europea

STAGE UNIONE EUROPEA – La Commissione Europea organizza corsi di formazione riservati ai giovani laureati.  I prossimi stage inizieranno da ottobre 2011. Per ogni stage la Commissione mette a disposizione una borsa di studio. E’ necessario, per poter rientrare tra i qualificati, essere in possesso di una laurea di primo livello, un’approfondita conoscenza di una lingua tra inglese, francese o tedesco e di un’altra comunitaria.

Da oltre cinquant’anni la Commissione Europea organizza corsi di formazione riservati ai giovani laureati, con l’obiettivo di offrire loro un’approfondita conoscenza dei progetti e degli intenti legati alle politiche di integrazione europea. Allo stesso tempo si garantisce un’esperienza lavorativa nel settore delle istituzioni europee.

GLI STAGE –  I prossimi stage inizieranno da ottobre 2011 e la loro durata varierà tra i tre e i cinque mesi. È inoltre prevista una sessione nel periodo estivo, da inizio marzo a fine Luglio. Sarà compito dei partecipanti allo stage compilare report e dossier, oltre ad organizzare forum, meeting e gruppi di lavoro.

LE BORSE DI STUDIO – Per ogni stage la Commissione mette a disposizione una borsa di studio di 1.047,55 euro mensili, corrispondente al 25% dello stipendio base di un funzionario di grado AD 5/1.

I REQUISITI – E’ necessario, per poter rientrare tra i qualificati, essere in possesso di una laurea di primo livello, un’approfondita conoscenza di una lingua tra inglese, francese o tedesco e di un’altra comunitaria. Potranno avere accesso allo stage, che prevede un rimborso di più di mille euro al mese, solo coloro che non hanno già svolto stage presso le istituzioni dell’Unione europea. L’invio delle candidature dovrà essere effettuato online; i vincitori della borsa di studio avranno la possibilità di applicare le conoscenze maturate nel corso della carriera universitaria, lavorando in un contesto dalla forte connotazione multiculturale e multietnica.

WEB E INFO:
Il sito dei tirocini alla Commissione Europea

NORME:
Come funziona il tirocinio

CANDIDATURA :
Dove presentare la domanda
CONTATTI:
DG EAC E – Traineeships
DG Education and Culture
European Commission
rue de la Loi 200
B-1049 Brussels
phone: +32 2 295 08 20
fax: +32 2 299 10 18
email: eac-stages@cec.eu.int
Web: http://ec.europa.eu/stages

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *